-Dacia Maraini sarà presente negli studi di Domenica In di Pippo Baudo che quest’oggi comincerà alle 17:30 per far spazio alla Formula 1. La scrittrice sarà presente in studio insieme ad Elena Sofia Ricci ed Alessandro Preziosi per presentare il film “L’amore rubato”, tratto dal suo libro. La trama si basa un amore violento ispirati a fatti di cronaca e Pippo Baudo ha deciso di invitare i tre in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il fil uscirà al cinema lunedì 29 novembre, nel cast ci saranno anche Gabriella Pession, Emilio Solfrizzi e Daniela Poggi oltre alla Ricci e Preziosi. Il film parlerà della storia di cinque donne molto diverse tra loro per età ed estrazione sociale, ma avranno in comune un amore violento e morboso. Nel suo libro Dacia Maraini parla di quanto sia difficile il silenzio di una donna maltrattata ‘ perché la violenza è muta, perché si nasconde dietro la normalità, perché è ancora un tabù’.
Dacia Maraini sarà ospite di Domenica In: nel corso della nona puntata del programma condotto da Pippo Baudo e Chiara Francini, la scrittrice e sceneggiatrice presenterà con Elena Sofia Ricci e Alessandro Preziosi il film “L’amore rubato”, tratto dal suo libro. In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Dacia Maraini racconterà l’intreccio di storie di amori violenti, ispirate a fatti di cronaca. Il programma andrà in onda eccezionalmente su Rai Uno a partire dalle 17:30 per consentire la messa in onda del Gran Premio di Formula 1. Poi, dunque, spazio ai racconti sempre più attuali di Dacia Maraini. Il lungometraggio, infatti, narra le storie di cinque donne violentate, picchiate e ricattate psicologicamente, vicende ispirate a fatti realmente accaduti. Donne diverse tra loro ma simili nella violenza che purtroppo subiscono. Quella che combattono le protagoniste del film è per Dacia Maraini “una battaglia antica e sempre attuale contro una cultura patriarcale ancora dominate che porta gli uomini ad identificare la loro virilità con il possesso”.
Dacia Maraini è nata a Fiesole il 13 novembre 1936. Primogenita dello scrittore Fosco Maraini e della principessa Topazia Alliata, ha trascorso l’infanzia in Giappone. Lì la sua famiglia fu internata in un campo di concentramento (esperienza rievocata in “La nave per Kobe”), poi riuscì a trasferirsi in Sicilia e poi a Roma. All’età di 18 anni raggiunse il padre, che si era separato da sua madre, a Roma, dove il romanzo “La vacanza” riscosse successo. “Isolina” ha vinto il Premio Fregene, mentre “La lunga vita di Marianna Ucrìa” vinse il Premio Campiello e il titolo di Libro dell’Anno nel 1990. Con la raccolta di racconti “Buio”, invece, Dacia Maraini ha vinto il Premio Strega. “Il gioco dell’universo” le vale il Premio Cimitile nella sezione narrativa. A lungo compagna di Alberto Moravia, si è dedicata anche di teatro. Nel 1973 ha fondato il Teatro della Maddalena con Maricla Boggio, inoltre ha scritto più di 60 opere teatrali. Nel 2007 ha ricevuto il Premio leopardiano La Ginestra, nel 2012 invece il premio Alabarda d’oro per la letteratura.