Sembra quasi impossibile riuscire a battere Tale e quale Show. Il programma condotto da Carlo Conti anche quest’anno sta ottenendo ottimi dati di ascolto. Facile pensare che anche stasera 9 ottobre si prenda lo scettro dell’audience, ma anche le altre reti Rai propongono prodotti interessanti. Su Raidue va in onda il sequel del film Thor, il supereroe della Marvel. Come capita spesso con questo genere di pellicole, sicuramente il film attirerà molti spettatori giovani che hanno imparato ad amare l’eroe nei film degli Avengers e nel primo capitolo della saga. Su Raitre torna Miriam Leona con Non uccidere, una fiction che si è guadagnata il rispetto di pubblico e critica tanto da essere stata trattata come una vera e propria serie tv in stile americano, un onore toccato prima in Italia solo a Gomorra e a Romanzo Criminale, due serie cui Non uccidere di Raitre viene spesso paragonata.
Il palinsesto della rete Rai del 9 ottobre 2015 propone una prima serata di film e serie tv, ma anche programmi di varietà. Su Rai 1, la diretta di Tale e Quale show, ideato e condotto da Carlo Conti: il supervarietà va in onda ogni venerdì sera. È la quinta edizione del talent show che prevede l’imitazione canora e recitativa di personaggi celebri del mondo musicale, sia nazionale che internazionale. Nella giuria troviamo Gigi Proietti, Loretta Goggi e Claudio Lippi. In questa edizione i vip a contendersi il titolo sono dodici: Laura Freddi, Sergio Friscia, Max Giusti, Bianca Guaccero, Karima, Massimo Lopez, Savino Zaba, Francesco Cicchella, Cosima Coppola, Elena Di Cioccio, Giulia Luzi, Walter Nudo. Altre notizie, i video e le informazioni sulle puntate passate si trovano sul sito del programma www.taleequaleshow.rai.it.Tale e Quale show è ormai il programma regnante nel venerdì sera italiano: la scorsa puntata ha registrato cinque milioni e 195mila telespettatori, con uno share del 22,85%.
Su Rai 2, alle 21.15, va in onda Thor – The Dark World, film del 2013 diretto da Alan Taylor, con Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Natalie Portman e Anthony Hopkins. È il sequel di Thor, del 2011. Loki, il malvagio fratellastro del dio Thor, figlio di Odino, è ora imprigionato e i nove mondi sono stati riappacificati. Thor è separato ormai da due anni dall’umana di cui si è innamorato e che si trova sulla Terra. La ragazza, durante uno dei suoi studi, viene risucchiata in un portale e risveglia un’antica forza oscura. Thor fonde l’epica con il tipico genere d’azione e fantastico della Marvel. Su Rai 3, la quinta puntata di Non uccidere, la nuova serie tv poliziesca italiana. Le puntate si possono trovare on demand sul sito della Rai. Valeria Ferro, interpretata da Miriam Leone, è ispettore della Squadra Omicidi della Mobile di Torino, tormentata dal proprio passato. Rai 4 trasmette Looper – In fuga dal passato, film di azione e di fantascienza del 2012. Looper è scritto e diretto da Rian Johnson. Il protagonista, Joe, è interpretato da Joseph Gordon-Levitt, nella sua versione giovane, e da Bruce Willis, nella versione da anziano. La storia è ambientata nell’anno 2044: Joe lavora per la criminalità organizzata uccidendo sotto commissione persone mandate dal futuro, in cui il viaggio nel tempo è divenuto possibile.
Su Rai 5 va in onda in prima visione Doc teatro – La scuola d’estate, il docufilm di Jacopo Quadri. La scuola d’estate è stato presentato fuori concorso al Festival di Torino 2014. Il documentario mostra la vita del Centro Teatrale Santacristina, fondato da Luca Ronconi. Ronconi si confida e fa conoscere il suo metodo di lavoro.Su Rai Movie, il film thriller del 2012 The Expatriate – In fuga dal nemico (titolo originale Erased), diretto da Philipp Stölzl. Il film vede come attori protagonisti Aaron Eckhart, Olga Kurylenko e Liana Liberato. Ben Logan, un ingegnere statunitense e ex agente della CIA è da poco rimasto vedovo. Si è trasferito in Belgio con la figlia di quindici anni Amy. Ben lavora per una multinazionale specializzata in sistemi di sicurezza e una sera, tornando in ufficio con la figlia dopo aver dimenticato un pacchetto, scopre che i suoi colleghi e tutto ciò che riguardava la sua azienda è scomparso nel nulla. Rai Premium trasmette in prima visione una nuova puntata de L’Ispettore Gently, la serie poliziesca inglese con Martin Shaw, Lee Ingleby e Simon Hubbard. La serie è ambientata nell’anno 1964; l’ispettore George Gently, affiancato dal sergente John Bacchus e dalla sua squadra di polizia, sfrutta le sue capacità deduttive per fronteggiare vari casi in un periodo colmo di cambiamenti sociali.
Rai 1 ore 21.20 Tale e quale show, talent show, varietà
Rai 2 ore 21.15 Thor – The Dark World, film, azione, fantastico
Rai 3 ore 21.05 Non uccidere, serie tv, poliziesco
Rai 4 21.10 Looper – In fuga dal passato, film, azione, fantascienza
Rai 5 21.15 Doc teatro – La scuola d’estate, film documentario
Rai Movie 21.15 The Expatriate – In fuga dal nemico, film, thriller
Rai Premium 21.20 L’Ispettore Gently – L’anello di Wanda, serie tv, poliziesco.