L’estate continua ma il cinema non si ferma. Sono ben otto, infatti, le pellicole che sono in uscita dal 29 agosto al 4 settembre e promettono di garantire emozioni e divertimento. Storie nuove e avvincenti ma anche graditi ritorni come quello dell’agente Jason Bourne per l’ultimo episodio in ordine di tempo della saga omonima. Il primo a comparire sul grande schermo (30 agosto) è il film francese L’effetto Acquatico, del regista Sólveig Anspach. Samir, interpretato da Samir Guesmi, è un operaio quarantenne che si innamora di Agathe, alla quale presta il volto Florence Loiret Caille. Purtroppo, però, Samir è molto timido e così non riesce neanche a rivolgere la parola alla giovane. Quando però scopre che Agathe fa l’istruttrice di nuoto, decide di fingersi un nuotatore principiante per farsi dare lezioni da lei e trascorrere con l’amata più tempo possibile. Ma Agathe scopre l’inganno e poiché odia i bugiardi decide di chiudere questo rapporto. Quando, poi, addirittura lascia Parigi e si trasferisce in Islanda per lavoro, pensa di aver chiuso definitivamente la sua storia con Samir ma scoprirà ben presto di aver sottovalutato la testardaggine e l’amore che l’uomo prova per lei.
Lo stesso giorno esce anche Un padre, una figlia di Cristian Mungiu, una produzione congiunta tra Romania e Francia. La storia è quella di Romeo Aldea che fa il medico e vive in un piccolo paesino della Romania. Ha cresciuto da solo la figlia, Eliza, con lo scopo di farla studiare all’estero per permetterle una vita migliore. I suoi sacrifici vengono ripagati quando Eliza viene accettata in una prestigiosa università inglese per laurearsi in psicologia: deve solo superare l’esame di maturità. Eliza è una brillante studentessa ma viene aggredita da uno sconosciuto il giorno prima degli esami e lo shock mette a repentaglio l’esito degli esami. Romeo, allora, decide di prendere in mano la situazione ma tutte le soluzioni che gli si prospettano non sono compatibili con i rigidi principi che ha sempre seguito e che ha insegnato a sua figlia. Un film drammatico che scuote le coscienze e un cast che vede la partecipazione di Vlad Ivanov, Ioachim Ciobanu e Maria-Victoria Dragus. L’1 settembre esce, invece, la pellicola italiana Il Vincente per la regia di Luca Magri. Il regista è pure il protagonista della storia e interpreta Antonio, un viziato figlio di papà che si fa travolgere dalla passione del poker. Dopo l’incontro con Dalia, interpretata da Maria Celeste Sellitto, invece di frequentare un percorso di riabilitazione imposto dal padre, persevererà nel suo vizio, trascinando anche la donna con sè. Fra gli altri interpreti, Michele Buttarelli e Nina Torresi.
Escono l’1 settembre anche Io prima di te, Jason Bourne e La Famiglia Fang, tre pellicole americane. Il primo racconta la storia d’amore tra l’infermiera Louisa (Emilia Clarke) e Will (Sam Claflin), un giovane banchiere che dopo un incidente non può più camminare. L’amore della giovane saprà ridare all’uomo la gioia di vivere. La regia è affidata a Thea Sharrock. Jason Bourne, invece, vede ancora protagonista Matt Damon nei panni dell’agente segreto che perde la memoria. Anche questa volta, come nel precedente, la regia è affidata a Paul Greengrass mentre nel cast ci sono Julia Stiles, Vincente Cassel e Tommy Lee Jones. Con La Famiglia Fang torna sul grande schermo Nicole Kidman nei panni della problematica Annie Fang che, come il fratello Baxter (Jason Bateman), da anni non vede i suoi genitori, due performer famosi e spregiudicati. Quando i genitori spariscono nel nulla, i due fratelli si mettono alla loro ricerca cercando di risolvere anche i propri conflitti interiori. La regia è di Jason Bateman; completano il cast Christopher Walken e Marin Ireland. Ancora l’1 settembre escono anche Lolo – Giù le mani da mia madre e Mike & Dave: un matrimonio da sballo. Il primo è una commedia francese della regista Julie Delpy che racconta la burrascosa storia d’amore tra Violette e Jean-René ostacolata dal pestifero figlio della donna. Il secondo, invece, è una demenziale commedia americana girata da Jake Szymanski che racconta le peripezie di due giovani che trovano attraverso un annuncio su internet due ragazze disponibili ad accompagnarli ad un matrimonio. Peccato che siano due pazze criminali.