-Marco Mengoni sarà il protagonista questa sera a Che tempo che fa di Fabio Fazio per presentare il suo nuovo album ‘Marco Mengoni Live’ che raccoglie il meglio dei suoi concerti oltre a cinque brani inediti. “E’ una playlist in divenire”, ha definito così il cantante questo nuovo progetto, considerando che ora è in tour che si chiuderà a Varsavia il 20 dicembre. Ci sono tre diverse versioni del nuovo album di Marco Mengoni: oltre a quella base, con doppio cd e dvd, ce n’è una seconda che raggruppa anche i due precedenti lavori, “Parole in circolo” e “Quello che non ho”, più un libro fotografico in una specie di realtà aumentata che si trasformerà in videoclip attraverso la app ufficiale del cantante. La terza avrà invece il dvd ‘Tutto in una notte’ un visual live, con speciali occhiali CardBoard 360 per vedere alcuni contenuti video nella sezione apposita della applicazione a lui dedicata.
La sua tournée non è ancora terminata, anzi prevede alcune tappe in Europa, ma Marco Mengoni pensa già al futuro. Il cantautore, che sarà ospite di Fabio Fazio in Che fuori tempo che fa, ha intenzione di rallentare dopo il tour: “Sto arrivando alla fine di un percorso importante, ho lavorato per due anni di seguito. Mi sono ripromesso di riposarmi, ma non lo farò. Comincerò a pensare a cose nuove e diverse. La fine di un percorso segna l’inizio di un altro”, ha raccontato Marco Mengoni a Musica e Tv 2.0. Il vincitore della terza edizione di X Factor approfitterà dello stop temporaneo per cominciare a riflettere sui progetti futuri: “Voglio viaggiare per mettere a punto un po’ di cose ma anche per lavorare a un nuovo progetto”. Quelli a cui ha lavorato finora gli hanno permesso di tracciare un bilancio positivo: “Non potevo chiedere di meglio. Non ti abitui mai, il pubblico risponde con energia”.
Marco Mengoni, ospite a Che fuori tempo che fa, oggi, domenica 27 novembre 2016, senza ombra di dubbio si è di fronte ad uno degli esponenti più importanti della nuova generazione di cantautori italiani. Lui è Marco Mengoni e non ha ancora 30 anni, essendo nato nel giorno di Natale del 1988 in provincia di Viterbo, esattamente a Ronciglione. Dopo alcuni anni in giro per i pianobar e a cantare ai matrimoni, la sua grande occasione arriva nel 2008/2009, prova a partecipare ad X-Factor e alla fine supera le selezioni grazie a Morgan, che lo vuole nella sua squadra. Vince il talent, dove in finale presenta l’inedito “Dove si vola”. Dopo la vittoria arriva la sua prima partecipazione a Sanremo. Il suo esordio alla kermesse canora è ottimo, visto che arriva a giocarsi la vittoria finale, arrivando sul gradino più basso del podio. Nello stesso periodo in cui partecipa al Festival esce il suo primo disco di inediti dal titolo Re Matto. Questo lavoro è un grande successo sia di critica che di pubblico, tanto che viene prodotto un DVD del lungo tour a supporto della promozione di questo lavoro. E’ di questo periodo una querelle con Fabri Fibra, che lo ha accusato di voler tenere nascosta la propria omosessualità a fini commerciali. Ma cosa ha fatto il cantante durante la sua carriera?
Mengoni si dimostra instancabile, perchè a distanza di un anno dal suo disco d’esordio arriva il secondo album, dal titolo Solo 2.0. Anche questo lavoro ottiene ottimi risultati in fatto di vendite e critica. Il 2013 lo vede ancora una volta competere a Sanremo e stavolta la vittoria arriva. Il brano L’essenziale convince tutti pubblico e critica. E convince anche chi deve designare il vincitore dell’Eurosong Contest, visto che Mengoni lo fa suo sempre con questo brano, che viene ovviamente inserito nel suo terzo album. Il 2014 è un altro anno fondamentale nella sua maturazione artistica, perchè Pronto a correre, questo il titolo del suo nuovo lavoro, segna l’approdo di Mengoni sulla scena internazionale, approdo che si concretizza con la pubblicazione del disco all’estero e un tour che va anche oltre i confini europei. A riprova della sua sempre maggiore importanza nel panorama musicale italiano vi sono anche l’omaggio che è stato chiamato a tributare a Lucio Dalla (con cui aveva duettato) in una trasmissione celebrativa del cantautore bolognese e la vittoria agli MTV Music Awards. A ottobre dell’anno scorso è uscito Ti ho voluto bene veramente, singolo che ha fatto, come di dice in gergo, da apripista a Le cose che non ho, al momento l’ultimo lavoro di Mengoni in studio. Quest’anno ha proseguito la promozione dei propri lavori all’estero e si è prodotto in un lungo tour, da cui è stato tratto il suo primo disco live, in cui ha regalato ai fan ben cinque brani inediti.