La prima serata di Rai Uno ci offre un altro specialedi Bruno Verspa sul terremoto. Anche questa puntata di porta a Porta aggiornerà su quanto sta avvenendo nelle zone colpite dal sisma e proprio per questo ci sentiamo di consigliarvi questo programma tra i tanti offerti questa sera sulla rete Rai. Mentre il bilancio sale a 250 vittime e 365 feriti, il conduttore ci accompagnerà sui luoghi del disastro e ci racconterà le storie delle persone che hanno visto la loro vita stravolta dal terremoto, perdendo nelle macerie tutto ciò che avevano e, a volte, anche i loro cari.
Per la prima serata di oggi, giovedì 25 agosto 2016, la programmazione proposta dalle emittenti Rai si distingue per la presenza di programmi molto diversi tra loro. La Rai propone stasera un nuovo Speciale Porta a Porta condotto da Bruno Vespa sul terremoto ma chi cercasse un po’ di distrazione potrà farlo seguendo un nuovo episodio di”Criminal Minds“. Probabilmente sarà proprio il telefilm dedicato al parroco-investigatore di San Giovanni di Gubbio ad essere il programma più visto di tutta la serata. Anche i film proposti sono piuttosto numerosi la parte del leone la fanno pellicole statunitensi che spaziano da grandi classici, come per esempio”Agente 007 – Moonraker: operazione spazio“, a film più contemporanei, come il recente “Joe“. Come spesso capita, però, la programmazione della televisione di Stato non si limita a tali generi di intrattenimento, anche stasera non si fa mancare i consueti programmi culturali, come “Riccardo Muti – Prove d’orchestra, cultura” o come “Linea notte estate“. Ma vediamo il dettaglio della programmazione.
Su Rai Uno alle ore 21:25 ritorna Bruno Vespa con lo Speciale Porta a Porta sul terremoto che ha colpito il Centro Italia, mentre alle 23:40 sarà la volta di “Supereroi“, programma di intrattenimento che vuole dipingere un ritratto esaustivo di alcune delle maggiori personalità del nostro Paese, l’eccellenza trattata nella puntata in questione sarà Marco Mengoni, giovane cantante che nel giro di pochi anni è riuscito a conquistare un notevole successo grazie al suo spiccato talento. Su Rai Due, invece alle 21:15 torna una delle serie televisive statunitensi più amate dal grande pubblico, si tratta di Criminal Minds, poliziesco carico di tensione giunto ormai al suo undicesimo capitolo con tre episodi tratti dalla sua nona stagione, intitolati “La Regina Nera”, “La strada di casa” e “200”. Alle 23:50, invece, l’appuntamento è con “Un killer tra noi“, thriller mozzafiato in cui una giovane fanciulla è costretta ad indagare sul misterioso omicidio che le ha portato via la madre.
Alle ore 21:10, su Rai Tre torna il mitico James Bond nell’undicesima pellicola dedicata al suo personaggio: si tratta di “Agente 007 – Moonraker: operazione spazio“, film in cui l’agente segreto viene interpretato dall’inglese Roger Moore. A seguire, alle 23:30 viene dato spazio all’informazione grazie a “Linea notte estate“, consueto approfondimento giornalistico curato dalla redazione del telegiornale del terzo canale. Su Rai 4, invece, sarà possibile seguire la prima stagione di”Scorpion“, telefilm statunitense che racconta come un team di geni dell’informatica venga assoldato dal governo degli Stati Uniti d’America per risolvere casi dalla difficoltà elevata. Gli episodi che verranno trasmessi a partire dalle 21:10 si intitolano “Segreti di Stato” e “Love Boat”. Come spesso capita, Rai 5 regala al suo affezionato pubblico delle vere e proprie perle di raro valore. alle ore 21:15 andrà in onda “Riccardo Muti – Prove d’orchestra“, programma televisivo in cui il grande direttore d’orchestra italiano ci guiderà all’interno del teatro milanese Alla Scala, Mecca indiscussa della musica italiana. Il Maestro Muti userà la sua grande esperienza per illustrare il suo affascinante mondo dal punto di vista degli addetti ai lavori. Su Rai Movie alle 21:15, invece, l’appuntamento è con “Joe“, film del 2013 diretto da David Gordon Green ed interpretato da Nicolas Cage e da Tye Sheridan, in questa pellicola l’attore interpreta un imprenditore statunitense che prende sotto la sua ala protettrice un giovane ragazzo con una situazione familiare davvero disastrosa. Arriverà a rischiare la propria vita per il benessere del suo nuovo amico. Sempre alle 21:15 su Rai Premium sarà la volta di “L’Ispettore Gently“, serie televisiva poliziesca britannica basata sull’omonima serie di romanzi scritta da Alan Hunter. Il protagonista è l’ispettore Gently, interpretato da Martin Shaw, uomo di legge vecchia maniera che nell’Inghilterra degli anni Sessanta si impegna per liberare il suo Paese da assassini e malviventi. L’episodio che verrà trasmesso nella serata in questione si intitola “La fabbrica della neve”.
La programmazione della prima e della seconda serata Rai nel dettaglio:
Rai Uno ore 21:25 Speciale Porta a Porta,approfondimento
Rai Uno ore 23:40 Supereroi ‘Marco Mengoni’, intrattenimento
Rai Due ore 21:15 Criminal Minds, serie tv
Rai Due, ore 23:50, Un killer tra noi, film
Rai Tre, ore 21:10, Agente 007 – Moonraker: operazione spazio, film
Rai Tre, ore 23:30, Linea notte estate, approfondimento giornalistico
Rai 4, ore 21:10, Scorpion, serie tv
Rai 5, ore 21:15, Riccardo Muti – Prove d’orchestra, cultura
Rai Movie, ore 21:15, Joe, film
Rai Premium, ore 21:15, L’Ispettore Gently, telefilm