South Kensington è il film che andrà in onda su Italia 1 oggi, 5 febbraio 2017, dalle 14.00. Una pellicola di genere commedia che è stata scritta e diretta da Carlo Vanzina: quest’ultimo si è occupato anche della sceneggiatura con il fratello Enrico Vanzina. La produzione è stata gestita da Carlo Nasi ed il montaggio è stato realizzato da Luca Montanari: le musiche della colonna sonora che sono state composte da Flavio Ibba e la scenografia ideata da Tonino Zera. L’attore inglese Rupert Everett per entrare meglio nella parte ha recitato diverse battute in italiano. In una scena del film Antonio e Francesco assistono a una partita della nazionale italiana agli Europei del 2000 in un bar, Italia contro Svezia, tenutasi il 19 giugno, per un errore di produzione viene fatto credere che si sia svolta nel mese di luglio.
– South kensington è il film in onda su Italia 1 oggi, domenica 5 febbraio 2017 alle ore 14.00. Una commedia di Carlo Vanzina, che ne ha curato anche il soggetto e la sceneggiatura insieme al fratello Enrico. Il film è uscito nel 2001 e gli attori principali sono Enrico Brignano, Giampaolo Morelli, Rupert Everett, Elle Macpherson, Naike Rivelli, Judith Godrèche e Max Pisu. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
Antonio Pinardi giovane campano scansafatiche è spedito dal padre a Londra per imparare l’inglese. L’uomo è proprietario di un albergo a Positano e spera che il figlio metta la testa a posto e impari finalmente l’inglese, lingua straniera importantissima per la loro attività turistica. Antonio va a vivere nel quartiere di South Kensington nella casa di un lord, Nick Brett. L’uomo è pieno di debiti a causa dello stile di vita al di sopra dei suoi scarsi mezzi e per il gioco ai cavalli. L’unica proprietà rimastagli è una casa nel cuore di uno dei quartieri più chic di Londra e disponendo di numerose stanze le affitta prevalentemente a ragazzi italiani. Antonio si ritrova a vivere nella grande casa insieme a Francesco, un bancario romano che lavora da anni nella City. I due fanno amicizia e il bancario invita il ragazzo da un suo amico, Massimo, per vedere la partita dell’Italia agli Europei. Antonio si diverte molto durante la serata perché è circondato da persone italiane e non si sforza per nulla di parlare inglese. Il giorno dopo però deve iscriversi alla scuola di lingue ma viene derubato su un tram. Senza più soldi il ragazzo è costretto a cercarsi un lavoretto come cameriere e a mentire al padre, che sogna grandi progetti per il loro albergo. Grazie a Nick, Antonio conosce Camilla Fox una ricca ereditiera londinese famosa per essere sempre sui rotocalchi con il fidanzato di turno e la donna stanca dei soliti fidanzati decide di dedicare le sue attenzioni al bel ragazzo italiano. Nel frattempo Francesco, sempre tranquillo e schematico, decide di investire dei giorni su un titolo in borsa e con grande sorpresa raccoglie un bel gruzzolo. Con i soldi della borsa decide di prendere un aereo e volare a Roma dalla fidanzata Giulia. La sorpresa però la riceve lui perché scopre che la ragazza ha una relazione clandestina con un suo amico. Ritornato a Londra più depresso che mai Francesco trova conforto in Nick e Antonio che lo invitano fuori in un locale, dove il bancario conosce Susanna. L’uomo però è troppo deluso dall’amore e non si fida di lei. Nel finale Antonio fa i conti con le bugie dette ai genitori mentre per Francesco e Susanna c’è una possibilità.