SUPERQUARK CON PIERO ANGELA, ANTICIPAZIONI PUNTATA 21 GIUGNO 2017
Non solo il volto storico della città di Brescia in questo nuovo appuntamento con Superquark. Lo storico programma che vede alla guida padre e figlio, Piero ed Alberto Angela, affronta anche argomenti riguardanti la natura e gli animali. Si parla del ciclo di vita degli elefanti e delle loro abitudini. La parte dedicata alla natura si concentra sulla savana e su alcuni dei suoi animali più tipici, partendo proprio dall’inizio della vita di un elefante e dei primi giorni di vita in branco, assieme alle femmine e mamme.
Torna stasera con una nuova stagiona il programma di Piero Angela Superquark. Questo è stato lanciato per la prima volta dal 1995 e da allora ha tenuto compagnia agli italiani con intelligenza e istruzione per ben 270 serate. Una vera enciclopedia vivente con la volontà di tenere sempre aggiornato il pubblico di fronte ad argomenti molto interessanti e spiegati in maniera che possano essere fruiti da tutti. La trasmissione infatti negli anni ha fatto dei grandi passi in avanti, arrivando a tutti e dimostrandosi piena di attenzione anche per il mondo dei giovani. Il programma porta sulla scena il grandissimo Piero Angela, una vera e propria istituzione quando si parla di cultura nel nostro paese. Staremo a vedere stasera cosa verrà raccontato e chi saranno i protagonisti. Sarà possibile seguire SuperQuark in prima serata su Rai Uno e in diretta streaming, grazie a RaiPlay, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
Anche questa sera il palinsesto di Rai Uno si riempie di cultura con una nuova puntata di Superquark, che porterà Alberto e Piero Angela a indagare su alcune delle curiosità più interessanti del nostro pianeta. Al centro dell’appuntamento di oggi ci sarà il mondo animale, ma verrà dato ampio spazio anche alla tecnologia con tutto ciò che ruota attorno ai pixel. Non mancherà un ampio approfondimento sul volto antico della città di Brescia, che sarà guidato da filmati e ricostruzioni alla scoperta degli insediamenti dell’Impero Romano, attraverso un servizio realizzato dal regista Gian Piero Orsingher e da tutta la troupe del fortunato programma. Come sempre, l’attesa dei fan è ai massimi livelli e alcuni di loro hanno già iniziato a pubblicare i primi commenti proprio sui social. “Evvivaaaaaaa! Anche quest’anno non mi perderò una puntata di Superquark. Sono pronta per un nuovo viaggio nella conoscenza. Grazie”, “Sono felicissimo per questa nuova edizione, di cui ovviamente non perderò neanche una puntata. In bocca al lupo”. (Aggiornamento di Fabiola Iuliano)
Arte e tecnologia saranno alla base di uno dei servizi previsti in questa puntata di Superquark che torna oggi, 21 giugno, nel prime time di Rai1. Proprio secondo quanto possiamo vedere dal promo pubblicato poco fa sulla pagina Twitter della rete ammiraglia Rai, sappiamo che tra i temi della serata ci sarà il legame tra arte e tecnologia ai tempi d’oggi e di quanto quest’ultima sia importante attraverso “il mondo in pixel” grazie alla quale sarà possibile riprodurre la realtà virtuale in 3D. Scienza, tecnologia, arte e natura saranno i temi di questa prima puntata e nel piccolo video, che potete vedere qui, sarà possibile avere una prima infarinatura di quello che scopriremo e vedremo questa sera. Il messaggio di Twitter recita: “Ci siamo? scienza, tecnologia, storia, natura. STASERA saranno le protagoniste di #Superquark. Alle 21.25 su #Rai1 @albertoangela”. (Scalise Piera)
Torna Superquark, il più popolare magazine televisivo di scienza, natura e tecnologia. La prima puntata di questa nuova edizione del programma condotto da Piero Angela andrà in onda stasera, mercoledì 21 giugno 2017, dalle 21.21 su Rai Uno. Ad aprire la puntata sarà “Occhio alla spia”, la nuova serie della BBC che utilizza nascoste per “spiare” da molto vicino il comportamento animale. Per realizzarla ci sono voluti ben 3 anni ed è stato necessario un grande impegno per progettare, costruire e introdurre le “Creature Spia” in così tante famiglie animali diverse: queste telecamere ci permetteranno di capire che gli animali hanno relazioni sociali complesse, sia con i propri simili che con le altre specie. Ogni episodio tratterà un particolare aspetto familiare: l’amore, l’intelligenza, l’amicizia, le cattive maniere e altri e interessanti dettagli scientifici che ci aiuteranno a far luce sui comportamenti animali.
Alberto Angela ci porterà poi alla scoperta di Brescia e del suo antico centro gallico con imponenti resti di età romana e raffinate testimonianze di epoca longobarda. Ci saranno quindi approfondimenti riguardanti l’area del Capitolium e i templi che l’hanno preceduto – come il Santuario repubblicano – insieme ai tesori ritrovati al loro interno, come i bronzi dorati e la statua della Vittoria alata. Potremo ammirare gli antichi templi romani come erano in origine grazie alle ricostruzioni in 3D ricche di dettagli sulla città romana, realizzate dallo studio Carraro Lab. Nel suo viaggio attraverso il tempo, Alberto Angela ci accompagnerà quindi ci all’interno del monastero di San Salvatore-Santa Giulia, per svelare i luoghi più significativi e preziosi fondati dai sovrani Desiderio e Ansa. Il servizio, della durata di 15 minuti, è stato realizzato dal regista Gian Piero Orsingher con il supporto del direttore della fotografia Francesco Ambrosino.