‘ – La colomba non deve volare è il film che andrà in onda su Rete 4 oggi, giovedì 22 giugno 2017. Una pellicola di genere guerra che è stata diretta da Sergio Garrone che si basa su un soggetto scritto da Giuseppe Masini che si è occupato anche della sceneggiatura in collaborazione con Tito Carpi, Mario di Nardo e lo stesso regista. La produzione e la distribuzione del film è stata curata dall’azienda PAC e la direzione della fotografia è stata affidata a Franco Delli Colli. Il montaggio del film è stato realizzato da Cesare Bianchini con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Riz Ortolani mentre la scenografia è stata ideata da Amedeo Melone. I costumi utilizzati durante le riprese sono stati confezionati da Giulia Mafai ed il trucco dei personaggi è stato curato da Massimo Giustini. La pellicola è stata prodotta in Italia nel 1970 con la durata pari a 90 minuti. Il regista del film, Sergio Garrone, è il fratello del compianto attore e doppiatore Riccardo Garrone, uno degli interpreti principali della pellicola. Il debutto in qualità di attore di Riccardo Garrone risale al 1949, quando recitò un ruolo minore in un film di Mario Mattoli intitolato “Adamo ed Eva”. L’attore ha calcato le scene fino al 2014 e circa due anni dopo, quando aveva quasi novant’anni, si è spento a Milano nell’ospedale in cui era ricoverato, lo storico ospedale Niguarda.
, il film in onda su Rete 4 oggi, giovedì 22 giugno 2017 alle ore 16.50. Una pellicola di genere guerra realizzata nel 1970 e diretta dal regista e sceneggiatore romano Sergio Garrone. Tra gli interreti principali del film ci sono Horst Buchholz, Riccardo Garrone, William Berger, Andrea Scotti, Renato Rossini e Sylva Koscina. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
E’ in corso il secondo conflitto mondiale. La storia si svolge nel mese di luglio del 1943. Gli Anglo-americani, che sono già sbarcati in Sicilia, accerchiano un esercito di circa centomila soldati, tra militari italiani e tedeschi. La situazione è molto difficile e per cercare di uscire da questa condizione disperata, c’è una sola cosa da fare, le forze alleate non devono più avere la possibilità di fare rifornimento di carburante e affinché ciò avvenga, è necessario distruggere tutti i pozzi petroliferi presenti sulle isole Bahrein. L’incarico di portare a termine una missione così difficile viene assegnato al maggiore Stefano Ridolfi (Riccardo Garrone) e agli uomini della sua squadra aerea. Il maggiore Ridolfi, per poter agire al meglio, ha bisogno di tasferirsi quanto prima all’isola di Cipro. Poiché gli aerei italiani hanno un’autonomia di carburante molto limitata, hanno la necessità di rifornirsi anche quando si trovano a sorvolare il deserto.
Per assicurare il rifornimento agli aerei italiani anche in pieno deserto, viene scelto un giovane cittadino spagnolo, il suo nome è Pablo Vallajo (Horst Buchholz). La scelta ricade su Pablo perché, in diverse occasione, aveva già lavorato per gli italiani. Nella sua missione, Vallajo sarà contrastato aspramente da un ufficiale che lavora per il contropionaggio delle forze alleate, il maggiore Harris (William Berger). Nonostante l’accanimento del maggiore che mira ad ostacolarlo con ogni mezzo, Pablo riesce a trovare un grosso quantitativo di carburante e lo trasporta, non senza difficoltà, in pieno deserto e precisamente dove la squadriglia aerea di Ridolfi solitamente atterra.
A questo punto accadenun imprevisto, al momento del decollo, arriva il crudele maggiore Harris a capo di un un gruppo di uomini armati. Gli italiani non si lasciano intimidire, segue uno scontro a fuoco molto duro e riescono ad avere la meglio sugli uomini di Harris. La missione adesso può andare avanti e gli italiani la portano felicemente a termine. Sarà una grande sconfitta per le forze alleate.