Anche questa sera, venerdì 26 agosto 2016, Rete 4 continua a seguire gli sviluppi sul terremoto con le edizioni speciali di “Dentro La Notizia” alle ore 19.35 e di “Dalla Vostra Parte”, con Maurizio Belpietro, dalle ore 20.30. Salta così la visione di Arma Letale 3, il film previsto per la prima serata della seconda rete Mediaset. È la terza sera consecutiva che Rete 4 cambia la programmazione per lasciare spazio alle notizie sul sisma: mercoledì doveva andare in onda il film “I pompieri” e ieri la serie tv “Stalker”, entrambe le sere è andato in onda uno speciale di “Dalla vostra parte”.
È il film in onda su Rete 4 oggi, venerdì 26 agosto 2016 alle ore 21.15. Una pellicola dal genere poliziesco del 1992 che presenta il terzo capitolo della nota saga cinematografica incentrata attorno alle avventure di due coraggiosi sergenti della polizia di Los Angeles. Tale pellicola è stata diretta da Richard Donner, il regista dell’intera tetralogia, tra le sue opere più famose ricordiamo Ladyhawke, I Goonies, Maverick, Giocattolo a ore, S.O.S. fantasmi e Il grande volo. Come di consueto i due protagonisti sono stati interpretati da Mel Gibson e da Danny Glover. Al loro fianco recitano altri attori di spessore tra cui Joe Pesci, Rene Russo, Stuart Wilson, Mary Ellen Trainor, Darlene Love, Steve Kahan, Traci Wolfe, Gregory Millar, Delores Hall e Mark Pellegrino. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.
Per il sergente Roger Murtaugh (Danny Glover) è finalmente arrivato il momento del ritiro a vita privata, due giorni prima del suo pensionamento, però, assieme al suo fidato socio Martin Riggs (Mel Gibson) deve recarsi nel parcheggio di un edificio per coordinare i lavori di disinnesco di un ordigno esplosivo. Come i fan della saga cinematografica sanno perfettamente, Martin Riggs è una testa calda, il poliziotto non riesce ad aspettare l’arrivo degli artificieri e decide di intervenire in prima persona. Purtroppo sbaglia i suoi calcoli e fa saltare in aria l’intero edificio, provvidenzialmente sgombrato qualche ora prima. Per questa ragione, entrambi vengono retrocessi e perdono il grado di sergente. Mentre dirigono il traffico assistono ad una rapina ad un furgone portavalori e cercano di risolvere questo crimine anche se esula dalle loro responsabilità. Uno dei due criminali riesce a fuggire, mentre l’altro viene catturato e portato al distretto di Polizia. Qui le forze dell’ordine riescono a capire che il bandito è un uomo di un’organizzazione malavitosa capitanata da Jack Travis (Stuart Wilson), ex tenente della polizia di Los Angeles che è passato da tempo dall’altro lato della barricata. Per i loro meriti in tale missione, Riggs e Murtaugh vengono nuovamente promossi sergente e iniziano a lavorare a caso al fianco dell’ufficiale degli affari interni Lorna Cole (Rene Russo), il loro obiettivo è quello di sgominare la banda di Jack Travis. Ovviamente, il loro ex-collega non sa di essere al centro dei pensieri di due poliziotti così valorosi, il malvivente continua tranquillamente a progettare i suoi loschi traffici di armi assieme al gangster Tyrone (Gregory Millar). Come un fulmine a ciel sereno, lo scagnozzo che era riuscito a scappare dalle grinfie dei poliziotti gli rivela come il Dipartimento di Los Angeles sia sulle sue tracce, Travis, senza pensarci due volte, elimina questo funesto portatore di cattive notizie. Il criminale decide di non lasciar nessuna traccia che possa portare a lui e, utilizzando il vecchio distintivo identificativo di quand’era poliziotto, riesce a penetrare nella sala interrogatori ed ad uccidere anche l’uomo che Riggs e Murtaugh erano riusciti a catturare.