Dopo Fedez e J-Ax, lo speciale di Rai 1 dedicato a Mina e Celentano offre le immagini del videoclip di “È l’amore”, diretto da Ferzan Ozpetek. Paolo Conte racconta poi quanto scrisse “Azzurro”, brano portato al successo da Adriano Celentano. A suo modo di vedere il molleggiato è l’interprete ideale per una sorta di tasso di credibilità di una voce. Di Mina, Conte evidenzia in particolare la musicalità. E rimpiange un po’ di non averla frequentata. Oggi ci sarebbe bisogno della sua voce, spiega. Vediamo quindi uno spezzone con Roberto Bolle prima del lancio della pubblicità. Al rientro c’è un altro spezzone del passato che vede insieme Mina e Celentano. E poi vediamo di nuovo Bolle che esce dalla Scala e comincia poi a ballare in Galleria Vittorio Emanuele II sulle note di un remix di “Prisencolinensianaiuncisol”. In questo “videoclip” compare anche Celentano seduto al tavolino di uno dei bar della galleria. Lo speciale si conclude con le voci dei due artisti che si salutano. La sigla finale mostra foto dei due impegnati nella registrazione del precedente album sulle note di “Come un diamante nella neve”.
Lo speciale dedicata a Mina e Celentano prosegue su Rai 1. Dopo avere sentito Mika, dagli archivi Rai arriva uno spezzone in bianco e nero che vede i due artisti insieme: Celentano chiede a Mina un bicchier d’acqua e i due poi si mettono d’accordo per cantare l’uno le canzoni dell’altra e viceversa. Così il cantante milanese intona “E se domani”. La tigre di Cremona invece si esibisce in “Ciao ragazzi ciao”. Viene trasmesso poi il video di “Se mi ami domani”, che vede protagonisti Carlo Verdone e Geppi Cucciari. In questo pezzo il molleggiato si esibisce anche in un piccolo rap, scritto da Mondo Marcio. C’è poi un contributo in cui Verdone parla dei due artisti e si dice orgoglioso di aver diretto il videoclip che abbiamo visto poco prima. Fedez e J-Ax cantano un pezzo nella cui base si riescono a riconoscere pezzi di Mina e Celentano. Su Rai 1 è cominciato lo speciale dedicato a due “monumenti” della musica italiana, Mina e Adriano Celentano. Nell’anteprima vediamo spezzoni con i due artisti durante le registrazioni del nuovo album, insieme ad altri tratti dal videoclip di “Amami”. Ascoltiamo anche degli audio in cui i due scherzano, dicendo che gli piacerebbe avere una trasmissione tv tutta per loro, solo che nessuno gliela offre. Le prime immagini nella sigla ritraggono la città di Milano. Vediamo girare quattro donne (le stesse che sono in copertina de “Le migliori”) e in sottofondo si sente la canzone “Ma che ci faccio qui”. C’è poi Mika che comincia a raccontare di come conoscesse le canzoni di Mina e Celentano prima ancora di essere “mezzo italiano”. Poi intona “Ancora ancora ancora”.
È solo l’antipasto di quello che vedremo nel 2017. Questa è una promessa fatta dalla stessa Claudia Mori durante la conferenza stampa di presentazione dello speciale di Raiuno in onda tra pochi minuti. Mina e Celentano, due campioni in termini di ascolti e di spettacolo e anche questa sera ne daranno dimostrazione con MinaCelentano, lo speciale in onda subito dopo il TG1, un mini spettacolo, una sorta di antipasto di quello che vedremo nei prossimi mesi quando i due saranno protagonisti di uno speciale in prime time con il quale ripercorreremo la loro carriera. Il punto qui è: i due saranno sul palco? Sappiamo bene ormai che è da oltre trent’anni che Mina si è ritirata ed è sparita dalle scene mentre Celentano si dona ancora al suo pubblico anche dal vivo. Claudia Mori promette che i due, in qualche modo, ci saranno. Cosa vorrà dire? Non saranno sul palco ma interagiranno con i propri fan dal loro studio di registrazione o in altro modo?
Dedicato a Mina e Celentano, lo speciale che racconti dei due pilastri della musica italiana, prenderà il via stasera – lunedì 12 dicembre 2016 – sul piccolo schermo di Rai 1 dalle 20.30: un’ora di musica e talento, che verrà arricchita da materiale di repertorio e contributi specialissimi. Sono diversi, infatti, i nomi degli ospiti annunciati: si spazierà da J-Ax a Fedez, fino ad arrivare a Carlo Verdone e Francesca Michielin. Anche il video promo pubblicato sulla pagina Twitter ufficiale del programma è davvero molto particolare: mostra infatti delle immagini dello spazio, lontanissime, con due astronauti che in realtà, sotto il casco, celano appunto i volti di Mina e di Celentano. In sottofondo c’è il grandissimo capolavoro “È l’amore”, tratto appunto dal loro ultimo album dal titolo “Le migliori”. Clicca qui per vedere il video promo di Dedicato a Mina e Celentano dall’account social. Ma accanto a grandi nomi come quelli di Roberto Bolle, Fedez e J-Ax ce n’è forse uno che li sovrasta tutti: durante il programma dedicato a Mina e Celentano farà infatti il suo intervento anche un altro mito della canzone italiana, Paolo Conte. Ad annunciarlo un post sulla pagina Twitter di “Amami, Amami”, il nuovo singolo tratto da “Le migliori”, ultimo disco realizzato insieme dal Molleggiato e dalla Tigre di Cremona: “Dedicato a #minacelentano, lunedì alle 20:30 su @RaiUno. Ci sarà anche l’intervento esclusivo di @Conte_Official!”. Una presenza che rende ancora più interessante il racconto di immagini, suoni e parole che Rai Uno ci propone questa sera per celebrare due grandi della canzone italiana. Clicca qui per vedere il tweet.
“Le migliori” è l’album di inediti di Mina e Adriano Celentano a cui è dedicato Minacelentano, il programma in onda oggi alle 20.30 su Rai Uno che vedrà diversi ospiti come Roberto Bolle e la coppia J-Ax e Fedez celebrare due grandi icone della musica italiana. Mina e Celentano sono davvero intramontabili e così è anche per il loro successo e per il grande seguito di pubblico che hanno. A testimoniarlo anche l’ultimo traguardo da loro raggiunto, annunciato così sul sito del loro nuovo album: “Sono bastate solo 3 settimane perché “le migliori”, il nuovo album di MinaCelentano, venisse certificato dalla Fimi Disco di Platino. Pubblicato lo scorso 11 novembre, fin dal suo esordio “le migliori” è stabile nella Top 3 degli album più venduti in Italia, tanto che ha raggiunto il prestigioso traguardo in soli 21 giorni. Tutto ciò a soli 7 giorni dalla serata-evento programmata su RaiUno del prossimo 12 dicembre, quando – subito dopo il Tg1 delle 20.00 – la rete ammiraglia della Rai dedicherà uno speciale a “le migliori”, MinaCelentano”.
Una serata per celebrare la musica di Mina e Celentano: è questo l’obiettivo di “Minacelentano”, lo speciale che andrà in onda oggi, lunedì 12 dicembre, su Rai Uno alle 20:30. In occasione dell’uscita del nuovo album “Le migliori”, le due voci più amate del nostro Paese verranno esaltate con un racconto notturno, caratterizzato da immagini inedite. Ecco allora le anticipazioni: la musica e le parole di Mina e Celentano accompagneranno il telespettatore nelle performance realizzate per l’occasione da molti artisti prestigiosi. A Minacelentano, infatti, parteciperanno Paolo Conte, Francesca Michielin, Jay-Ax e Fedez e Roberto Bolle con i suoi street dancer per le strade di Milano. La coppia che ha scritto la storia della musica leggera italiana verrà celebrata anche con coreografie e dichiarazioni d’amore. Due corti d’autore, girati da Carlo Verdone con la partecipazione di Geppi Cucciari e da Ferzan Ozpetek, dedicati ai due brani dell’ultimo album saranno la ciliegina sulla dolcissima torta dello speciale Minacelentano.
Nel corso delle speciale dedicato a Mina e Celentano, per la regia di Fabrizio Guttuso Alaimo e Gaetano Morbioli, vedremo quattro modelle, con i volti dei due cantanti come sulla cover del nuovo album, girare per Milano. Saranno il fil rouge del racconto che andrà in onda su Rai Uno dopo il Tg1. Minacelentano è un omaggio alle due leggende della musica leggera italiana: un’ora di contributi e repertorio per uno speciale che riproporrà gli storici incontri in bianco e nero tra Mina e Celentano. Le due star, però, non appariranno mai “dal vero”: ascolteremo soltanto le loro voci raccolte durante le registrazioni dell’album. Rap inedito, invece, di Fedez e J-Ax: l’annuncio è stato dato dall’account social dello speciale. Nel post si apprende che i due rapper hanno preparato una sorpresa inedita per la serata e allora la curiosità in vista di Minacelentano non può che crescere ulteriormente.