Gettysburg, è il film che verrà trasmesso su Rai Movie oggi, sabato 29 ottobre 2016. Una pellicola dal genere guerra, drammatica e storica che è stata diretta da Ronald F. Maxwell che ne ha anche realizzato la sceneggiatura e il soggetto tratto dal romanzo scritto da Michael Shaara, la produzione della pellicola è stata firmata da Moctesuma Esperanza e Robert Katz con la casa di produzione Turner Pictures. La fotografia è stata sviluppata da Kees Van Oostrum mentre il montaggio è stato realizzato da Corky Ehlers con gli effetti speciali effettuati da Ted Rae, la scenografia è stata prodotta da Michael J. Sullivan e Barbara Haberecht e la colonna sonora composta da Rendy Edelman. Il film è stato prodotto negli Stati Uniti d’America nel 1993 e la sua durata è pari a 248 minuti. Curiosità: Fatta eccezione per la presenza degli attori professionisti, questo film è riuscito a giovarsi della partecipazione di ben 13 mila volontari soliti a partecipare a rievocazioni della Guerra Civile, usanza abbastanza comune negli Stati Uniti. Queste comparse pagarono autonomamente il viaggio per raggiungere il set, l’alloggio e i loro pasti: inoltre utilizzarono la divisa di loro proprietà.
È il film in onda su Rai Movie oggi, sabato 29 ottobre 2016 alle ore 21.10. Una pellicola storica che è stata prodotta nel 1993 e si ispira a una delle battaglie più sanguinose e decisive dell’intera Guerra di Secessione americana, narrata nel romanzo di Michael Shaara The Killer Angels. La regia di questa pellicola è stata affidata a Ronald F. Maxwell, cineasta statunitense che ha realizzato alcune note pellicole come “La notte in cui si spensero le luci in Georgia”, “Trappola per genitori” e “Copperhead”. Per quanto riguarda il cast, il protagonista del film è stato portato sullo schermo da Tom Berenger, indimenticabile nel ruolo del crudele e folle sergente Barnes in “Platoon”. Al suo fianco recita il grande Martin Sheen, tutto il mondo lo conosce per la sua partecipazione al capolavoro di Francis Ford Coppola “Apocalypse Now” e per quella a “La zona morta” di David Cronenberg. Ricordiamo infine la presenza di Jeff Daniels, l’attore statunitense ha avuto una carriera straordinaria in cui ha preso parte ad alcune pellicole di grande valore come, ad esempio, “Ragtime” di Miloš Forman, “Voglia di tenerezza” e “La rosa purpurea del Cairo”.
Siamo nel bel mezzo della Guerra Civile americana. L’esercito sudista, guidato dal generale Robert E. Lee (Martin Sheen), sta conquistando un successo dopo l’altro e tutti sono convinti che molto presto il conflitto finirà in favore dell’esercito confederato. Il generale ha un piano ben delineato: il suo prossimo obiettivo è quello di invadere la Pennsylvania, roccaforte dell’esercito nordista. La situazione è, però, destinata a complicarsi quando Henry T. Harrison (Cooper Huckabee), un esploratore inviato dai suoi superiori a controllare il nemico di istanza nella zona, riferisce che un ingente numero di soldati dell’Unione si è radunato nei dintorni della cittadina di Gettysburg. Il generale Lee, allora, ritiene opportuno schierare la sua armata in quel campo di battaglia il prima possibile, sperando che l’esercito nordista non abbia ancora avuto il tempo di riunirsi completamente. È il primo suo grande errore, la cavalleria sudista, infatti, non è ancora giunta in Pennsylvania e il suo attacco, anche se dovesse avere luogo, sarebbe senz’altro meno incisivo e devastante. Verso la fine di Giugno del 1863, il generale di brigata John Buford (Sam Elliott) capisce che l’esercito confederato si sta muovendo contro di loro, decide quindi di occupare con la sua cavalleria il punto più favorevole ad un eventuale scontro, in attesa che la fanteria possa raggiungere la zona. Essa è sottoposta al comando del generale John F. Reynolds (John Rothman). Quando i sudisti scagliano il primo attacco, la fanteria dell’Unione riesce a respingerla, immediatamente lo scontro sembra volgere in favore dell’esercito nordista. La situazione cambia quando il generale Reynolds viene ucciso da un cecchino. Qui Lee compie il suo secondo sbaglio, anche se il tenente generale James Longstreet (Tom Berenger) lo sconsiglia di intervenire, il militare decide di far di testa sua e ordina di sferrare un ulteriore attacco. Il suo desiderio è quello di sfruttare la congiuntura favorevole e di annientare il nemico in un momento difficile, prima che riesca a riorganizzarsi. È la mattina del 2 Luglio, l’eroica brigata del Maine, sotto il comando del grande colonnello Joshua Lawrence Chamberlain (Jeff Daniels), oppone una strenua resistenza all’assalto dell’esercito confederato. Il coraggio di questi soldati resterà esemplare nel tempo, finiti i proiettili, la brigata decide di proseguire la propria missione e cerca disperatamente di respingere il nemico solo con le loro baionette…