Questa sera in prima serata Giobbe Covatta sarà ospite del Maurizio Costanzo Show, e parteciperà al dibattito dell’elezione di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti d’America. Parteciperanno a questo dibattito Marina Ripa Di Meana, la giornalista Antonella Boralevi ed appunto l’attore comico e non mancheranno sicuramente le risate, e scontri di opinione che tutti si aspettano. Una puntata entusiasmante assolutamente da non perdere, con Giobbe Covatta che è protagonista ultimamente di una campagna di sensibilizzazione ‘per dare peso a chi non ce l’ha’. L’associazione di questa campagna ha l’obiettivo di migliorare la nutrizione di migliaia di bambini e prevenire anche le malattie che possono essere curate. Il video di sensibilizzazione è stato realizzato da chef Bowerman, Cracco e Cannavacciuolo insieme a Giobbe Covatta che al Maurizio Costanzo Show non perderà occasione di ribadire il suo impegno.
Tra gli ospiti del Maurizio Costanzo Show della puntata di oggi, domenica 13 novembre 2016, c’è anche Giobbe Covatta, protagonista di una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Dai peso a chi non ce l’ha”. L’obiettivo di questa iniziativa è di combattere il rischio di contrarre malattie e di migliorare la nutrizione dei bambini. Dopo l’incontro con gli chef Bowerman, Cracco e Cannavacciuolo, Giobbe Covatta ha lanciato un video prequel molto ironico. Con i fondi raccolti Amref intende fornire ai bambini che ne hanno bisogno trattamenti terapeutici, fornire prodotti indispensabili ai centri sanitari, come gli alimenti ad alto contenuto proteico e il latte terapeutico per contrastare la malnutrizione dei più piccoli. In Africa, infatti, un bambino su quattro rischia di morire di malnutrizione acuta. Clicca qui per visualizzare il video prequel con protagonista Giobbe Covatta per la campagna Amref.
Gianni Maria Covatta, conosciuto meglio come Giobbe Covatta, non ha lavorato solo nel mondo cinematografico e teatrale, ma può vantare anche una carriera politica. Il 27 e 29 maggio 2006, infatti, si è candidato come consigliere comunale del partito dei Verdi, venendo eletto grazie ai 3.586 voti raccolti. Il 31 maggio 2015, invece, si è candidati con la lista di centrosinistra “Uniti per le Marche” alle elezioni regionali, ma nel novembre è eletto portavoce nazionale della Federazione dei Verdi. L’anno successivo si candida a sostegno di Roberto Giachetti per le elezioni comunali di Roma ed è il più votato con 503 preferenze, ma non riesce ad essere eletto perché la lista dei Verdi non supera lo sbarramento. Particolarmente sentite sono le battaglie sociali e le battaglie ambientali: Giobbe Covatta, che è anche uno scrittore, è, infatti, testimonial di Amref e Save the Children, inoltre portato in teatro “6°”, che rappresenta l’aumento della temperatura del nostro pianeta in gradi centigradi.
La carriera di Giobbe Covatta è stata caratterizzata in parallelo dalla lotta sociale e politica. L’attore comico napoletano, ad esempio, prova a sensibilizzare sulla tutela dei diritti dei minori. Spesso comunque ha portato le sue battaglie a teatro: pensiamo a “La Divina Commediola”, un’opera dedicata proprio ai diritti dei minori. Giobbe Covatta dà la sua versione del canto dell’Inferno per riflettere sui diritti negati dei minori: ritrova Virgilio che lo accompagna nel viaggio nei gironi danteschi, dove incontra i più deboli. Nelle due ore di spettacolo l’attore partenopeo descrive quei bambini conosciuti in Africa con assurda quotidianità. Le risate si mischiano all’amarezza per portare alla ribalta un tema scottante, quello appunto dei diritti dei bambini. Il teatro diventa, dunque, uno strumento per Giobbe Covatta per fare informazione. Potrebbe ripetersi sul palco del Maurizio Costanzo Show stasera?