Tra i film che vedremo in prima serata c’è sicuramente da tenere d’occhio su Rai 4 Il 13mo guerriero. Questo infatti oltre ad avere un cast importante vede alla regia un grandissimo autore come John McTiernan. Questi è nato nel 1951 ad Albany e ha segnato il suo esordio con un vero capolavoro, Nomads del 1986. E’ riuscito a ripetersi poi anche negli anni successivi firmando in tre anni Predator, Trappola di cristallo e Caccia a Ottobre Rosso. Sicuramente John McTiernan è un regista di alto livello che è riuscito con film commerciali a conquistarsi anche un suo aspetto autoriale. Il 13mo guerriero è del 1999 e arriva dopo il grandissimo successo nel 1995 con Die Hard – Duri a morire. L’ultima volta al cinema l’abbiamo visto nel 2003 con Basic. Negli ultimi quindici anni ha un po’ accantonato la sua vita da regista e da produttore. (agg. di Matteo Fantozzi)
, è il film che verrà trasmesso su Rai 4 oggi, mercoledì 5 aprile 2017. Una pellicola che ha messo insieme l’avventura, l’azione e lo storico ed è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 1999 prodotta da Michael Crichton e diretta da John McTiernan con il soggetto tratto dal romanzo intitolato Mangiatori di morte scritto dalla stesso Chrichton, la sceneggiatura è stata adattata da William Wisher Junior e Warren Lewis. Il montaggio è stato eseguito da John Wright con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Jerry Goldsmith, la scenografia porta la firma di Wolf Kroeger e la fotografia è stata curata da Peter Menzies Junior. Curiosità – Tra le curiosità legate a questa pellicola c’è da segnalare come nella versione italiana si siano occupati del doppiaggio alcuni conosciuti ed apprezzati artisti come Luca Ward che ha prestato la propria voce al personaggio impersonato da Antonio Banderas e Pino Insegno che invece ha dato voce al personaggio di Herger. Tra i principali protagonisti di questa pellicola c’è l’attore di origini cecoslovacche naturalizzato canadese Vladimir Kulihc. Nato a Praga nel luglio del 1956 è particolarmente conosciuto nel mondo del cinema per aver interpretato il personaggio di Tiberius in Ironclad e per essere stato Erik nelle serie televisiva Vikings. Tra l’altro nel 2014 è stato inserito nel cast della pellicola The Equalizer – Il vendicatore, film direttore da Antoine Fuqua e con grande protagonista Denzel Washington.
, il film in onda su Rai 4 oggi, mercoledì 5 aprile 2017 alle ore 21.05. Una pellicola di genere avventura e storica dal titolo originale The 13th Warrior prodotta in America nel 1999 da Michael Crichton con la regia di John McTiernan. Nel cast sono presenti Antonio Banderas, Vladimir Kulich, Dennis Storhoi, Daniel Southern e Neil Maffin. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
Il film è ambientato nell’anno Mille e precisamente a Baghdad dove vive un giovane uomo di nome Ahmed Ibn Fahdlan (Antonio Banderas) di estrazione sociale molto ricca godendo di tutti i privilegi tipici della sua posizione. Tuttavia, l’uomo ha una relazione alquanto proibita con la donna del sultano e per questo motivo si trova costretto a dover lasciare la sua terra. Viene infatti inviato come ambasciatore in una terra molto lontana, nonostante la sua ostinata voglia di rimanere Ahmed viene costretto a partire. Comincia quindi il suo viaggio, al suo fianco il fedele servitore, amico e saggio consigliere Melchisidek ma iniziano a sorgere i primi problemi quando la carovana che accompagna Ahmed si trova a dover fronteggiare alcuni guerrieri vichinghi. Quello che però poteva sembrare un duro scontro in realtà si rivela in qualcosa di diverso in quanto Melchisidek e i suoi uomini iniziano a fare la conoscenza del gruppo di vichinghi. Nonostante ciò ad essere un pò timoroso ed ostile verso di loro è proprio Ahmed Ibn Fahdan che ascolta quanto dicono grazie alle fedeli traduzioni di Melchisidek ma non sembra intenzionato a perdere tempo con loro, ritiene infatti il gruppo di guerrieri vichinghi alquanto zotici e non veritieri soprattutto riguardo le storie che raccontano ed ossia della presenza di creature spaventose e terrificanti presenti nei loro territori. A complicare la cosa però è la presenza di un’anziana indovina che dissuade duramente Ahmed nel ripartire narrandogli un ammonimento ed ossia che a causa del fatto che i Vichinghi sono minacciati da molti cannibali vi sarà una guerra che prevederà la presenza di tredici guerrieri proprio al fine di sconfiggere il nemico ma che il tredicesimo guerriero è uno straniero e che è proprio Ahmed.