Il ritorno di colombo è il film che andrà in onda su Rete 4 oggi, lunedì 22 maggio 2017. Questo episodio della serie è stato diretto da McEveety ed è considerato uno degli episodi più inusuali di tutta la lunghissima serie, perché rompe in parte lo schema narrativo della stragrande maggioranza di tutti i suoi episodi, Assassinio per gioco, intitolato anche Il gioco è fatto, presenta nel cast Greg Evigan, Tyne Daly, Steve Forrest, Frank McRae, Don Davis, Michael Gregory. La struttura narrativa di un tipico episodio di Colombo prevede un omicidio di cui viene già svelato l’autore allo spettatore, che si affretta a costruire un alibi apparentemente perfetto. Esso sembra convincere tutti tranne che il tenente, il quale pian piano smonterà pezzo per pezzo la versione dell’assassino, rivelando agli spettatori il modo in cui è stato organizzato il delitto e il conseguente alibi. La serie rappresenta un tipo di giallo anomalo, in cui lo svelamento dell’assassino non è il punto d’arrivo della storia. Questo episodio, invece, si distingue per alcuni elementi, tra cui l’atteggiamento di Colombo davanti al primo omicidio, che non mostra già all’inizio i suoi sospetti verso il primo personaggio interrogato, oltre che l’intreccio più complesso e la presenza di due delitti che avvengono già all’inizio della storia.
, la celeberrima serie tv poliziesca in onda oggi, lunedì 22 maggio 2017 alle ore 16.55. Una pellicola trasmessa tra la fine degli anni sessanta fino ai pieni anni ’90, che ha come protagonista Peter Falk, che dal 1989 ne diventò anche produttore esecutivo. Il Tenente Colombo (Columbo in lingua originale) è l’unico personaggio fisso di tutti gli episodi sella serie, che si ritrova spesso in compagnia del suo Basset Hound, un cane pigrissimo, restio agli ordini del padrone, che lui chiama semplicemente “Cane”, a causa dell’incapacità sua e della moglie di trovare un nome che piacesse a entrambi. Guida una Peugeot 403 Cabriolet piuttosto scassata, a cui è molto affezionato.
I celebri ragionamenti contorti, ma efficaci, del Tenente Colombo, furono trasmessi per la prima volta, in un episodio pilota, negli Usa, nel 1968, poi dal ’71 al ’78 con le prime sette stagioni, uscite in Italia dal ’74 all’82 e, dopo una lunga pausa, con le ultime quattro dall’89 al ’94, fino ad aggiungere alcuni episodi speciali fino al 2003-2004. La serie nasce da un’idea di Richard Levinson e William Link. Un episodio dalla trama complessa, in cui appaiono subito due omicidi su cui indagare, sviluppato in un vortice ricco di tensione narrativa ed emotiva, tra certezze e rompicapi da parte del tenente.
Assassinio per gioco, episodio speciale della serie del 1992 (uscito in Italia l’anno dopo), il terzo degli episodi speciali, trasmessi tra gli anni novanta e gli anni duemila. Il titolo originale è A Bird in the Hand (Un uccello nella mano) ed è diretto da Vincent McEveety. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
Harold, un giovane sciupafemmine con il vizio del gioco, è disperatamente in cerca DI denaro per sanare i suoi innumerevoli debiti, organizza l’omicidio dello zio per accaparrarsi l’eredità. Ma lo zio morirà per cause apparentemente accidentali, e il piano di Harold coinvolge, quindi, il giardiniere.
Mentre Colombo, sospettando di lui, indaga sul misfatto, il giovane ricatta la moglie dello zio, verso cui nutre una forte attrazione, minacciandola di accusarla dell’omicidio del marito in cambio di un aiuto per estinguere uno dei suoi debiti di gioco. E così anche quest’ultima sarà coinvolta in ulteriori fatti criminosi, intrecciando ancora di più il caso su cui indaga Colombo, alle prese con personaggi che gli presentano di volta in volta tesi e alibi che lo convincono sempre meno.