In molti si chiedono come andrà il passaggio dal cinema alla televisione di Paolo Sorrentino che tra una settimana sarà su Sky Atlantic con la prima puntata di The Young Pope che vede protagonista l’attore americano Jude Law. Il regista campano non si era confrontato mai prima con una serie e in televisione lo avevamo visto solo in due occasioni con la riproposizione di due opere di Eduardo De Filippo: ”Sabato, domenica e lunedì” (2004) e ”Le voci di dentro” (2014). Per Paolo Sorrentino il grande successo è arrivato al cinema. Il suo trampolino di lancio è stato il film ”Le conseguenze dell’amore ” del 2004, preceduto dal seppur ottimo ”L’uomo in più”. Dopo il grande successo della pellicola con protagonista Toni Servillo era tornato nel 2006 con ”L’amico di famiglia” e nel 2008 con ”Il Divo”. Sorrentino era poi approdato in America per girare nel 2011 ”This must be the place” per poi girare in Italia il suo vero capolavoro nel 2013 con ”La grande bellezza”. L’ultimo sforzo risale al 2015 con ”Youth – La Giovinezza”.
Nell’attesa di visionare il debutto ufficiale di The Young Pope su Sky Atlantic, scopriamo quali sono le donne che hanno accompagnato il cammino di Pio XII. La serie TV scritta da Paolo Sorrentino è stata presentata al Festival di Venezia e la prossima settimana debutterà anche in televisione con protagonista il grande Jude Law che indosserà i panni di Pio XII. Il prossimo venerdì 21 ottobre ci sarà il debutto ufficiale e, nell’attesa scopriamo le donne che hanno accompagnato il cammino del Papa. Suor Mary, Sofia Dubois e Esther Aubry, figure femminili che hanno accompagnato la vita di Lanny Belardo, il Papa molto contraddittorio. Suor Mary è interpretata da Diane Keaton e verrà considerata una vera madre adottiva. Sofia Dubois è interpretata da Cécile de France ed ha ricoperto il ruolo di Responsabile Marketing e Comunicazione del Vaticano. Nonostante alcuni momenti di diffidenza tra i due si instaurerà una piacevole amicizia. In ultimo, Esther Aubry verrà interpretata da Ludivine Sagnier. Moglie di una Guardia Svizzera e desiderosa di diventare madre avrà una intensa amicizia con Pio XII che segnerà per sempre la loro vita.
È partito il conto alla rovescia per la prima puntata di The Young Pope. La prima serie tv di Paolo Sorrentino debutta venerdì prossimo 21 ottobre su Sky Atlantic. Intervistato da Repubblica il regista napoletano ha confessato di essere già pronto per la seconda stagione: “Ho fatto dieci puntate – dovevano essere otto, ma mi sono allungato – su delle persone presumibilmente immerse nella fede e non ho ancora le idee chiare. Confido nella seconda serie”. Sorrentino ha poi spiegato la sua serie tv: “The Young Pope è un’indagine su uomini e donne, ma sono soprattutto uomini, che fanno un matrimonio molto stretto con qualcosa che materialmente non c’è, Dio. Su una relazione con Dio vissuta in modo diverso da noi, che ogni tanto ci ricordiamo di lui e continuiamo a farci i fatti nostri. No, quello è un rapporto ingombrante, è come aver un marito o una moglie che ti dice continuamente cosa fare o non fare”, si legge sul sito del quotidiano.
Un cast internazionale e con nomi di tutto rispetto hanno dato vita ad un prodotto unico nel suo genere. Un film diventato serie tv questo è The Young Pope e Paolo Sorrentino ha voluto fortemente questa “trasformazione”. “Sono una contraddizione come Dio, buono e cattivo. Io sono pronto a scatenare una guerra che non avrà fine. La rivoluzione”. Queste sono le parole che Jude Law, Papa Pio XIII dice nel promo riassumendo la sua indole poco canonica e il suo dualismo che darà vita ad una serie destinata a far discutere ma a riscuotere anche molto successo sia presso gli spettatori di Sky che in tutti coloro che avranno modo di vedere la serie in streaming. Il conto alla rovescia è iniziato ufficialmente oggi visto che manca una settimana esatta alla messa in onda della première e proprio per questo Sky ha pensato bene di mandare in onda uno speciale dedicato alla serie. Questa sera, alle 20 e 30, i curiosi e gli addetti ai lavori potranno dare un primo sguardo alla serie sintonizzandosi su Sky Atlantic che mostrerà materiale inedito, interviste e un nuovo promo. Pronti al grande appuntamento?
Silvio Orlando interpreterà il segretario di stato Cardinale Voiello nella serie The Young Pope in partenza su Sky Atlantic il prossimo 21 ottobre 2016: oggi, venerdì 14 ottobre, dalle 20.30 il canale Sky manderà in onda uno speciale di approfondimento che permetterà al pubblico di conoscere più da vicino tutti i personaggi e molti dei dettagli relativi alla serie. “Il fatto che poteva arrivare a un’enorme empatia senza essere simpatico”: con queste parole Orlando – in un’intervista esclusiva rilasciata a Vanity Fair – ha spiegato che cosa lo ha immediatamente attirato del personaggio che interpreta. “È una trappola in cui noi napoletani cadiamo spesso, pensiamo sempre di essere simpatici”, ha aggiunto ancora l’attore, per poi soffermarsi sul uno dei problemi che ha dovuto affrontare sul set, quello della lingua. “La mia generazione purtroppo ha fatto a pugni con l’inglese dalla nascita. Mi sono sentito come l’astronauta Cristoforetti. Ho studiato tanto e ho sterminato una mezza dozzina di insegnanti” ha ammesso Orlando “Ma ho imparato che per avere dei risultati bisogna studiare, forse è una banalità”.
Dal 21 ottobre andrà in onda su Sky Atlantic The Young Pope, la serie tv firmata dal Premio Oscar Paolo Sorrentino con protagonista Jude Law. Stasera, venerdì 14 ottobre, alle 20.30 su Sky Atlantic va in onda uno speciale dedicato alla serie evento costata 40 milioni di euro e girata come fosse un vero e proprio film di dieci ore e dieci puntate. La serie è stata voluta da Sky è prodotta con l’americana HBO, per la prima volta coinvolta in un progetto nell’Europa continentale, e la francese Canal+: sono 80 i paesi che trasmetteranno The Young Pope. Jude Law veste i panni di Lenny Belardo eletto papa con il nome di Pio XIII. Si tratta di un pontefice giovane e bello, che non rinuncia a sigarette e cherry coke, diviso tra spiritualità e potere politico. Una contraddizione vivente, come contraddittori sono i modelli che hanno ispirato Sorrentino nella creazione del personaggio: il gesto di Belardo di allargare le braccia e alzare il capo verso il cielo è ispirato alla foto di Pio XII a San Lorenzo ma anche al calciatore inglese Rooney quando segna un gol, ha detto il regista in conferenza stampa a Roma. Al fianco di Jude Law troviamo Silvio Orlando, alias il segretario di stato Cardinale Voiello, che per la prima volta ha recitato in inglese. Gianluca Guidi interpreta Padre Amatucci, mentre Javeier Camara veste i panni del Monsignor Gutierrez. Tre donne ruotano intorno al giovane papa: Suor Mary, Sofia Dubois e Esther Aubry. Suor Mary è interpretata da Diane Keaton; Sofia Dubois è la Responsabile Marketing e Comunicazione del Vaticano ed interpretata da Cécile de France; Esther Aubry, interpretata da Ludivine Sagnier, è la moglie di Peter, una Guardia Svizzera.