Obiettivo Brass è il film che sarà trasmesso su Rete 4 oggi, mercoledì 14 settembre 2016, in prima serata. Il titolo è stato prodotto negli Stati Uniti nel 1978 ed è tratto da un soggetto di Frederick Nolan, autore dell’omonimo romanzo. La sceneggiatura è stata curata da Alvin Boretz, con il montaggio di David Lane e le musiche di Laurence Rosenthal, per un film che dura complessivamente 111 minuti. La produzione è stata affidata a Berle Adams ed Arthur Eve per l’agenzia MGM, mentre la pellicola è stata distribuita con l’ausilio della CIC e della MGM Home Entertainment. Il film è stato diretto dal regista inglese John Hough, apprezzato per la serie televisiva The Avengers e per i film Il ragazzo ha visto l’assassino e deve morire, Le figlie di Dracula, Incredibile viaggio verso l’ignoto, Incubus – Il potere del male, L’ora del mistero, Avventura nel tempo, American Gothic e Bad Karma.
Obiettivo Brass è il film in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 14 settembre 2016 alle ore 16.35. Una pellicola dal genere thriller, risalente alla fine degli anni Settanta e girato tra Svizzera e Germania. La protagonista del film è Sophia Loren, vincitrice di un Premio Oscar come miglior attrice nel 1962 per La ciociara e di un ulteriore riconoscimento alla carriera nel 1991. A questo bisogna aggiungere cinque Golden Globe, dieci David di Donatello, tre Nastri d’argento, due premi alla Mostra del Cinema di Venezia e uno al Festival di Cannes. Una vera icona di bellezza che non sente il peso degli anni e continua a incantare il pubblico. Accanto a lei ha recitato il collega statunitense John Cassavetes, apprezzato come attore, regista, produttore e sceneggiatore di primissima categoria. C’è anche George Kennedy, vincitore di un Premio Oscar come miglior attore non protagonista per Nick mano fredda nel 1968. Inoltre, è presente l’altro performer Max von Sydow, che a sua volta ha sfiorato l’ambita statuetta grazie a Pelle alla conquista del mondo (1989) e Molto forte, incredibilmente vicino (2012). Con un cast così lussuoso, il risultato non può che essere straordinario. Ma vediamo in breve la trama del film nel dettaglio.
La trama di Obiettivo Brass è ambientata nella fase conclusiva della Seconda Guerra Mondiale, considerata ancora oggi come la più sanguinosa della storia dell’umanità. Il generale Patton ordina di trasferire un treno ricco di lingotti d’oro con direzione Francoforte, ma il convoglio scompare e gli uomini della scorta ammazzati con il gas. Gli Stati Uniti reagiscono male a questa rappresaglia e il colonnello Rogers decide di andare fino in fondo a tale questione, anche se quest’ultimo intraprende una vera e propria guerra di nervi con Patton. Rogers ha infatti la vera intenzione di rubare l’oro, ma la situazione si complica ulteriormente quando incontra la bella polacca Mara, ex fidanzata di un pericoloso killer.