È finito il Festival di Sanremo 2016 con una vittoria per gli Stadio che con la loro ”Un giorno mi dirai” hanno conquistato tutti. La band però non si è accontentata del massimo titolo, perchè ha portato a casa anche la gara delle cover con una bellissima reinterpretazione di un brano di Lucio Dalla. Quest’oggi gli Stadio sul loro profilo di Facebook hanno pubblicato una foto che li ritrae pronti a prendere la macchina per tornare a casa alla fine di questo splendido viaggio. Nel commento scrivono: “Si riparte verso casa dopo questo meraviglioso Festival di Sanremo”, clicca qui per la foto e i commenti dei fan. Ora per Gaetano Curreri e i suoi colleghi inizia subito una nuova avventura, pronti a partire per una nuova tournèe la stessa che non gli permetterà di essere agli Eurovision Sound Contest dove invece andrà la seconda classificata Francesca Michielin.
Anomalo ma simpatico scambio di battute in Radio tra gli Stadio e i Dear Jack: due gruppi visti al Festival di Sanremo ma agli opposti, storici e giovanissimi, i vincitori e gli eliminati, ma che invece hanno molto in comune. Questa è la tesi che Gaetano Curreri oggi su Rtl 102.5 ha espresso ai presenti Dear Jack, un incontro simpatico e intenso: mentre gli Stadio sono super ricercati dopo il trionfo – a breve saranno anche in collegamento con Pomeriggio 5 da Barbara D’Urso – il leader ringrazia la vicinanza del giovanissimo gruppo con il quale hanno legato durante la settimana sanremese. «Mi è arrivato il vostro messaggio dopo la vittoria, è stato molto bello. Vi ringrazio tanto, io sono vostro tifoso, lo sapete, vi ho conosciuto alla vigilia di Sanremo, ho saputo la vostra storia, ho vissuto con voi anche un po’ di quelle cose che i gruppi ogni tanto vivono, sono entrato in simpatica con voi e mi piace l’idea di propormi come tastierista per voi. Un tastierista dovete cominciare a pensare di prenderlo ragazzi!». La replica dei Dear Jack riferisce come aver conosciuto Gaetano e tutti gli Stadio sia stato il momento più bello di tutto il Festival; «anche per me ragazzi, vi ho riconosciuto e mi sono davvero appassionato a voi. Adesso vediamo cosa succede, perché la vita è bella per questo. Evviva i gruppi!».
Non finisce il momento magico degli Stadio che dopo la vittoria al Festival di Sanremo con la ormai giù cult “Un giorno mi dirai” vengono d’improvviso resi centro nevralgico dell’attenzioni nel mondo artistico, musicale ma anche semplicemente pop. Per Gaetano Curreri e band il momento è davvero storico, con un riconoscimento e una visibilità che regala un sigillo ad una splendida carriera. Rai 2 ha deciso in via del tutto straordinaria di realizzare uno speciale di “Emozioni” domani sera, martedì 16 febbraio 2016, alle 23.30 dedicato ai trionfatori di Sanremo 2016. Un modo interessante per ripercorre la carriera e le tappe significative che se non avete in mente ma volete approfondire dopo la bella sorpresa sanremese avete ora la possibilità. Gli Stadio al centro, tra racconti, interviste e canzoni più significative: anche questo è l’effetto Festival, di certo non malvagio per la band del leader Curreri.
Gli Stadio con la canzone “Un giorno mi dirai” sono i vincitori di Sanremo 2016 e gli autentici protagonisti di queste ore. Dopo la vittoria al Festival di Sanremo 2016: gli Stadio hanno stravinto, con un largo scarto di voti la gara canora più importante d’Italia, una meravigliosa “Un giorno mi dirai”, a metà tra ballata e rock style nel ritornello, con un testo commovente. Gli Stadio vincono e ora anche i molti che non li conoscevano praticamente possono incominciare ad ammirare questo gruppo “silenzioso” che in tanti anni di carriera raramente ha fatto parlare davvero di sé, se non in simbiosi con il grande amico Lucio Dalla. «Su quel palco non eravamo soli, c’erano con noi la storia della musica, il poeta Roberto Roversi e ovviamente quel maestro di Lucio Dalla». Dopo l’inizio traballante degli Stadio, con qualche problema anche tecnico che aveva sporcato la prima esibizione della serata d’esordio di Sanremo 2016, dopo hanno inanellato solo successi con numerosi premi ritirati e soprattutto il trionfo finale. Cliccando il pulsante > qui sotto potete vedere il video degli Stadio con “Un giorno mi dirai” direttamente dal palco del Festival poco dopo la proclamazione della vittoria, con il backstage dei festeggiamenti di Gateano Curreri & Co.