-Questa sera a Che tempo che Fa ci sarà anche Raf, che verrà intervistato da Fabio Fazio nella seconda parte della trasmissione che andrà in onda su Rai 3. Il cantautore non è una presenza fissa in tv ma potrebbe concedersi ad un’intervista sulla sua vita privata e dei suoi prossimi progetti lavorativi. Impossibile non ricordare tutti i successi dell’artista con l’uscita dell’ultimo album nel 2015 ‘Sono io’ e con i singoli ‘Come una favola’, ‘Rimani tu’, ‘Eclissi Totale’ ed ‘Arcobaleni’ che sono tratti proprio dall’ultimo album di Raf nello scorso anno. Potrebbe esserci all’orizzonte un nuovo progetto ed i fans del cantautore italiano aspettano con ansia novità sull’uscita magari di un nuovo disco visto che la sua ultima apparizione a Sanremo non è stata una delle più fortunate: colpito da una brochite fu costretto a rinunciare alla quarta serata della kermesse ed il suo brano ‘Come una favola’ venne squalificato.
La musica sarà protagonista della nuova puntata di Che tempo che fa: nella seconda parte della trasmissione di Fabio Fazio sarà ospite anche Raf, che ricorderà i suoi storici successi pop. Per l’occasione il programma di Raitre ha realizzato una playlist: su Spotify è stata, infatti, pubblicata la raccolta di successi di Raf scelti proprio da Che tempo che fa (clicca qui per ascoltarla). Poco più di un mese fa Raf ha compiuto 57 anni e nell’occasione ha ringraziato i fan pubblicando sui social network un selfie: “Ci sono molte cose importanti ma nella mia top10, ci sono i miei cari gli amici, i miei aficionados e tutti quelli che attraverso la musica sanno comunicare, sanno sentire amore, passione, gioia, dolcezza, rabbia, tormento, disappunto e amarezza”. Raf ha poi concluso il suo post su Instagram con un ringraziamento esplicito per i fan: “Il vostro affetto è preziosa energia per l’anima” (clicca qui per visualizzare il post).
Di cosa parlerà Raf nello studio di Fabio Fazio? Il musicista, che concede pochissime interviste, a Che tempo che fa potrebbe affrontare anche argomenti non legati alla sua professione e parlare quindi anche di amore. Raffaele Riefoli, che tutti conoscono solo come Raf, è infatti legato a Gabriella Labate, storica primadonna del Bagaglino da cui ha avuto due figli. La coppia quest’anno ha festeggiato 20 anni di matrimonio con una seconda luna di miele alle Maldive. Lo ha rivelato proprio la moglie di Raf, che ai microfoni di Vanity Fair ha svelato anche che la proposta di matrimonio è avvenuta in Giamaica, dove il cantante stava girando il video di “Il battito animale”. “Vuoi sposarmi? Hai tre secondi per rispondere”, ha chiesto Raf a Gabriella Labate, con cui sta insieme da quasi trent’anni, considerando anche gli anni di fidanzamento. Un paragone con Al Bano e Romina? No, secondo Gabriella il suo rapporto con Raf è più simile a quello tra Raimondo e Sandra. “Lui è molto timido in pubblico,ma nel privato mi fa fare un sacco di risate”, ha spiegato la moglie di Raf.
Sintetizzare la carriera di Raf è un’opera ardua, considerando la lunga e prolifica carriera del cantante. Formatosi a Margherita di Savoia, dove è nato, a 17 anni si è trasferito a Firenze, dove ha studiato architettura, ma a Londra ha fondato con Ghigo Renzulli, futuro chitarrista dei Litfiba, un gruppo rock/punk, i Cafè Caracas. A Londra, però, finisce col lavorare come cameriere per mantenersi e quindi poi decide di tornare a Firenze. Il successo arriva nel 1983 con l’album “Self control”, mentre nel 1987 scrive il testo di “Si può dare di più”, brano cantato da Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi che vale il successo al Festival di Sanremo. Con Umberto Tozzi propone “Gente di mare” all’Eurovision Song Contest, dove si piazzano al terzo posto. La prima partecipazione a Sanremo risale al 1988 con “Inevitabile follia”. Torna a Sanremo l’anno dopo con “Cosa resterà degli anni ’80”, che riscuote consenso al di fuori del Festival.