Alessandra Amoroso salirà tra poco sul palco dell’Arena di Verona per i Wind Music Awards e tutta la sua Big Family non vede l’ora di vederla esibirsi. In questo lungo pomeriggio di prove la cantante salentina ha trovato il tempo di comunicare coi fans e lo ha fatto pubblicando su Instagram una foto scattata proprio durante le prove generali: “Prontissima per i #WMA16!! Sorpresina per voi!!! Ci vediamo questa sera!”. Quale sarà l’annunciata sorpresa? I fans non stanno più nella pelle e hanno fatto sentire tutto il loro entusiasmo con oltre 11mila like in una manciata d’ore. Clicca qui per vedere il post e tutti i commenti.
Questa sera su Rai 1 andrà in onda la prima serata dei Wind Music Awards 2016. Tra i cantanti che saliranno sul palco dell’Arena di Verona ci sarà anche Alessandra Amoroso, che molto probabilmente canterà “Comunque andare”. Ma la cantante salentina è impegnatissima con la promozione di “Vivere a colori” e non solo. “Come sapete, ferma non so stare e allora ho preparato una mega sopresa per voi Grazie a Lola and grace, sabato 18 giugno potremo trascorrere una giornata in famiglia sotto il cielo di Roma! Un autobus ci accompagnerà per le strade della città e seguirà un percorso speciale a tappe solo per la #BigFamily! Ogni fermata sarà una festa di emozioni e colori…”, ha scritto Alessandra su Facebook la cantante. Clicca qui per vedere il post di Alessandra Amoroso
Il 6 giugno nella cornice del Foro Italico avrà luogo la nuova edizione dei Wind Music Awards 2016: gli appuntamenti sul piccolo schermo sono fissati invece oggi, martedì 7 giugno e domani, mercoledì 8 giugno, in prima serata Rai 1. La kermesse, che per molti è una sorta di Festivalbar 2.0, vedrà come sempre la presenza dei migliori artisti del panorama nostrano. Tra i tanti sarà presente anche Alessandra Amoroso: andiamo a scoprire più nel dettaglio di chi si tratta.
Nata nella provincia di Lecce il 12 agosto 1986, si è approcciata al mondo della musica e dei concorsi a livello locale fin da ragazzina. Nel 2004 prende parte ad “Amici”, ma la sua avventura dura poco e torna a dedicarsi a tempo pieno al lavoro. Tre anni dopo la prima partecipazione al programma di Maria De Filippi ci riprova e stavolta i risultati sono ottimi: nel corso di quell’edizione incide un singolo che riscuote un ottimo successo di pubblico e a marzo 2009 si ritrova vincitrice di quell’edizione. In quello stesso anno esce il suo primo EP: il titolo è “Stupida”. Il riscontro di pubblico è ottimo, visto che il disco arriva a vendere oltre duecentomila copie. La bontà di questo disco d’esordio e del talent a cui ha partecipato sono certificati anche dalla vittoria di due premi nell’ambito dei Wind Music Award che si svolgono nel giugno di quello stesso anno. Il 2009 è ovviamente anche l’anno del suo primo vero approccio con un tour live: le date più importanti sono sicuramente quelle che la vedono impegnate nella “Notte della Taranta” e quella a cui prende parte in occasione di un concerto organizzato da diverse star della musica nostrana per portare un aiuto concreto a quanti sono rimasti vittime del devastante sisma avvenuto in Abruzzo nell’aprile di quello stesso anno: questo concerto si svolge a San Siro, una delle location più importanti per gli eventi musicali. A settembre di quell’anno è il momento dell’esordio ufficiale: nei negozi arriva “Senza nuvole”. Questo suo primo disco di inediti esordisce come meglio non ci si poteva augurare, visto che entra direttamente in prima posizione e vi resta per circa un mese. La traccia che da il titolo al disco entrerà poi a far parte della soundtrack di un film di Federico Moccia.
L’ascesa di Alessandra Amoroso appare inarrestabile: poco prima della fine dell’anno 2009 è infatti scelta da Gianni Morandi, il quale la vuole come sua spalla in uno show in onda sulla prima rete nazionale. Questa è anche l’occasione per registrare un brano con uno dei più grandi della musica nostrana. Nel febbraio del 2010 è tra i “superospiti” della kermesse di Sanremo: in questa veste canta con Valerio Scanu, altro risultato del talent di Maria De Filippi. Raggiunte quasi le 200 mila copie con il suo disco d’esordio, a settembre 2010 arriva nei negozi il suo secondo lavoro. Anche questo lavoro, il cui titolo è “Il mondo in un secondo”, ottiene un grande successo. Dopo un lunghissimo tour arriva un momento di riposo. Nel 2013, sempre a settembre, arriva “Amore puro”. Anche questo terzo disco ottiene ottimi riscontri commerciali. Negli anni successivi ottiene diversi riconoscimenti: canta prima della finale di Coppa Italia del 2014, vince, tra gli altri, un MTV Awards sempre nello stesso anno e un MTV Europe Music Awards. Nel 2015 esce un libro in cui racconta il suo rapporto con i fan e alcuni aneddoti della sua vita. È di quest’anno il suo quarto disco di inediti, dal titolo “Vivere a colori”. Nell’ultimo periodo ha trovato anche la stabilità sentimentale e ha cominciato a esprimere pubblicamente il desiderio di diventare madre.