Scopriamo adesso che cosa possiamo trovare di bello stasera sulla rete Rai. Oggi, su Rai 2 vi consigliamo ‘L’Ispettore Coliandro’. Si tratta della quinta stagione di quest’avvincente miniserie poliziesca, che vede al centro dell’azione un ispettore partenopeo combinaguai. Si affida molto all’istinto durante le indagini per i propri casi, e non di rado si ritrova in grossi guai. Alla fine però le indagini trovano il modo di andare a finire per il verso giusto, tra risate e dramma. Non è di certo la solita fiction italiana, tentando di rendere al meglio i sentimenti puri di un libro giallo. Anche stavolta a trarre in inganno Coliandro sarà una splendida donna, Black Bamba, killer a pagamento che lui, ignaro della sua reale identità, si ritrova a ospitare nel proprio appartamento, rischiando la vita.
Stasera in tv sui canali Rai si propone un palinsesto quanto mai interessante ed intrigante. Su Rai Due, Bruno Vespa conduce un appuntamento speciale di Porta a porta per seguire il concerto moscovita di Al Bano che come sempre riesce ad ottenere un enorme successo di pubblico. Sul secondo canale c’è un nuovo episodio della serie L’ispettore Coliandro mentre su Rai Tre il film di genere thriller – drammatico Il segno della libellula – Dragonfly con un grandissimo Kevin Costner. Su Rai Quattro è terminata l’attesa per gli appassionati della serie Once upon a time con la messa in onda del secondo episodio della quarta stagione mentre su Rai 5 va in onda il docufilm Dancing with Maria diretto da Ivan Gargolet e con Mara Fux. Su Rai Movie il film Doppio inganno, diretto da Damien Harris e co Goldie Hawn e John Heard mentre su Rai Premium va in onda la prima parte della miniserie La provinciale, diretta da Pasquale Pozzessere e con Sabrina Ferilli. Volendo fare un pronostico in ottico ascolti auditel non è difficile pensare ad una netta affermazione da parte dello speciale di Porta a porta in onda su Rai Uno mentre per le posizioni di rincalzo dovrebbe esserci una lotta decisamente più aperta soprattutto tra l’episodi della serie italiana L’ispettore Coliandro e del film di Rai Tre, Il segno della Libellula – Dragonfly. Staremo a vedere quello che accadrà.
Su Rai Uno in questa prima serata di venerdì 15 gennaio 2016 viene mandato in onda lo speciale di Porta a Porta, dalla Russia con Al Bano, condotto da Bruno Vespa ed incentrato sull’enorme successo che sta ottenendo il cantante italiano Al Bano con uno straordinario concerto in uno dei luoghi più affascinanti di Mosca. A seguire come ogni venerdì, va in onda in seconda serata l’approfondimento offerto dal programma Tv7. Su Rai Due è in programmazione l’episodio intitolato Black Mamba della serie italiana L’ispettore Coliandro diretta da Manetti Bros e con la partecipazione di Giampaolo Morelli, Enrico Silvestrin e Veronika Logan. In seconda serata viene trasmesso l’episodio intitolato Lord Baltimore della serie americana The Blacklist con James Spader,Megan Boone e Ryan Eggold. Su Rai Tre viene invece proposto al pubblico televisivo il film di genere thriller Il segno della Libellula – Dragonfly, diretto dal regista Tom Shaydac e con la partecipazione di Kevin Costner, Linda Hunt, Susanna Thompson e Joe Morton. Un dottore americano riceve la telefonata disperata della propria compagna mentre si trova in Venezuela prendendosi cura dei propri bambini malati di cancro mentre un terribile nubifragio la uccide. L’uomo rimane scosso dalla vicenda decidendo di andare in Venezuela per prendersi cura degli stessi bambini, dove tuttavia avrà una esperienza mistica. A seguire una puntata del reality – sitcom Chiedi a papà.
Su Rai 4 viene mandato in onda l’episodio numero due della quarta stagione della fortunata serie di genere fantasy Once upon a time (C’era una volta) con Ginnifer Goodwin e Jennifer Morrison. Su Rai 5 viene trasmesso il film documentario di genere drammatico Dancing with Maria diretto da Ivan Gergolet e con Maria Fux, Maria Serban e Maria Josè Vexenat. È la storia di una insegnante di ballo di origini argentine. Su Rai Movie viene trasmesso il film di genere thriller Il doppio inganno diretto dal regista Damien Harris e con Goldie Hawn, John Heard e Robin Bartlett. Il film racconta la storia di una donna che si occupa di restauro di opere antiche che un giorno si rende conto di essere stata sempre ingannata dal proprio marito che è in realtà un falsario di quadri e quindi dedito a questo business illegale. Su Rai Premium è in palinsesto la prima parte della miniserie La Provinciale, tratta dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia e con Sabrina Ferilli.
Rai Uno ore 21,20 Speciale Porta a porta, talk show
ore 23,35 Tv7, approfondimento
Rai Due ore 21,15 L’ispettore Coliandro, serie
ore 23,15 The Blacklist, serie
Rai Tre ore 21,05 Il segno della Libellula – Dragonfly, film
ore 22,55 Chiedi a papà, docufiction
Rai Quattro ore 21,10 Once upon a time IV
Rai Cinque ore 21,15 Dancing with Maria, docufilm
Rai Movie ore 21,15 Doppio inganno, film
Rai Premium ore 21,20 La provinciale, serie