Scopriamo qualche notizia in più sulla pellicola in onda oggi su Iris alle ore 21.00, ‘Fantozzi’. Tra le tante curiosità celate dietro questa opera cinematografica, c’è la bellezza di questa pellicola che ha fatto si da farlo entrare nella lista dei 100 film da salvare. Essa inoltre ha dato un riconoscimento, la candidatura all’attrice Anna Mazzamauro nella categoria miglior attrice non protagonista per il Nastro d’argento. C’è da dire che la realizzazione di questo capolavoro cinematografico è dovuto a dei libri scritti proprio dall’attore protagonista, ovvero Paolo Villaggio, che li aveva pubblicati giusto qualche anno prima. Una particolarità del film sta in una scena che è stata prima tagliata e poi re-introdotta, fino ad essere tolta di nuovo successivamente, essa vede il ragionier Fantozzi nel tentativo di dimagrire. Esso accede in una struttura con un regime carcerario dove fanno di tutto per tenere a bada la linea dei loro clienti ma poi sotto pagamento fanno si che li fanno mangiare a sbafo. Il film essendo così di successo, ha ottenuto incassi da record che superano i 6 mliardi di lire, ha poi sbarcato anche in altre nazioni, fino ad arrivare negli Stati Uniti nell’anno appena trascorso in versione del tutto rinnovata.
La pellicola in onda oggi su Iris alle 21.00 è un film del 1975, diretto da Luciano Salce: Fantozzi, con cui nel 1975 prende il via la saga dei film comici sul ragionerie Ugo Fantozzi. Il cast di questo lungometraggio della durata di circa 100 minuti, è composto da: Paolo Villaggio (Ugo Fantozzi), Anna Mazzamauro (signorina Silvani), Liù Bosisio (Pina), Gigi Reder (Renzo Filini), Plinio Fernando (Mariangela), Paolo Paoloni (megadirettore galattico). La pellicola in questione è tutta incentrata sulla vita fatta di disavventure del povero ragionier Ugo Fantozzi, sposato con Pina e padre di Mariangela, due donne poco avvenenti, che vengono anche loro prese in giro dai colleghi del ragioniere.
Il povero Fantozzi deve subire giornaliermente le angherie dei suoi colleghi della Megaditta dove lavorano insieme, finendo spesso e volentieri per arrivare in ritardo sul posto di lavoro. Oltre a corteggiare la sua collega, la signorina Silvani, che oltretutto non gli dà alcuna chançe, anzi lo maltratta ed inveisce spesso contro di lui, il ragioniere ha come amico il collega Renzo Filini. Quest’ultimo, causa il suo poco vedere, nonostante l’uso di occhiali molto spessi, organizza sempre eventi con i propri colleghi in luoghi alquanto indecenti che danno a Fantozzi altri momenti dove essere deriso da tutti. Uno di questi è il campo di calcio malridotto, causa anche la pioggia, per una partita tra colleghi o uno scantinato dove festeggiano tutti insieme il veglione di capodanno che non va secondo le aspettative dei presenti, colpa anche di un cameriere alquanto irrispettoso. Altri episodi tristi della vita del ragioniere avvengono quando sfida a biliardo il nuovo direttore dell’ufficio che battendo ogni volta i suoi sottoposti, li promuove, ma Fantozzi preso da un impeto di orgoglio lo batte e finisce con il subire ancora una volta gli sfottò dei colleghi. La corte alla sua collega continua senza sosta e dopo che la donna in precedenza lo aveva fatto litigare con degli uomini che lo avevano malmenato, lui la porta in un ristorante dove per sbaglio uccidono il cane della donna. A questo punto il ragioniere tenta di farsi perdonare portandola in vacanza di montagna, insieme al suo collega Calboni, anche qui le cose non andranno meglio ed infatti quest’ultimo riuscirà a rubare la donna al povero Fantozzi. Stanco di questa vita chiede e ottiene un nuovo posto di lavoro ma le cose non adranno bene nemmeno questa volta, finendo per essere ancora una volta maltrattato dal Megadirettore galattico.