La puntata di Top Chef andata in onda ieri su Nove ha visto uscire dal gioco Erica e Raffaele ma ha riservato molti colpi di scena. Chi ieri si fosse perso la sfida tra i 15 cuochi professionisti in grara per aggiudicarsi il titolo di Top Chef e i 50mila euro in palio non deve però disperare, come ci ricorda un post sulla pagina Facebook del talent show che vede Annie Feolde, Mauro Colagreco, Moreno Cedroni e Giuliano Baldessari come giudici: “Vi siete persi la prima puntata di #TopChefItalia? Ieri sono volati i coltelli… nel vero senso della parola! Gustatevi il nuovo cooking show di NOVE in qualsiasi momento su Dplay Italia!”. Clicca qui per la video replica.
Le fornitissime cucine di Top Chef Italia, il talent show dedicato al cooking in onda su Nove che ieri ha visto l’eliminazione di Erica e Raffaele, sono anche solidali. Il cibo in eccedenza non viene infatti buttato ma viene donato dalla trasmissione al Banco Alimentare, come ci ricorda un post sulla pagina Facebook del programma: “Tutto il cibo in eccedenza di #TopChefItalia è stato donato al Banco Alimentare! Le grandi cucine sono da sempre contro ogni spreco”. Il post ci mostra infatti i volontari del Banco Alimentare mentre caricano i loro carrelli con frutta e verdura rimasta inutilizzata che verrà poi donata alle famiglie bisognose: clicca qui per vedere gli scatti.
Ieri sera su canale Nove ha debuttato Top Chef Italia. Nella giuria del talent show culinario dedicato ai professionisti della cucina c’è anche Moreno Cedroni, 2 stelle Michelin. Lo chef gestisce il ristorante “La Madonnina del pescatore”, il sushi bar “Il clandestino”, il laboratorio “Officina”, la prima salumeria ittica del mondo “Anikò” e come ultima apertura anche “Il clandestino” a Milano nella Maison Moschino. Intervistato da FanPage lo chef ha svelato cosa sia per lui il piacere della tavola: “Intanto un buona compagnia, non mi piace mangiare da solo, una bella bottiglia e per forza piatti a base di pesce”. Nella sua cucina non mancano mai i seguenti ingredienti: “L’olio extravergine d’oliva perché penso che sia l’unico ingrediente che mi impedisca di cucinare, qualora non ci fosse, poi il topinambur per la sua mineralità e il lemongrass perché è inebriante”.
Sono tutto sommato positivi i commenti dei telespettatori che ieri sera hanno seguito la prima puntata di Top Chef Italia 2016. Il programma è piaciuto, grazie alla presenza di una giuria all’altezza e di concorrenti non troppo in difficoltà di fronte alle difficili prove alle quali sono stati sottoposti. Tra di essi c’è già il più amato: si tratta del simpatico Matteo, a rischio eliminazione nella prima parte dell’episodio ma che poi si è saputo riprendere al meglio nella prova in esterna. I commenti a lui dedicati sono numerosi: “Vai Matteo! Sei tutti noi!”, “Matteo sei un grande!”, “È Matteo il mito di Top Chef Italia, la vittoria è sua”.
Ha esordito ieri sera il nuovo cooking show di Nove intitolato Top Chef Italia. Il programma ha ottenuto grande successo negli Stati Uniti e in altri paesi europei ed erano alte le aspettative anche in Italia, soprattutto grazie alla partecipazione di chef stellati e di altri abili cuochi desiderosi di ottenere la tanto agognata notorietà. La prima puntata non ha deluso le aspettative, dimostrando l’abilità di molti dei concorrenti pronti a dare il meglio di sè in questa difficile. Bene anche la giuria, decisamente all’altezza della situazione. Sono tanti i voti positivi a partire da un 8 per la chef Feolde, mai con una parola di troppo e rispettosa dell’impegno dei concorrenti. Da 7 anche i suoi tre colleghi stellati, che non hanno rinunciato a lesinare critiche là dove necessario. Tra i concorrenti, è stato Matteo a ben figurare grazie alla sua simpatia e all’insolazione che lo ha reso decisamente il personaggio più in mostra della prima puntata. L’unica insufficienza va data alla formula del programma, decisamente troppo simile a quella di Masterchef non solo per la modalità delle prove ma anche per i termini usati dai giudici. E’ sembrata la copia perfetta del talent di Sky Uno!
E’ il momento del Final Blade: Maria, capitano della prova in esterna, sceglie di scontrarsi con Raffaele, da lei considerato non sufficientemente moderno. Tutti gli altri sono salvi. I due concorrenti dovranno replicare un piatto di Colagreco e Baldessari, riconoscendo gli ingredienti solo attraverso il loro sapore, e chiedendo aiuto ai due chef stellati per cinque minuti durante l’intera prova. Chi dei due la spunterà? Maria è la prima a consegnare il piatto di chef Colagreco: l’apparenza è ottima, il carciofo è ben cotto, si sente un po’ troppo il sapore di aglio ma il risultato è buono con sapori equilibrati. Tocca a Raffaele, criticato per la scelta di utilizzare lo scampo. Il concorrente è apprezzato per la sua forza ma non per il piatto. Non basta però il suo impegno: dopo Erica, è lui il secondo eliminato di questa prima puntata di Top Chef Italia 2016.
Al termine della prima prova i giudici proclamano il nome del migliore: è Maria che si aggiudica 5000 euro. Il peggiore è invece Erica, che può scegliere un concorrente da sfidare (ad esclusione di Ornella) nel Cook Off. Lo sfortunato è Matteo che decide di affrontare Erica cucinando un piatto in cui l’astice blu è l’ingrediente principale. Erica soddisfa i giudici questa volta, anche se Baldessari critica la scelta dell’impiattamento. Anche il piatto di Matteo è interessante e si guadagna i complimenti degli chef stellati, sebbene Baldessari abbia espresso qualche critica. E’ Erica la prima concorrente a lasciare Top Chef, anche se con i complimenti della giuria. Maria può affrontare la prossima prova in esterna con un grande vantaggio: essere il capitano della squadra dei migliori e decidere chi sarà il capitano della brigata avversaria ovvero Matteo. La prima prova in esterna di Top Chef sbarca in un borgo di pescatori in Sicilia. Le due squadre devono cucinare il ‘sushi siciliano’, formando tre coppie pronte a confrontarsi nel tonno, orata e gambero rosso. Il capitano della brigata che verrà sconfitta finirà direttamente al Final Blade, ma anche tutti i concorrenti perdenti saranno a rischio. Si comincia con il giudizio della squadra di Matteo per quanto riguarda il tonno: non tutto è andato come previsto, con critiche soprattutto per Jacopo. Ma anche la brigata di Maria non va per il meglio. E’ la volta dell’orata con i bianchi che ottengono i complimenti della giuria, purtroppo non si può dire lo stesso per i neri che commettono vari errori. Per quanto riguarda il gambero rosso, il piatto di Maria è troppo dolce mentre quello di Matteo ottiene un ottimo riscontro da parte della giuria. E’ il momento del verdetto: i neri si aggiudicano la prova!
E’ da poco cominciata la prima puntata di Top Chef Italia 2016, il nuovo programma dedicato alla cucina in onda su Nove e, solo per la prima puntata, su Real Time. Sono 15 i cuochi professionisti che si scontrano per dimostrare di essere i migliori in cucina, vincere l’ambito titolo e intascare 50.000 euro (più una ricca fornitura di materie prime) che potranno essere investiti nel loro locale. La prima ad essere presentata è la giuria stellata, che nel complesso può vantare di ben otto stelle Michelin: si tratta di Mauro Calagreco, Moreno Cedroni, Giuliano Baldessari e Annie Feolde, l’unica chef donna che in Italia ha ottenuto ben tre stelle Michelin. La competizione è agguerrita, chi sarà il migliore? Entrano in scena i 15 chef che si sfideranno per dimostrare di essere i migliori, non deludendo le aspettative della giuria stellata. I concorrenti potranno vincere già 5000 euro nella prima prova ovvero nel Quickfire Test: sotto la prima cloche si nascondono diversi tipi di panini, sotto la seconda cloche è presente invece l’olio extravergine d’oliva che deve essere l’ingrediente principale del piatto. Il migliore si aggiudicherà 5000 euro, chi bene figurerà sarà comunque salvo mentre i peggiori saranno a rischio eliminazione. I 15 chef dimostrano di essere a loro agio in cucina (non siamo certo a Masterchef) ma dovranno fare attenzione, come consigliato dai giudici, a preparare un buon piatto che sappia anche essere bello. Il tempo è scaduto: Filippo non presenta un piatto da top chef, male anche Ornella, Jacopo, Matteo, Dario, Erica, Palmiro, Simone e Federico. Chi saranno i peggiori?
Comincia fra poco la prima puntata di Top Chef Italia, il nuovo cooking show nel quale 15 cuochi professionisti si sfideranno per aggiudicarsi l’ambito titolo di ‘Primo Top Chef d’Italia’ oltre che un premio in denaro del valore di 50.000 euro (da aggiungersi ai premi parziali pari a 5.000 euro a puntata). Il programma sarà visibile su Nove e, solo per la prima puntata, anche su Real Time. Ma saranno tanti i modi per interagire con la trasmissione, che all’estero ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico a partire dalle pagine Facebook, Twitter e Instagram ad esso dedicato. L’hashtag sarà #TopChefItalia e, già nelle ultime ore, i fans hanno evidenziato l’entusiasmo e la curiosità per il nuovo programma. Tutti pronti, allora… a breve si comincia!
Stasera sbarca in Italia Top Chef, ma il talent show culinario dedicato ai professionisti della cucina ha già avuto 20 adattamenti in giro per il mondo. Il format di Top Chef ha dato origine a 5 diversi spin-off e a numerosi progetti paralleli: dai libri di cucina al videogame sviluppato dalla software house Brighter Minds. Top Chef ha esordito negli Stati Uniti, l’8 marzo 2006, sul canale Bravo. Da 10 anni e 13 stagioni, il talent segna ascolti record e la partecipazione di superstar della cucina come Anthony Bourdain o Thomas Keller. In Europa, il Paese dove ha registrato il maggior successo è la Francia: in sette edizioni, il picco di ascolti è stato registrato il 30 gennaio 2012, quando 5.400.000 telespettatori (share del 23%) hanno seguito la finale della terza stagione. Fino a oggi Top Chef è andato in onda negli Stati Uniti, Belgio, Canada, Cile, El Salvador, Emirati Arabi, Finlandia, Francia, Grecia, Indonesia, Messico, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Sudafrica, Svezia, Vietnam. E ora arriva anche in Italia!
Tutto pronto per la prima puntata di Top Chef Italia, il talent dedicato ai cuochi professionisti che stasera debutta sul Nove (e anche su Real Time, ma solo per la prima puntata. Sarà possibile seguire il programma non solo in tv ma anche sui numerosi canali online. Su DPlay.com, il servizio OTT di Discovery Italia, sarà online un canale dedicato a Top Chef. Il portale offrirà la possibilità di rivedere le puntate in streaming e tantissimi contenuti esclusivi: le biografie dei giudici e dei concorrenti, immagini dal backstage, confessionali e tutte le ricette realizzate durante il programma.Sui social network, invece, si potranno condividere e commentare foto e video l’hashtag ufficiale #TopChefItalia attraverso i canali ufficiali di Top Chef: Facebook, Twitter e Instagram.
Da stasera, 14 settembre, ogni mercoledì alle 21.15 sul Nove – in occasione della prima puntata anche in simulcast su Real Time – va in onda Top Chef Italia, il talent show culinario in cui si sfidano 15 professionisti della cucina. A giudicare le prove dei concorrenti e poi il vincitore ci sarà la giuria televisiva più stellata di sempre, con un totale di 8 stelle Michelin. In giuria troviamo Mauro Colagreco, italo-argentino, che vanta 2 stelle Michelin: è chef patron del Mirazur di Mentone, sesto miglior ristorante al mondo. Al suo fianco Moreno Cedroni, anche lui 2 stelle Michelin, guru della cucina di pesce è chef de La Madonnina del pescatore, Clandestino e Anikò. Il terzo giudice è Giuliano Baldessari, una stella Michelin, è chef del ristorante vicentino Aqua Crua. A guidare la prestigiosa giuria c’è Annie Féolde, prima donna in Italia ad aver conquistato le tre stelle Michelin e moglie del patron di Enoteca Pinchiorri di Firenze.
T – Top Chef è una sfida a eliminazioni. In ogni puntata i concorrenti dovranno affrontare quattro prove. La prima prova è il Quickfire Test in cui i concorrenti si trovano di fronte a una scelta iniziale: due cloches che contengono due ingredienti diversi. Al termine della sfida si determina un gruppo di migliori e un gruppo di peggiori (a rischio di eliminazione). Tra i migliori solo uno si aggiudica il premio di 5.000 euro e un vantaggio nella terza prova di puntata. Il peggiore tra i peggiori, invece, viene mandato direttamente alla sfida successiva che lo mette a rischio eliminazione. La seconda prova è il Cook Off, prima sfida eliminatoria. Il perdente del Quickfire Test decide chi vuole sfidare tra i concorrenti decretati peggiori. Lo sfidato ha la possibilità di scegliere il tema o l’ingrediente con cui si dovranno confrontare. La terza prova è in esterna: i concorrenti vengono divisi in squadre e si confrontano con piatti o tecniche legati al territorio TOP CHEF ITALIA 2016, DIRETTA PRIMA PUNTATA: AL VIA IL COOKING SHOW DEDICATO AI CUOCHI PROFESSIONISTI (OGGI, 14 SETTEMBRE 2016) – Entrano in scena i 15 chef che si sfideranno per dimostrare di essere i migliori, non deludendo le aspettative della giuria stellata. I concorrenti potranno vincere già 5000 euro nella prima prova ovvero nella Quickfire Test: sotto la prima cloche si nascondono diversi tipo di panini, sotto la seconda cloche è presente invece l’olio extravergine d’oliva che deve essere l’ingrediente principale del piatto. Il migliore si aggiudicherà 5000 euro, chi bene figurerà sarà comunque salvo mentre i peggiori saranno a rischio eliminazione. I 15 chef dimostrano di essere a loro agio in cucina (non siamo certo a Masterchef) ma dovranno fare attenzione, come consigliato dai giudici, a preparare un buon piatto che sappia anche essere bello. Il tempo è scaduto: Filippo non presenta un piatto da top chef, male anche Ornella, Jacopo, Dario, Erica che li ospita. La prova prevede la partecipazioe di grandi personalità locali. I vincitori accedono direttamente alla puntata successiva, mentre i perdenti sono a rischio eliminazione. La quarta e ultima prova è la “Final Blade”, he determina il secondo eliminato della serata.In ogni puntata i concorrenti avranno l’occasione di conquistare un premio extra di 5.000 euro. Il concorrente che riesce a superare tutte le sfide e a ottenere il titolo di “Primo Top Chef d’Italia” si aggiudica il premio finale di 50.000 euro.
Ecco chi sono i 15 chef professionisti della prima edizione di Top Chef Italia. Maria Amalia Anedda, dopo anni in Francia sogna di aprire un ristorante in provincia di Parma con il suo fidanzato Jacopo, anche lui concorrente di Top Chef. Jacopo Maria Bracchi è il fidanzato di Maria. Chiara Canzoneri da 4 anni è entrata in società nel ristorante di pesce di Gorizia presso il quale lavora: Hendrick’s. Palmiro Carlini è studioso di neurogastronomia e ricopre il ruolo di Chef Startup, apre ristoranti italiani all’estero. Simone Ciccotti ha aperto un’osteria tutta sua, gli hanno conferito la stella Michelin, ma non si è presentato alla cerimonia di assegnazione. È Chef e oste presso l’Antica Trattoria San Lorenzo di Perugia. Filippo Crisci vive in Romagna e lavora nel ristorante dell’Hotel Palace di Milano Marittima, ma sogna di aprire un locale tutto suo. Federico D’Amato è figlio di Gianni D’Amato, importante chef stellato dell’Emilia Romagna. Per 15 anni hanno gestito insieme Il Rigoletto, due stelle Michelin, distrutto dal terremoto del 2012. Hanno aperto un altro ristorante a Reggio Emilia: il Caffè Arti e Mestieri. Ornella De Felice ha lavorato al fianco di Cristina Bowerman, chef stellata della Glass Hostaria, oggi è la chef di un piccolo locale nella capitale: il Ristorante Coromandel. Micaela Di Cola è executive chef e home economist: il suo ruolo è quello di aprire i ristoranti formando il personale di cucina e di sala. Matteo Fronduti ha aperto a Milano il suo locale, il Ristorante Manna. Masaki Kuroda, giapponese, lavora presso il Ristorante Serendepico in provincia di Lucca. Raffaele Liuzzi è cuoco e chef patron del Ristorante Liuzzi a Cattolica. Erica Petroni ha avviato una sua attività “Food Art Factory”: un “ristorantino portatile gourmet” che si sposta tra Bolzano, Merano e Rovereto. Dario Picchiotti ha aperto, con la sua fidanzata, un ristorante a Sacerno (Antica Trattoria di Sacerno), un piccolo paese nella provincia bolognese. Matteo Torretta è lo chef del ristorante Asola nella sua Milano, presso The Brian&Barry Building.