Nella puntata di domenica 14 febbraio della talk show, Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio sulle frequenze di Rai Tre, si incomincia nel segno della musica e in particolar con gli Urban Strangers che propongono uno dei loro successi “Runaway” per poi intonare alcune notte della canzone “No Church in the wild”. Terminato questo spazio dedicato alla musica è la volta del primo ospite di questa serata che Flavio Caroli che in questa occasione si occupa di arte e in particolare di un quadro che è stato venduto per l’esorbitante cifra di trenta milioni di dollari. Si tratta di un quadro realizzato da Orazio Gentileschi, un pittore italiano padre della pittrice Artemisia Gentileschi. Caroli parla a 360 gradi di questo grande pittore probabilmente poco noto a quanti non sono esperti del settore, e quindi dello stesso quadro intitolato Danae. Un quadro che racconta un fatto mitologico ed ossia di una donna che sta per essere ammaliate da Zeus, sceso dall’Olimpo per amoreggiare con lei. Caroli prendendo spunto dalla vicenda presenta la classifica dei quadri più costosi della storia dell’arte con al primo posto la tela Ma quando ti sposi di Gauguin pagato ben 300 milioni di dollari, alla cui spalle c’è un quadro di Cezanne, quindi uno di Rotkho, poi un quadro di Picasso ed infine uno splendido quadro di Modigliani.
Dopo una divertente gag con protagonista Luciana Littizzetto e lo stesso Flavio Caroli è la volta del secondo ospite della puntata ed ossia il noto attore Fabio De Luigi, con il quale si incomincia parlando de suo ultimo film in uscita il prossimo 25 febbraio nei migliori cinema, facendo presente come si tratti della prima pellicola in cui lui veste anche i panni del regista. Insieme a Fabio De Luigi fa il proprio ingresso in studio Vittoria Puccini peraltro accompagnata dalle note di una famosa composizione di Puccini, “Nessun Dorma”. L’attrice fa presente che il celebre compositore italiano sia un suo avo. A tal proposito parla di un quadro presente nella sua casa e che mostra un albero genealogico anche se sottolinea di non essere certa della sua veridicità in quanto potrebbe essere stato fatto dal nonno per spacciarsi per un nobile e prendere in sposa una contessa. Terminata questa fase i due attori incominciano a parlare di questo loro film, raccontando le riprese e con la proposizione di alcune immagini in anteprima. La Puccini fa presente come il proprio personaggio sia una ottima cuoca e che per questo si è dovuta giovare sul set dell’importante contributo di una consulente. L’intervista va avanti tra battute varie fino alla conclusione con la Puccini che si becca anche un mazzo di fiori però di Milano, in pieno stile sanremese.
Fabio Fazio parla del programma che rilancerà “Il Rischiatutto” con l’arrivo in studio di Ludovico Peregrini della mitica Signora Longari. Peregrini racconta del perché del suo soprannome Signor No, sottolineando come a lui spettava revisionare delle risposte da parte dei concorrenti che erano decisamente forzate. La signora Longari invece racconta della sua esperienza nel programma e di come lei fosse una esperta di storia romana. Complessivamente ha partecipato ad undici puntate corrispondenti a circa tre mesi. Peregrini racconta alcuni aneddoti ed in particolare alla conclusione di ogni puntata i concorrenti fossero stravolti da un punto di vista fisico in quanto dovevano tenere durante la trasmissione una incredibile concentrazione. La Longari fa presente come grazie ai complessivi 13 milioni di lire in gettoni d’oro che ebbe modo di vincere, riuscì a realizzare il sogno di comprare casa. Fazio a tal proposito mostra un prezioso cimelio ed ossia un gettone d’oro dell’epoca del Rischiatutto e che peraltro gli è stato dato dalla moglie di Mike Bongiorno. Vengono mandati in onda una serie di clip della trasmissione con un giovanissimo Mike Bongiorno, la signora Longari ed anche lo stesso Peregrini. La Longari racconta di come si preparava mentre Peregrini fa presente come molti concorrenti avessero una loro personale tecnica per ricordare le nozioni di cui avevano necessità per andare avanti nel programma. Vengono quindi raccontati una serie di aneddoti e di gaffe da parte di Mike Bongiorno con Peregrini che fa presente come una volta la cultura facesse molto leva sul passato mentre ora è più concentrata rispetto ai temi di attualità. La doppia intervista si chiude con Fabio Fazio che dona alla signora Longari la prima storica scatola del gioco Il Rischiatutto.
Finita questa fase ecco che arriva il momento di Luciana Littizzetto con quest’ultima che perdere il copione del proprio copione con Fazio che se la ride e le regala un cioccolatino per la ricorrenza del San Valentino. La Littizzetto per ripicca gli mostra una foto del maestro Beppe Vessicchio sul quale poi la stessa comica incomincia ad ironizzare parlando anche di una certa somiglianza nei confronti di Giuseppe Verdi. La Littizzetto mostra il suo nastro arcobaleno dandone uno anche a Fazio, quindi parla delle onde gravitazionali scoperte da Einstein per poi ironizzare su Gabriel Garko e sulla canzone di Battiato che parlava per l’appunto di onde gravitazionali. Lucianina, come la chiama Fazio, focalizza la propria attenzione sui tipi di baci e della cosiddetta parabola dell’amore dopo un certo lasso di tempo. Poi parla dei baci perugini e delle frasi scritte da Fedez che lei definisce un mito per aver fatto arrabbiare Gasparri. La Littizzetto chiude il proprio intervento ricordando a suo modo alcune celebri frasi d’amore.
Replica Che tempo che fa, puntata 14 febbraio 2016: come vederla in video streaming – È possibile vedere o rivedere la puntata di Che tempo che fa andata in onda ieri, 14 febbraio 2016, in video streaming sul web grazie al servizio offerto da Rai.tv, cliccando qui.