Anche se ultimamente lavora più come produttore, Guy Pearce si è fatto conoscere come attore grazie a film come Memento, diventato un vero e proprio cult, e Due fratelli, in onda oggi su Italia 1. Di recente l’attore ha parlato della sua carriera in un’intervista a Grazia: “Essendo un attore abbastanza conosciuto, la gente mi guarda e magari pensa: “Ha tutta l’attenzione su di sé, chissà come si sente sicuro e gratificato”. Mentre a me d’istinto viene da dire: “No, non vi affannate per me, io sto bene. Il piacere del successo è sempre accompagnato da un latente e sottile senso di colpa. Se ricevo una valanga di complimenti, non posso fare a meno di pensare alla battaglia di mia sorella. Diciamo che sono più le volte che mi sento opaco piuttosto che lucido e splendente”.
Due fratelli (titolo originale Deux frères / Two Brothers) è un film franco-britannico del 2004, diretto da Jean-Jacques Annaud, regista di film quali Il nome della rosa e Sette anni in Tibet. Due fratelli è ambientato negli anni venti ad Angkor, un sito archeologico in Cambogia. Tra i resti di un tempio, vivono due tigrotti, Kumal e Sangha, e i loro genitori.La loro quiete viene spezzata quando un giorno Aidan McRory, un cacciatore intepretato da Guy Pearce, arriva dall’Occidente per trafugare le sacre statue del tempio. La madre riesce a scappare con Sangha, ma McRory uccide il padre dei tigrotti e tiene con sé Kumal, fino a quando non viene arrestato.
La madre trova il suo piccolo e cerca di liberarlo, ma invano: Kumal finisce in un circo. Intanto, Aidan McRory viene liberato da Eugène Normandin, l’amministratore francese del posto e viene ingaggiato per una caccia alla tigre in omaggio al governatore. Durante la caccia, la madre nasconde Sangha e affronta gli uomini. Riesca a scappare, ma il cucciolo viene trovato e preso da Raoul Normandin, figlio del governatore (interpretato da Freddie Highmore). Il bambino porta a casa il tigrotto e lo tiene con sé. McRory si reca nel circo in cui viene tenuto Kumal per chiedere una pelle di tigre e lo riconosce; raccomanda ai lavoratori del posto di prendersi cura di lui. Un giorno, Sangha, per difendersi dal cane della famiglia Normandin, reagisce in modo spropositato uccidendolo. La madre di Raoul, spaventata e attonita dal comportamento aggressivo della tigre, la fa portare via; le proteste del bambino sono inutili. Sangha viene donato al governatore, rinchiuso in una gabbia e fatto crescere in cattività. Intanto, Kumal, ormai diventato adulto, viene addestrato per eseguire i giochi tipici del circo. È passato un anno e il governatore organizza un combattimento tra tigri. Kumal e Sangha sono destinati a lottare.
Sia Raoul che McRory riconoscono i tigrotti a cui avevano badato qualche tempo prima.McRory accusa i funzionari del circo di mandare la tigre al macello, poiché abile soltanto a fare giochi da circo e gli offre soldi in cambio del liberamento di Kumal, ma tutto è inutile. I due fratelli si ritrovano quindi a combattere nell’arena.Dopo un primo momento di lotta, le due tigri si guardano negli occhi e si riconoscono. I fratelli iniziano a giocare, davanti al pubblico stupefatto. L’addestratore del circo sprona Kumal a combattere, picchiandolo con un bastone attraverso le sbarre, e Sangha interviene addentando il braccio dell’uomo. Le due tigri si sostengono a vicenda e approfittano del caos che si è creato per fuggire assieme attraverso una porta della grande gabbia lasciata aperta.I due fratelli scorrazzano per la foresta e le case, procurandosi cibo e giocando, seminando il panico tra la gente pur non avendo comportamenti aggressivi. McRory viene contattato per uccidere le tigri e parla con Raoul, che tenta di fargli capire che Kumal e Sangha non sono due assassine e non farebbero male a nessuno. McRory, pur volendo bene a Kumal, sente di dover porre fine alla storia che lui stesso ha iniziato, e si mette a capo di un gruppo che ha l’obiettivo di uccidere le tigri.Viene appiccato un incendio e i due animali sono circondati. Ormai in trappola, Kumal, memore dei suoi addestramenti al circo, riesce a saltare il fuoco. Vedendo che il fratello non lo segue, la tigre torna indietro e solo in quel momento anche Sangha si fa coraggio e imita Kumal: i due superano il fuoco. Intanto, Raoul va a cercare Sangha. La tigre riconosce il bambino, e lui gli raccomanda di non tornare mai più dagli uomini, rimanendo al sicuro nella giungla. Poco distante, anche McRory incontra Kumal e mette da parte il fucile.Dopo essersi separate dai loro vecchi amici, le due tigri si inoltrano nella giungla e si ricongiungono con la loro madre.