Sarà uno dei giudici di Eccezionale Veramente, il talent show di La7 alla ricerca di nuovi comici di successo. L’attore milanese assumerà il ruolo in compagnia di Paolo Ruffini e Selvaggia Lucarelli.
Diego Abatantuono nasce a Milano il 20 maggio del 1955 ed è figlio di un calzolaio pugliese e una costumista comense. Viene cresciuto dai nonni ed è fin da giovanissimo amico del futuro collega Ugo Conti. Grazie alla mamma, si forma nel mondo del cabaret e carpisce i segreti degli artisti del Derby Club di Milano. Dopo aver lavorato come tecnico delle luci, entra a far parte del gruppo de I Gatti di Vicolo Miracoli e inventa il personaggio dell’immigrato del Sud trasferitosi a Milano. Forma il gruppo Repellente con diversi artisti, tra i quali Giorgio Faletti, Massimo Boldi ed Enzo Jannacci. Nel frattempo, il 1976 è l’anno del debutto al cinema con Liberi armati pericolosi, seguito da Saxofone e Fantozzi contro tutti. È protagonista in Il tango della gelosia, ma il vero successo lo ottiene grazie alla saga di Eccezzziunale… veramente, pellicola diretta da Carlo Vanzina. In questo caso, assume le sembianze del cosiddetto terrunciello e si traveste da tifoso di tutte e tre le squadre italiane calcistiche più prestigiose (Juventus, Milan e Inter). Cura anche la colonna sonora con un pezzo demenziale. Successivamente, riproporrà lo stesso personaggio anche in Viuuulentemente mia ed Eccezzziunale… veramente – Capitolo secondo… me.
Dopo alcuni anni di fervente attività teatrale, Pupi Avati lo riconduce al settore del cinema e diventa un abile performer sia comico che drammatico. Dopo Regalo di Natale, si fa notare per Un ragazzo di Calabria, I cammelli, Marrakech Express e il Premio Oscar Mediterraneo, sotto la regia di Gabriele Salvatores, seguito da Puerto Escondido, Il toro, Nirvana e Matrimoni. Dopo aver fondato la casa di produzione Colorado Film, lavora alla nascita di un nuovo programma dalla forte connotazione comica. Si tratta di Colorado Cafè, trasmesso fin dal 2003 su Italia 1 prima in seconda e poi in prima serata. Inizialmente, conduce insieme a Rossella Brescia e Andrea Appi. Successivamente, torna come comico in vari sketch con Marco Milano ed è spesso uno degli ospiti d’onore. Nel 2014, è di nuovo presentatore insieme a Chiara Francini nell’edizione del primo decennale, con diversi personaggi storici ospitati. Oggi Diego gestisce a Milano il ristorante The Meatball Family. Tra i suoi riconoscimenti, vanno segnalate cinque candidature al David di Donatello, tre Nastri d’Argento, due Ciak d’Oro e una nomination al Globo d’Oro. Ha anche scritto quattro libri.