Torna anche questa sera, oggi 17 marzo 2016, Striscia la Notizia, il tg satirico ideato da Antonio Ricci e condotto da Ficarra e Picone. Prima di scoprire i servizi che verranno proposti oggi, rivediamo quanto successo nella puntata di ieri sera che è stata vista da 4.787.000 telespettatori, share 17.13%.
Riassunto – Puntata piena di argomenti e si parte con Peppe Grillo, imitato da Sergio Friscia, in giro per le vie di Roma a importunare i politici. Nella sua rete sono caduti l’onorevole del Partito Democratico Matteo Colannino, l’onorevole Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia, l’onorevole Andrea Romano del Partito Democratico e l’onorevole Renata Polverino di Forza Italia. L’Aquila della Toscana invece si è recata a Livorno per parlarci del vergognoso degrado del complesso termale Acque della salute, note come le Terme del Corallo, di cui si era già occupato 100% Brumotti in un servizio del 2010. Nel 1968 in seguito ad un incendio la struttura ha subito ingenti danni ma non sono mai stati fatti interventi di ripristino. Nel 2009 il comune di Livorno ne è diventato il proprietario ed in tutti questi anni non si è riuscito a trovare un modo per ristrutturare uno degli esempi di architettura liberty più importanti d’Italia. Le terme inoltre subiscono quotidianamente atti di vandalismo ed è frequentata da gente non molto raccomandabile, drogati e prostitute. Chiara Squaglia ha chiesto il permesso al comune per entrarci ma di tutta risposta ha visto arrivare gli operatori ecologici pronti a pulire la zona, senza un responsabile che potesse dare delle risposte e una soluzione a questo degrado. Pinuccio invece è tornato a Rocchetta Sant’Antonio, un comune della provincia di Foggia dove era stato disposto l’abbattimento di una scala di un’abitazione privata in pieno centro storico. Dopo un attento sopralluogo, il giudice ha deciso di sospendere provvisoriamente l’abbattimento della scala per la gioia degli abitanti. Continuano le segnalazioni delle vessazioni da parte delle Agenzie delle Entrate e a raccoglierle è Riccardo Trombetta, sempre pronto a dare fiato alle ingiustizie. Sono delle vere e proprie estorsioni legalizzate ed è stato notato che i dirigenti in base ai guadagni prendono dei premi in denaro, per risolvere questa situazione incresciosa dovrebbe soltanto intervenire il Presidente Mattarella.
Capitan Ventosa è tornato a parlarci del Punteruolo Rosso, insetto pericoloso per gli alberi di palma. Nel Parco Tecnologico Padano di Lodi si stanno sviluppando delle ricerche che ritengono che gli insetti sono il cibo del futuro e per testimoniare ciò è stato preparato un piatto a base di larve del Punteruolo Rosso, gustoso e ottimo dal punto di vista nutrizionale. Valerio Staffelli questa sera ha messo da parte il tapiro e ci parla di una vera e propria frode in commercio, è stato notato infatti che molte pescherie vendono pesce allevato alla stesso prezzo di quello pescato nonostante tra i due ci sia una notevole differenza economica. La nostra Rajae è tornata al Cara di Bari, centro di accoglienza per richiedenti asilo, dove va di monda scavalcare la recinzione, per questo motivo è stato organizzato un campionato con una vera e propri giuria per decretare il miglior “scavalcatore” del centro. Dopo il video divertente pescato nella rete e gli strafalcioni in tv segnalati dai telespettatori è il momento del servizio realizzato da Luca Abete. L’inviato si è recato a Ponticelli, quartiere di Napoli, dove ben quindici famiglie hanno occupato un centro commerciale abbandonato ed hanno costruito tutto la loro vita, ma continuano a sperare che lo Stato si prenda cura di loro e che possano tornare ad una vita più dignitosa. La puntata si chiude con la rubrica Fatti e Rifatti e questa sera il personaggio preso di mira è Fiordaliso. Dalle immagini comparate dagli anni ’80 ad oggi sembra che la cantante abbia subito ritocchi chirurgici alle labbra e agli zigomi.