Nella serata di oggi, 5 agosto sono davvero tanti i programmi che meriterebbero di essere visti su Mediaset. Dovendo però per forza sceglierne soltanto uno da consigliare, la nostra scelta cade su un classico del cinema italiano, ovvero il sempreverde e attuale “Fantozzi”. Questo film che non si può che descrivere come un cult e che tutti conoscono, sarà visibile per l’ennesima volta su Italia Uno. Consigliamo questo classico della comicità e del grottesco con Paolo Villaggio perchè parliamo di una pellicola ormai datata ma che è ancora tremendamente attuale nel descrivere vizi e difetti della società italiana. Se non si è mai avuto modo di vederlo ci si può considerare fortunati, perchè la sua visione per la prima volta consentirà probabilmente di rimanere ancora più spiazzati e favorevolmente colpiti dalle riflessioni che il film, pur essendo una pellicola comica, spinge a fare.
Per la prima serata di oggi, venerdì 5 agosto 2016, le reti del Biscione offrono programmi scelti per l’amato pubblico di casa che di certo non resterà insoddisfatto, infatti su ogni canale sono proposti generi diversi sia per la scelta di film che per quanto riguarda la messa in onda dei vari programmi di intrattenimento e culturali. A partire da Canale 5, che stasera ha deciso per una serata tutta dedicata al giallo, prima con una serie spagnola Il sospetto e subito dopo con una italiana. Per Italia Uno invece è tempo del primo Fantozzi e subito dopo del sequel. Rete 4 così come gli altri due canali sceglie una serata monotematica, perchè dopo “Quarto Grado” vedremo ancora inchieste, stavolta di tipo prettamente giornalistico. Su La 5 invece è tempo di commedia italiana con “Dillo con parole mie“. Se su Mediaset Extra si continua a parlare italiano per quanto riguarda il prodotto messo in campo (Elisa di Rivombrosa), lo stesso non si può dire per la scelta fatta da Iris. Il canale, all’interno del ciclo di film con cui si vuole omaggiare il genere d’azione, ci fa vedere un vero e proprio classico come Arma Letale 2, che resiste egregiamente al passare degli anni. La fantascienza è invece di scena su Italia 2, dove trova spazio uno dei tanti film che hanno come tema quello dei viaggi nel tempo. Il film scelto è del 2001 e si basa su uno dei romanzi più noti di questo genere. Su Top Crime invece è sempre tempo di gialli ed azione. Stavolta vedremo un paio di puntate di Major Crimes. Su Boing invece tutto come sempre, con programmi studiati per i ragazzi. Ma vediamo nel dettaglio la programmazione della serata.
Per Canale 5 continua la messa in onda del secondo ciclo di episodi de “Il sospetto“, uno dei tanti prodotti televisivi iberici che sull’onda del successo all’interno dei confini nazionali sono stati portati all’estero. Tuttavia questa stagione è stata l’ultima per questa fiction, che in patria è stata cancellata dopo due anni. I suoi ammiratori nostrani potranno però vedere tutta l’ultima stagione e il nuovo caso su cui la coppia di protagonisti già in azione nel corso della prima stagione dovranno indagare e dipanare una matassa assolutamente intricata. Su Italia Uno è il momento di un film che a distanza di 40 anni mantiene intatta tutta la sua potenza narrativa. Stiamo parlando di un classico della comicità italiana e del grottesco, ovvero “Fantozzi“. La rete trasmette il primo film, la prima delle diverse opere con protagonista il ragioner Fantozzi, a cui ha prestato volto e interpretazione Paolo Villaggio. Attraverso le disavventure e la vita di questo personaggio vedremo un campionario delle miserie e della mediocrità della vita dell’italiano medio negli anni ’70, un campionario ancora oggi assolutamente attuale. Rete 4 invece ci porta dritti nella cronaca nera con le inchieste di “Quarto Grado“, che anche stasera ci farà scoprire particolari inediti su alcuni eclatanti casi. Su La 5 invece ci sarà un film di inizio anni duemila con Daniele Lucchetti alla regia, il film è “Dillo con parole mie” e la storia è quella di due donne di età diversa ma imparentate che si troveranno a partire per la Grecia in un’estate che cambierà le rispettive vite. Invece su Mediaset Extra ci aspettano nuove repliche di “Elisa di Rivombrosa“, su Iris ci sarà per l’ennesima volta un classico del cinema d’azione come “Arma Letale 2“, dove Danny Glover e Mel Gibson avranno come spalla Joe Pesci. Su Italia 2 invece c’è uno dei tanti film che hanno come spunto quello dei viaggi nel tempo. La pellicola scelta dal canale è “The Time Machine” e la storia è ispirata ad uno dei romanzi di H.G Wells. Su Top Crime invece si torna alla cruda realtà con la serie televisiva nata da “The Closer”. Chi è esperto di serie tv sa che stiamo parlando di “Major Crimes“. Boing ovviamente non può scegliere il crime, essendo canale per giovani. La trasmissione che ci farà ridere è “Io sono Franky“, serie studiata e creata per i giovani, con protagonista una giovane extraterrestre che per uno scherzo del destino si ritrova a vivere in mezzo a noi umani.
La programmazione della serata Mediaset nel dettaglio:
Canale 5 ore 21:11 Il sospetto, serie tv
Italia Uno ore 21:10 Fantozzi, film
Rete 4 ore 21:15 Quarto grado, inchiesta
La 5 ore 21:10 Dillo con parole mie, film
Mediaset Extra ore 21:15 Elisa di Rivombrosa, fiction
Iris ore 21:00 Arma letale, film
Italia 2 ore 21:10 The Time Machine, film
Top Crime ore 21:10 Major Crimes, serie tv
Boing ore 21:00 Io sono Franky, serie tv