Geary e James si scontreranno presto su più fronti, ma sarà il secondo ad ottenere un vantaggio. Il cognato si rifarà tuttavia su Zilpha ed i suoi desideri riguardo al fratellastro, mentre Delaney scopre che alcuni dei suoi collaboratori hanno strappato dei beni che gli appartengono alla Compagnia. Tuttavia, la proprietà era in realtà della Corona e questo non fa che aumentare le tensioni fra la Compagnia ed il Principe Reggente, ansioso di portare avanti una causa contro l’organizzazione riguardo ad un relitto di una nave schiava. Il vascello è stato infatti affondato con tutto il suo carico di esseri umani. Brace rivela dopo molto tempo a James che il padre ha allontanato la madre dopo che quest’ultima ha cercato di ucciderlo, ancora bambino. Cholmondely invece riuscirà a realizzare la polvere da sparo, che deve essere tuttavia spostata quando un informatore rivela il luogo in cui è stata nascosta. Zilpha invece dovrà ottenere tutto l’aiuto possibile dal fratellastro in seguito all’omicidio del marito, che farà passare come una morte dovuta al colera. Nel frattempo, la Compagnia entra in allarme quando scopre che l’inchiesta di George Chichester è sovvenzionata dalla Corona.
Nella prima puntata di Sky Atlantic di oggi, venerdì 5 maggio 2017, andranno in onda il quinto ed il terzo episodio di Taboo, in prima Tv assoluta. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana precedente: Delaney (Tom Hardy) riesce a sopravvivere al Sicrario della Compagnia delle Indie e scopre dal suo braccio destro che cosa è accaduto alla madre. Negli ultimi anni di vita, sono stati infatti costretti a tenerla isolata nella villa per impedirle che si facesse del male. Venire a conoscenza di questo segreto porta Delaney a profonde riflessioni, mentre Strange (Jonathan Pryce) non è di certo felice di sapere che il suo rivale è ancora vivo. Cercherà inoltre di convincere il Re che presto o tardi Delaney sarà pronto a vendere e suggerisce di offrirgli comunque il monopolio che otterrebbe. Durante una visita al bordello, James scopre che Godfrey (Edward Hogg) è una delle ragazze che si offrono agli uomini e gli mpone di dirgli qualsiasi cosa riguardo ai rapporti fra la Compagnia e la Corona. Mentre Strange punta gli occhi su Lorna (Jessie Buckley) per ottenere i suoi scopi, Delaney decide di sfruttare l’assicurazione sulla nave per mantenere l’eredità del padre. Di ritorno a casa, trova Lorna pronta ad attenderlo ed a prendere il suo posto nella casa. Il matrimonio con il defunto proprietario le permette di avere la metà dell’immobile, ma Delaney non intende cedere. La donna gli offre la possibilità di avere tutta la terra in cambio della sua metà della casa. Più tardi, James incontra Zilpha (Oona Chaplin) in segreto, ma il loro incontro dura giusto il tempo di un bacio.
Dopo aver salvato Lorna dai desideri carnali del Duca di Richmond, le guardie si presentano alla villa per prelevare l’attrice. James le promette di far intervenire la Compagnia, ma per prevenire l’impiccaggione, dovrà andare nelle segrete. Atticus (Stephen Graham) impone poi alla donna di firmare la cessione della sua quota alla Corona dietro la minaccia di una possibile esecuzione. Anche se umiliata e sull’orlo di finire in preda a barbarie indicibili, James mantiene la promessa e la fa liberare dalla Compagnia. Nel frattempo, Godfrey informa James che potrebbe ottenere un accordo con gli indiani di Nootka commerciando polvere da sparo. La Corona tuttavia ha il monopolio e non potrà quindi fare alcun acquisto. Più tardi, James assiste ad una dimostrazione di Cholmondeley (Tom Hollander) sulla creazione in laboratorio della polvere da sparo. Dopo aver ucciso un nuovo sicario della Compagnia, James partecipa ad una festa mondana alla villa della Contessa Musgrove (Marina Hands). Qui incontra Zilpha, che cerca di negare i loro incontri segreti. Impone poi alla Musgrove di accettare un accordo, minacciando di rivelare il suo passato. Geary tuttavia è troppo ubriaco e non appena lo vede dà in escandescenza. Dopo essere stato portato fuori a sbollire la rabbia, annuncia che sfiderà a duello James all’ultimo sangue.