Il film Kit Kittredge: An American Girl è stato prodotto da Julia Roberts in collaborazione con le case cinematografiche della New Line Cinema, della HBO Films, della Picturehouse Films e dell’American Girl Movies, mentre la distribuzione nei cinema e nel segmento dell’Home Video è stata presa in carico dalla Warner Bros Pictures. La fotografia è stata curata da David Boyd, il montaggio è stato realizzato da Julie Rogers e le musiche che compongono la colonna sonora portano la firma di Joseph Vitarelli. La durata del film si attesta intorno ad 1 ora e 41 minuti. Per la realizzazione di questo film si è reso necessario stanziare 10 milioni di dollari raccogliendo dai botteghini un riscontro pari a circa 17,6 milioni di dollari.
Kit Kittredge: An American Girl è il film in onda su Canale 5 oggi, domenica 26 giugno 2016 alle ore 14.00. La pellicola di genere commedia, è stata prodotta e realizzata negli Stati Uniti d’America nel 2008 con la regia di Patricia Rozema. Una storia con il soggetto scritto da Ann Peacock basata sulla serie Kit di Valerie Tripp. Nel cast sono presenti Abigail Breslin, Julia Ormond, Chris O’Donnell, Jane Krakowski, Wallace Shawn, Max Thierot, Willow Smith, Glenne Headley Joan Cusack, Madison Davenport, Austin McDonal, Stanley Tucci e Colin Mochire. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
Il film è ambientato negli Stati Uniti d’America durante gli anni Venti che sono coincisi con la grande depressione che ha messo in ginocchio da un punto di vista economico e non solo, tutto il Paese. Per la precisione ci troviamo nella bella ed affascinante città di Cincinnati, dove vive una giovane ragazza di belle speranze di nome Kit (Abigail Breslin), e da sempre coltiva il sogno di poter diventare un giorno una bravissima reporter. Purtroppo le cose in questo periodo non sono semplici per via della difficoltà economica e non è cosa comune riuscire a farsi assumere. Per lei i momenti di sconforto sono diversi, ma cerca sempre di vedere il lato positivo delle vicende, rimboccandosi le maniche e mettendo tutta se stessa in quello che fa. Purtroppo anche la condizione economica della propria famiglia precipita in maniera drammatica. Il padre, fino a quel momento aveva sempre permesso a Kit e al resto della famiglia, di avere un tenore di vita piuttosto elevato grazie alla sua concessionaria di auto. Purtroppo la Grande Depressione e la mancanza di liquidità in America ha messo in ginocchio anche un mercato come quello automobilistico, che sembrava essere in grande espansione, così il padre di Kit rendendosi conto dell’impossibilità di andare avanti decide di chiudere la propria attività. Una decisione che purtroppo non è l’unica brutta notizia in quanto la casa nella quale abitano è stata acquistata grazie ad un mutuo contratto con una banca che è ancora in essere per cui ogni mese oltre ai soldi necessari per vivere, servono anche quelli per onorare il mutuo per evitare il pesante rischio di perdere la casa. Kit si rende conto della gravità della situazione e quindi decide di dare alla propria famiglia tutto il proprio sostegno, tra l’altro riuscendo anche a realizzare il proprio sogno professionale.