Tra pochissimo il piccolo schermo di Rai 1 manderà in onda la finale di Castrocaro 2016: si tratta della finalissima della 59esima edizione della kermesse musicale, che ancora una volta è dedicata ai talenti emergenti nel territorio dello Stivale. Alla guida il pubblico del primo canale nazionale troverà Samanta Togni e Flavio Montrucchio, e tutti e 12 i concorrenti saranno valutati e giudicati da una giuria composta di esperti, tra cui spiccano i nomi di Valerio Scanu, Mara Maionchi e Claudio Lippi. Il fortunato vincitore, o la fortunata vincitrice, potrà in seguito partecipare alle selezioni delle Nuove Proposte per il Festival di Sanremo 2017. Vi ricordiamo che sarà possibile seguire la messa in onda di Castrocaro 2016 sintonizzandosi su Rai 1 a partire dalle 21.10, ma anche in diretta streaming sul web grazie al servizio offerto da Rai.tv, cliccando qui.
È Samanta Togni, che stasera condurrà insieme a Flavio Montrucchio la finale di Castrocaro 2016, lo storico festival dedicato ai giovnai talenti della canzone italiana, a ricordare a tutti che anche la kermesse sostiene la raccolta fondi per i terremotati. Sulla sua pagina Facebook la ballerina ha infatti un pubblicato un promemoria su come donare 2 euro con un sms, accompagnato da una foto di gruppo di presentatori e finalisti con l’importante messaggio sulla raccolta fondi: “LA FINALISSIMA DEL FESTIVAL DI CASTROCARO A SOSTEGNO DELLA RACCOLTA FONDI: nel corso della diretta del Festival di Castrocaro per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto si potrà donare 2 euro al numero solidale 45500 attivato dalla Protezione Civile con un sms da rete cellulare oppure chiamando da rete fissa. #CastrocaroCè #sms45500 #FinalissimaRaiUno”. Clicca qui per vedere il post di Samanta Togni.
Questa sera, sabato 27 agosto 2016, alle 21.25 su Rai 1 – e anche in diretta radiofonica su Rai Radio2 – va in onda la Finale della 59esima edizione del Festival di Castrocaro “Voci nuove volti nuovi”, la storica kermesse per i nuovi talenti della canzone italiana. L’appuntamento, per la regia di Stefano Mignucci, sarà condotto da Samanta Togni, ballerina e insegnante nel programma “Ballando con le stelle”, e dall’attore e presentatore tv Flavio Montrucchio. L’orchestra, che accompagnerà le esibizioni dei 12 finalisti, è diretta dal Maestro Stefano Palatresi. I giovani ragazzi in gara saranno valutati da una giuria di professionisti, tra cui Mara Maionchi, Claudio Lippi e Valerio Scanu.
Vediamo chi sono i 12 finalisti del 59esimo Festival di Castrocaro “Voci nuove volti nuovi”, che hanno superato il tour itinerante di Semifinali. I finalisti sono: Ethan Lara (18 anni, di Firenze), Vittoria Tampucci (16 anni, di Firenze), Andrea Tortolano (20 anni, di Roma), Anastasia Pacilio (17 anni, di Napoli), Tomas Tai (27 anni, di Milano), Christian Riccetti (16 anni, di Pisa), Luce Gamboni (21 anni, di Pesaro), Anna Guerra (26 anni, di Catanzaro), Francesca Notarfrancesco (16 anni, di Salerno), Nicole Stella (18 anni, di Trento), Lucia Golemi (22 anni, di Lecce) e Rosa Chiodo (34 anni, di Caserta). Per alcuni di loro il Festival sarà un vero e proprio trampolino di lancio: il vincitore avrà la possibilità di partecipare alle Selezioni dell’area Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2017, mentre alcuni di loro aprirranno i prossimi mesi i concerti degli Stadio.