Andrea Fabiano, direttore di Rai1, ai microfoni di Blogo ha raccontato come sarà il Festival di Sanremo 2017 in partenza dal prossimo 7 febbraio. “Sarà un Festival emozionante per me perché, appunto, sarà il mio esordio. Ancora di più, perché sarà un Festival con questi fuoriclasse, Carlo e Maria. Mi aspetto un Festival che farà parlare di sé per la qualità delle canzoni e per tutto quello che ci sarà attorno”. I giornalisti dopo l’annuncio ufficiale, hanno immediatamente ribattezzato l’alleanza Conti-De Filippi chiamandola ‘il patto del NazaRemo’. Il direttore di Rai 1 però, non si rivela essere un fan dello slogan, ed anzi precisa che non è la prima volta che alla kermesse musicale arrivano grandi protagonisti da emittenti televisive “concorrenti”: “Non è la prima volta e probabilmente non sarà neppure l’ultima”, dichiara. Successivamente Fabiano ha tracciato i contorni di ciò che sarà la rete durante il corso della settimana in musica e, grande parte degli appuntamenti televisivi si occuperanno di Sanremo, da UnoMattina a Storie Vere, La Vita in Diretta, Parliamone sabato per poi concludere la domenica: ” E, come da tradizione, pure L’Arena di Giletti e Domenica In con Baudo che torna sul palco dell’Ariston. E’ in sé un evento. Rai 1 è tutta schierata”.
Una conferenza stampa di un’ora ieri ha messo fine a mesi e mesi di pettegolezzi soprattutto per quello che riguarda coloro che saliranno sul palco insieme a Carlo Conti. Il conduttore ha deciso di fare le cose in grande e di evitare di ripetersi e così dopo aver optato per le due vincitrici del Festival per la prima edizione e scelto Gabriel Garko per la sua seconda, questa volta ha puntato tutto su Maria De Filippi. Una co-conduzione alla pari che non prevede l’arrivo sul palco di due vallette/valletti ma di tanti ospiti nel nome di “Tutti cantano Sanremo”. Attori italiani, comici e grandi nomi si alterneranno sul palco dell’Ariston così come è successo nelle scorse stagioni e questo permetterà alla Rai di abbattere i costi e di pubblicizzare al meglio fiction e show in onda nei prossimi mesi. Alla luce della presenza di Maria De Filippi, ci sarà spazio anche per attori e attrici in arrivo da Mediaset? Lo scopriremo solo tra poco meno di un mese.
C’è chi è entusiasta di vedere Maria De Filippi salire sul palco di Sanremo 2017 insieme a Carlo Conti – e quindi del matrimonio tra Rai e Mediaset – e chi invece non vede di buon occhio la sua partecipazione, bollandola come frutto di interessi economici. Tra chi alimenta le polemiche su Maria De Filippi co – conduttrice di Carlo Conti sul palco dell’Ariston, c’è chi dice che la regina di Mediaset sarebbe lì perché, negli ultimi anni, molti vincitori dei suoi talent – tra cui ovviamente Amici – hanno partecipato al Festival di Sanremo e, in molti casi, hanno anche vinto. Contro queste polemiche c’è chi però vede il lato positivo e cioè la partecipazione di una professionista seria e capace che sarà in grado di tenere alta l’attenzione per tutto il tempo sul palco dell’Ariston. Insomma, può piacere o no ma Maria De Filippi farà coppia con Carlo Conti a Sanremo 2017: e sicuramente questa sarà un edizione difficile da dimenticare.
La presenza di Maria De Filippi al festival di Sanremo 2017 si vociferava già da qualche giorno: lo scoop era stato dato dal settimanale Chi ma la presentatrice si era affrettata a smentire questi rumors proprio poco prima della conferenza stampa che avrebbe annunciato il cast ufficiale del Festival di Sanremo 2017. “Alfonso Signorini è sicuramente un grande direttore di giornale perché riesce, attribuendomi una conversazione immaginaria tra me e Carlo Conti peraltro mai avvenuta è tantomeno mai dichiarata al giornalista di Chi, ad anticipare un ipotetico sì alla mia presenza a Sanremo. Domani ci sarà la conferenza stampa di Sanremo e se sarò presente al Festival sarò presente lì e le conversazioni non saranno più immaginarie ma reali“. Immediata la replica di Alfonso Signorini che si dichiara dispiaciuto di aver rovinato lo scoop alla Rai ma che non ha voluto ritrattare le dichiarazioni del suo giornale. Che tra i due adesso ci sia un po’ di maretta, visto che Alfonso Signorini ha tradito la fiducia di Maria De Filippi – che evidentemente gli aveva fatto una confidenza?