È un film drammatico ma, volendo, anche un thriller ricco di tensione che uscirà al cinema oggi, giovedì 26 maggio per la regia di Massimo Natale. Il cast, decisamente di alto livello, vanta nomi come Rutger Hauer, Claudia Gerini e Anna Safroncik, che riveste il ruolo insolito per lei di ispettore. Al loro fianco troviamo, nel ruolo di protagonista, Kamil Kula e ancora Silvia Delfino e Marcello Mazzarella. Girato fra l’Italia e la Polonia, questo film ci mette davanti ancora una volta la vita di un ragazzo extracomunitario che si inventa di tutto non solo per sopravvivere, ma anche per studiare e costruirsi un futuro migliore.
La trama del film è semplice, veloce e ben raccontata; si parla di Andrei Bina (Kamil Kula), questo ragazzo rumeno che è venuto in Italia e, lavorando sodo, ha ottenuto una borsa di studio che gli permette di studiare all’Università di Roma per prendere una specializzazione in letteratura e lingue straniere. Naturalmente i soldi della borsa di studio non sono sufficienti per vivere e studiare, ma Andrei è un ragazzo di buona volontà che di sera lavora come cameriere in una pizzeria e di giorno, oltre a studiare, si occupa di fare delle traduzioni di telefonate sospette o intercettazioni per la questura stringendo una bella amicizia con l’ispettore Rizzo (Anna Safroncik). Andrei parla diverse lingue, fra cui il tedesco, e grazie a questo ottiene un ulteriore lavoro: una delle sue tutor gli procura la traduzione di un diario segreto, commissionata da Anna Ritter (Claudia Gerini), un’antiquaria con la quale Andrei ha un’amicizia in comune. Il diario appartiene al defunto marito di Anna, interpretato da un superbo, come sempre, Rutger Hauer. Durante gli incontri per la traduzione del diario fra Andrei e Anna nasce una bella amicizia che molto presto si trasforma in un’attrazione incontrollabile; le riserve del ragazzo cadono nel momento stesso in cui capisce che tutte le belle parole d’amore scritte nel diario non erano affatto indirizzate alla signora Ritter, e questo punto il ragazzo decide di non ignorare più quello che prova per la giovane vedova.
Il film è ben strutturato, i dialoghi sono sciolti e non superficiali, ed è rappresentata bene la differenza di età fra i due protagonisti. Inoltre non è da trascurare la colonna sonora, a cura di Massimiliano Lazzaretti che, come sempre, racconta in musica i sentimenti. Anna Safroncik riveste questo ruolo di ispettore nella questura dove il ragazzo fa le traduzioni, e ci offre un lato di lei piacevole da seguire. La Gerini come sempre molto passionale e Rutger Hauer è un attore di classe superiore, che abbiamo imparato ad amare già dai tempi di Ladyhawke. Ma la rivelazione vera è proprio Kamil Kula, il giovane attore polacco ricopre il ruolo di Andrei con assoluta credibilità e spontaneità. Vale sicuramente la pena di andare a vedere questo bel film, per una regia tutta italiana, che racconta una volta di più come delle realtà extracomunitarie possano mescolarsi alle nostre, puntando una volta tanto sull’amore e non sull’odio. Dal 26 maggio nelle migliori sale cinematografiche italiane.