Curioso tono tenorile che sembra collocarsi in maniera più sdolcinata a metà strada tra lo ieratico di Battiato e il soul di De Crescenzo. Buone capacita tecniche affossate da un’altra canzone confinata nel più risaputo degli schemi melodici cari alla formula della kermesse nonostante un retrogusto quasi dreamy. A sorpresa, sconfitto da Mahmood.
Dietro di lui c’è la più importante discografica italiana, scopritrice di talenti assoluti come Andrea Bocelli, Caterina Caselli. Lui invece, Michael Leonardi, è nato a Sydney da genitori italiani e dunque ecco che torna a casa, per così dire. Sfiderà un altro italo-straniero, Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, nato a Milano da padre egiziano.
Tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2016 ci sarà questa sera in gara anche Michael Leonardi, giovane ragazzo che si presenterà con il brano ”Rinascerai”. Questi ha dimostrato grande emozione sul suo profilo Facebook anche perchè ha ricevuto ufficialmente il pass per il palco del Teatro Ariston. Proprio questo entra in una sua foto e il commento conseguente dimostra l’emozione: “Il pass è pronto. Questa sera vi canterà Rinascerai a Sanremo 2016! Forza Italia! Conto su di voi!”, clicca qui per la foto e i commenti dei fan. Vedremo come il giovane ragazzo riuscirà ad affrontare il confronto con una gara complicata, che sicuramente gli darà una visibilità molto importante nel panorama della musica italiana.
Michael Leonardi sarà uno dei concorrenti del Festival di Sanremo 2016, nella categoria riservata alle Nuove Proposte. L’artista italo-australiano presenterà alla kermesse canora il pezzo “Rinascerai”, con l’obiettivo di farsi conoscere maggiormente dal pubblico. Michael nasce nel 1990 nella lontanissima Sydney, una delle città più importanti d’Australia. Il suo cognome di battesimo è Vaiasinni, che lui ha scelto di cambiare in Leonardi per rendersi maggiormente riconoscibile dai suoi fan. I suoi genitori provengono dalla Sicilia, ed è questo l’elemento caratteristico che lega il ragazzo al nostro Paese. All’età di sette anni, si accosta al mondo della musica grazie all’ascolto dei brani di Elvis Presley, autentica passione canora di suo padre. Si diploma in Conservatorio a nove anni e mostra una forte predisposizione alla musica lirica. Quindi, qualche anno dopo, si esibisce addirittura a New York ed evidenzia le sue grandi qualità da tenore. Prende parte al musical Les Miserables e la sua carriera inizia a spiccare il volo, fino a quando non partecipa alla Giornata Mondiale della Gioventù 2008 e canta davanti al pontefice Benedetto XVI.
Oggi Michael Leonardi è un ambasciatore dell’Istituto S. Edmunds di Sydney, nato a sostegno dei bambini affetti da autismo. Inoltre, è uno dei testimonial più importanti della Fondazione Vision Australia di Melbourne. Alle sue attitudini canore, l’artista sceglie quindi di aggiungere un forte impegno nella filantropia e nell’aiuto nei confronti di chi è meno fortunato. Nel 2015, Michael inizia a farsi conoscere anche in Italia grazie alla partecipazione a Sanremo Giovani. Viene ammesso con successo alla kermesse musicale più famosa a livello nazionale e si farà sicuramente apprezzare per un timbro lirico molto evidente. Nel pezzo “Rinascerai”, Leonardi si concentra sulle difficoltà della vita e sulla possibilità di superarle con la forza e la speranza, due fattori che non dovrebbero mai mancare. L’artista lavora anche per incidere il suo primo album grazie anche all’etichetta discografica Sugar, famosa per aver lanciato diversi talenti quali Elisa, i Negramaro, Andrea Bocelli, Malika Ayane e, per ultimo fino ad oggi, il vincitore delle Nuove Proposte 2015 Giovanni Caccamo.