Marco Mengoni continua a entusiasmare il pubblico di Milano intonando “Solo due satelliti” e prosegue senza quasi un attimo di pausa con “Parole in circolo”. Luca e Paolo gli chiedono poi di omaggiare Prince cantando “Kiss”, brano che spesso Mengoni propone nei suoi concerti. Un’altra artista tanto attesa arriva sul palco di Piazza Duomo. Si tratta di Emma, che comincia cantando “Arriverà l’amore”. La salentina propone poi uno dei suoi ultimi successi, “Io di te non ho paura”. Scaldato il pubblico, Emma canta “Il paradiso non esiste”. Torna poi sul palco Elisa, pronta a cantare con Emma e Sangiorgi il brano “Sorrido già”. Arriva quindi il momento tanto atteso di Biagio Antonacci, che inizia con “Iris”. Dopo un vecchio successo, si passa alla recente hit “Cortocircuito”. Si torna poi a una canzone del passato come “Non vivo più senza te”. Per il gran finale Antonacci canta insieme a Sangiorgi “Se io se lei”.
Alessio Bernabei si congeda in fretta dopo un solo pezzo. Arriva quindi il momento dei Negramaro, che scaldano il pubblico mentre il sole scompare all’orizzonte con “Estate”. La band pugliese si scatena poi con “Tutto qui accade”. Giuliano Sangiorgi comincia poi a intonare “Attenta” a cappella facendo quindi impazzire la folla. Prima di congedare i Negramaro, Luca e Paolo cantano una loro versione di “Mentre tutto scorre”. Arriva il momento degli Zero Assolut, che cominciano con “Di me e di te”. Il duo attacca poi “Svegliarsi la mattina”. E prima di congedarsi offre al pubblico “Una canzone e basta”. Arriva poi il momento tanto atteso di Marco Mengoni, che comincia cantando “Ti ho voluto bene veramente”.
Terminato il siparietto di Luca e Paolo sul palco di Piazza Duomo arriva Malika Ayane. La cantante si esibisce quindi nella sua città cominciando con “Blu”. Il pubblico comincia poi a battere le mani a tempo quando parte “Tre cose” e si lascia un po’ andare con “Senza fare sul serio”. Arriva il momento di Alessio Bernabei, tanto atteso dalle giovani fan in piazza. L’ex Dear Jack comincia ovviamente con “Noi siamo infinito”, il pezzo con cui ha partecipato al Festival di Sanremo. Gran parte del pubblico saltella insieme al cantante.
Dopo aver scaldato il pubblico di Piazza Duomo con “Luce”, Elisa canta una delle sue ultime hit: “Hero”. Tocca quindi a Francesco Renga salire sul palco. L’ex Timoria comincia cantando “Vivendo adesso”, una hit che arriva da Sanremo. Tutta la piazza a squarciagola accompagna il suo beniamino nel ritornello. Renga attacca quindi con “Angelo”, altro pezzo portato in gara all’Ariston: ancora una volta il coro della piazza è potente. Prima di congedarsi il cantante regala al pubblico “Guardami amore”. Luca e Paolo gli chiedono poi una collaborazione per un siparietto che introduce una loro rivisitazione di “Torna a Surriento”.
In Piazza Duomo a Milano è cominciata la seconda parte del concerto di Radio Italia. Dopo le presentazioni di Luca e Paolo sul palco e il collegamento con Daniele Bossari da dietro le quinte, la prima è Elisa, la cantante friulana che quest’anno è stata protagonista anche ad Amici. Elisa comincia con un pezzo in lingua italiana che l’ha resa ancor più famosa grazie alla vittoria al Festival di Sanremo. Stiamo parlando di “Luce”. Il pubblico nonostante la pioggia è entusiasta.
Si accende il dibattito in rete dopo il primo appuntamento di “Radio Italia Live 2016 – Il Concerto”, organizzato a Piazza Duomo, a Milano. E’ un tripudio sul web per l’esibizione di Laura Pausini, attesa con impazienza dai suoi fan. Uscita per u ltima sul palco, la cantante emiliana non è stata seguita, però, dai telespettat ori, a causa dell’interruzione improvvisa del collegamento televisivo. Comprensi bili, dunque, le proteste scoppiate in rete contro l’organizzazione dell’evento: “Tutti a parlare di social, tecnologia, poi piove, si impalla per la seconda vo lta la tv e finisce il concerto senza le scuse in diretta”, si lamenta un utente su Twitter. “Sono davvero furiosa!!! Nel momento in cui deve cantare Laura Paus ini salta il collegamento!!”, sbotta un’altra telespettatrice sui social network . E poi un consiglio da parte di un altro utente in vista dell’esibizione di Marco Mengoni: “Domani il segnale non deve saltare per nessuna ragione al mondo! Vedete di lavorarci su”.
Ieri sera si sono aperte le “porte” della prima serata del Concerto di Radio Italia Live, l’evento condotto da Luca e Paolo. Oggi ci sarà la seconda parte dello spettacolo e, dal sito ufficiale della radio sappiamo già che nella Piazza del Duomo di Milano si sono radunate le prime persone in attesa di vedere le prove dei propri beniamini. I fan sono arrivati da ogni parte d’Italia: da Napoli, Taranto e addirittura Messina! Qualcuno ha perfino dormito in tenda per non perdersi nemmeno un attimo dello storico evento annuale. Ecco gli artisti che si esibiranno stasera (in ordine alfabetico): Biagio Antonacci, Malika Ayane, Elisa, Emma, Marco Mengoni, i Negramaro, Francesco Renga, gli Zero Assoluto e, per il momento Radio Italia 3.0, Alessio Bernabei. Nel frattempo, durante il corso del pomeriggio, in attesa del concerto le postazioni mobili di Radio Italia aspettano i vari artisti per chiacchierate tra anticipazioni su progetti attuali e lavori futuri.
Dopo il grandioso debutto della giornata di ieri, mercoledì 8 giugno, stasera si riaprono le porte del Concerto di Radio Italia Live. La location, come ben sapete è quella di Piazza Duomo, a Milano. Ecco a seguire tutti gli appuntamenti pomeridiani con gli artisti che saliranno sul palcoscenico per provare le loro esibizioni live insieme all’Orchestra Filarmonica Italiana. Le danze si apriranno con le prove di Biagio Antonacci, poi sarà la volta del cantautore di Ronciglione Marco Mengoni ed il gruppo dei Negramaro. Chiuderà Elisa. Per il sound-check salirà nuovamente sul palcoscenico anche la cantautrice salentina Emma Marrone che, pur cantando questa sera aveva già provato nel corso di ieri pomeriggio. Gli artisti appena citati saranno anche ospiti in diretta sulla frequenze di Radio Italia, dal truck vicino al palcoscenico per essere intervistati dagli speaker.
Mentre sul web continua a montare la protesta per l’interruzione del collegamento televisivo, in piazza Duomo cresce invece l’entusiasmo per Laura Pausini, che dopo “Simili” canta “Strani amori“. «Vi amo», il saluto della cantante ai fan, poi “La solitudine“. «Vi presento una canzone che ha scritto per me Lorenzo Jovanotti. Siete pronte ragazze innamorate? Eccola qui!», annuncia Laura Pausini, introducendo “Innamorata“. «Grazie a tutti quanti. Vorrei restare qui per altre tre ore a cantare…», scherza Laura Pausini, che poi aggiunge: «Centrocampista o attaccante? No, voglio essere la palla, che nel calcio è indispensabile». Infine, Laura Pausini chiude il concerto con una brevissima versione a cappella di “Simili” e il pubblico, rimasto nonostante il temporale, ringrazia. Dispiaciuti, invece, i telespettatori, che non l’hanno potuta seguire in diretta tv. Nel frattempo Laura Pausini, accompagnata da sbandieratori e percussionisti, canta “Simili“.Clicca qui, invece, per un piccolo video di Laura Pausini mentre canta il primo brano.
Ieri sera il Duomo di Milano ha ospitato la prima serata del Radio Italia Live – Il Concerto. Tanti gli artisti che si sono alternati sul palcoscenico e, il pubblico da casa poteva guardare l’evento anche in diretta streaming. Peccato però che i fan di Laura Pausini non abbiano potuto vedere l’esibizione della propria beniamina in quanto, causa pioggia incessante il segnale è saltato per circa 20 minuti. Tante le lamentele sulla pagina ufficiale di Radio Italia: “Dovete mettere online il video dell’esibizione di Laura perché a causa del maltempo è saltata la diretta e non l’ha vista nessuno, grazie!”, “Se magari ce la fate rivedere ( sarebbe più corretto dire “se ce la fate vedere) visto che il collegamento si è interrotto proprio nel momento in cui doveva cantare la Divina. Sarebbe corretto mettere il link con la sua esibizione e pure mandarla in onda domani all’inizio della seconda serata. Radio Italia datevi una mossa…”, “Vi rendete conto del flop che siete stati stasera? Sul più bello niente segnale e nn riuscite a ripristinare un tubo? Vogliamo l’esibizione completa di Laura, unica vera ragione per la quale il 90% degli spettatori vi stava guardando!!!!”. (Cliccate qui per leggere il resto dei commenti).
Ieri sera sulle frequenze di Radio Italia e su Radio Italia TV in streaming, andava in onda la prima serata del Radio Italia Live – Il Concerto. Nella stessa sera, veniva trasmessa su Rai1 anche l’ultima serata dei Wind Music Awards condotti da Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Su Twitter si è scatenata la polemica di non poter seguire due eventi tanto interessanti in quanto in onda nella stessa serata. Polemiche anche per il segnale perso per una ventina di minuti circa a causa della pioggia e il pubblico social ha espresso tutto il suo malcontento cercando di consolarsi nel frattempo con lo spettacolo dell’ammiraglia di Casa Rai. Si esibiranno stasera: Biagio Antonacci, Malika Ayane, Elisa, Emma Marrone, Marco Mengoni, Negramaro, Francesco Renga, Zero Assoluto e, per Radio Italia 3.0, Alessio Bernabei. Tutti saranno accompagnati dalla “Orchestra Filarmonica Italiana” diretta dal maestro Bruno Santori.
Siamo al secondo appuntamento in Piazza Duomo, quello conclusivo: stasera, giovedì 9 giugno 2016, il capoluogo lombardo ospiterà l’evento Radio Italia Live 2016 – Il Concerto, la serata dedicata ai live ed organizzata dall’emittente, che dà il via all’estate e ai tormentoni estivi che ci accompagneranno in questa calda stagione. Sono in totale 19 gli artisti che si alterneranno sul palcoscenico, e se ieri è stato il turno di Alessandra Amoroso, Annalisa, Fedez, Lorenzo Fragola, J-Ax, Francesca Michelin, Noemi, Laura Pausini, Enrico Ruggeri e Benji e Fede (nella categoria 3.0), oggi tocca Biagio Antonucci, seguito da Malika Ayane, Elisa, Emma Marrone, Marco Mengoni, il gruppo dei Negramaro, Francesco Renga, Zero Assoluto e Alessio Bernabeu (categoria 3.0). A condurre e tenere le fila della kermesse milanese ci saranno, come ieri, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu: nel dietro le quinte, invece, Daniele Bossari.
Alcune informazioni possono rivelarsi molto utili per coloro che hanno deciso di assistere alla seconda serata di Radio Italia Live – Il concerto di persona, pronta a prendere il via giovedì 9 giugno 2016: Radio Italia ha predisposto un ingresso per i disabili presso via dell’Arcivescovado. Lo spazio specifico è sul Sagrato Alto del Duomo. Inoltre, ci sono variazioni anche per le linee della metropolitana ATM: proprio in occasione di Radio Italia Live, la fermata di Duomo (sulla linea M1 e sulla linea M3) verrà chiusa dalle 17.00 in poi, i treni dunque non effettueranno lo stop(clicca qui per vedere la comunicazione direttamente dal sito di ATM). Diversi i modi per seguire la seconda serata del Radio Italia Live – Il concerto, in programma oggi 9 giugno 2016: naturalmente sarà in diretta sull’emittente radiofonica e si potrà seguire in televisione sintonizzandosi su RadioItalia Tv (canale 70 del DTT e 725 di Sky). Radio Italia è molto attiva anche sui social network: l’hashtag da utilizzare è #relive.
Il primo appuntamento di “Radio Italia Live 2016 – Il Concerto“, andato in scena a Piazza Duomo, a Milano, può essere suddiviso in due momenti: prima dell’arrivo di Laura Pausini sul palco e dopo l’ingresso della cantante emiliana. Questa netta separazione, però, non è legata solo alla straordinarietà dell’artista, di un altro livello rispetto a tutti gli altri artisti, ma soprattutto al clamoroso scivolone dell’organizzazione, perché, complici le precarie condizioni climatiche, proprio quando Luca e Paolo stavo annunciando l’arrivo di Laura Pausini si è interrotto il collegamento televisivo. Sono scattate immediatamente le proteste e le lamentele sul web da parte di chi stava seguendo il concerto e da parte dei fan della Pausini, che stavano aspettando da tutta la serata il momento in cui sarebbe salita sul palco. Niente da fare: il segnale non viene ripristinato, quindi chi non è in piazza Duomo deve rimediare per ascoltarla sintonizzandosi su Radio Italia, del resto basta solo la sua voce per volare tra le emozioni. Altri, però, si preoccupano in vista del secondo appuntamento, quello di domani, nel quale canteranno, tra gli altri, anche Emma Marrone ed Elisa. E, in effetti, quello odierno non è stato il miglior modo di cominciare per Radio Italia Live 2016, che dovrà rimediare domani per firmare la tregua con i telespettatori.
Torna un’artista femminile sul palco di Radio Italia Live per il concerto in Piazza Duomo, a Milano. E’ il turno di Alessandra Amoroso, che comincia con “Stupendo fino a qui” e poi prosegue con “Comunque andare“. «Siete pronti a vivere a colori?», chiede la cantante, vincitrice di Amici 2009. E, infatti, chiude la sua esibizione con “Vivere a colori“. «Fantastica, unica. Lei è stupenda. Elisa è tosta», spiega la Amoroso commentando la collaborazione con Elisa per la scrittura del pezzo “Comunque andare”. Alessio Bernabei interviene, invece, dalla Social Arena di Radio Italia Live. Ma sul palco tocca a Francesca Michielin, reduce dall’Eurovision Song Contest (nel quale si è classificata 16°), con “L’amore esiste“. L’evento, “Radio Italia Live – Il Concerto“, può essere seguito in diretta televisiva su Radio Italia TV. E’ entrato nel vivo il concerto di Radio Italia Live in Piazza Duomo, a Milano. Dopo Alessandra Amoroso, si esibisce Francesca Michielin, che dopo “L’amore esiste” propone la sua cover di “Il mio canto libero“, la splendida canzone di Lucio Battisti. Chiude, invece, con “Nessun grado di separazione“, brano con cui si è classificata seconda a Sanremo 2016. Al termine della sua esibizione Luca e Paolo scherzano sulle sue doti da polistrumentista, interrogandola su alcuni particolari strumenti musicali. Poi le chiedono dei suoi programmi futuri e allora annuncia: «Ad ottobre vado in tour, si parte il 5 da Brescia». Torna la pioggia e sul palco è il turno di Enrico Ruggieri, che ringrazia il pubblico per l’accoglienza, nonostante il clima. «Ringrazio anche l’orchestra», aggiunge Ruggieri. L’evento, “Radio Italia Live – Il Concerto“, può essere seguito in diretta televisiva su Radio Italia TV. Clicca qui, invece, per un breve video di Francesca Michielin mentre canta “Nessun grado di separazione”.
L’eleganza di Annalisa, al debutto sul palco di Radio Italia Live in Piazza Duomo, a Milano, viene rimpiazzata dalla freschezza di Benji&Fede. «Mi sono ripresa al volo, mi sono allenata», invece Noemi dopo aver cantato “Sono solo parole“. Poi propone il suo nuovo singolo: “Fammi respirare dai tuoi occhi“. «Volevo ringraziare l’Orchestra, sta suonando magnificamente stasera. Grazie maestro!», afferma Noemi prima di cantare “Vuoto a perdere“. L’esibizione successiva è, invece, un featuring con Luca e Paolo per una versione particolare e suggestiva di “O mia bela Madunina“. «Ci sono tantissimi cantautori bravi, anche autrici donne. Volevo ringraziarli», dichiara sul nuovo album Noemi prima di salutare i fan e lasciare il palco. L’evento, “Radio Italia Live – Il Concerto“, può essere seguito in diretta televisiva su Radio Italia TV. Clicca qui, invece, per un piccolo video di Noemi. Piccola parentesi a Radio Italia Live in Piazza Duomo, a Milano. Daniele Bossari nel backstage interpella Enzo Miccio per un parere sullo stile di Luca e Paolo, oltre che degli artisti: «Nulla di indimenticabile, non te li ricordi più. Da 4 anni vestite allo stesso modo. Daniele invece è incorreggibile, nonostante l’eleganza di sua moglie. Io faccio il tifo per Fedez: non si capiva se era al mare o in montagna». Poi Lorenzo Fragola sale sul palco: “#Fuori c’è il sole“, il primo pezzo. Poi tocca alla canzone presentata a Sanremo 2016, “Infinite volte“. L’ultimo singolo, “Luce che entra“, è il pezzo con cui Fragola si congeda dal palco. «L’album rappresenta un’evoluzione perché non mi sono posto dei freni», dichiara Lorenzo Fragola prima di salutare il pubblico. L’evento, “Radio Italia Live – Il Concerto“, può essere seguito in diretta televisiva su Radio Italia TV. Clicca qui, invece, per un breve video di Noemi mentre canta “Sono solo parole“.
Fedez fa da trait d’union con J-Ax, il secondo artista ad esibirsi nel concerto di Radio Italia Live in Piazza Duomo, a Milano. I due rapper cantano il featuring “Vorrei ma non posto“, il cui video è entrato nella TOP 100 dei video più visualizzati su Youtube. Sul palco poi resta J-Ax, che propone la sua “Intro“. «Che bello sarebbe se Milano fosse la prima città italiana con i coffe shop», il commento di J-Ax in vista del ballottaggio per le Elezioni Comunali 2016. Poi accoglie sul palco Il Cile per cantare insieme “Maria Salvador“. «Ci sono tanti miei brani che posso dedicarvi. Collaborazioni? Con i più simpatici. Io sono da sempre un fan di Laura Pausini, mi piacerebbe collaborare con lei», rivela J-Ax al termine dell’esibizione. L’evento, “Radio Italia Live – Il Concerto“, può essere seguito in diretta televisiva su Radio Italia TV. Clicca qui, invece, per un piccolo video dell’esibizione di Fedez, che ha aperto la serata. Dalla musica rap di Fedez e J-Ax si passa al pop di Annalisa, che debutta sul palco di Radio Italia Live in Piazza Duomo, a Milano. La cantautrice di Savona, una delle voci più interessanti del panorama canoro italiano, esordisce con “Se avessi un cuore“, poi delizia il pubblico con “Senza riserva“. «Siete incredibili», la reazione di Annalisa all’entusiasmo dei fan. Poi li invita a cantare con lei “Una finestra tra le stelle“. Dopo la sua esibizione Luca e Paolo sottopongono Annalisa ad un esame particolare: completare le loro rime musicali. Si apre poi Radio Italia 3.0, una parentesi dedicata ai giovani talenti musicali italiani: sul palco vengono accolti Benji&Fede, che cantano “New York“. Poi presentano anche il loro libro. L’evento, “Radio Italia Live – Il Concerto“, può essere seguito in diretta televisiva su Radio Italia TV. Clicca qui, invece, per un piccolo video di Annalisa mentre canta “Se avessi un cuore”.
L’attesa sta per terminare, tra pochissimo comincia il concerto di Radio Italia Live in Piazza Duomo, a Milano. E’ il primo dei due appuntamenti che sanciranno l’inizio dell’estate, anche se nelle ultime ore la pioggia ha provato invano a raffreddare il pubblico. Ancora una volta Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu condurranno lo show: il duo è al timone al quarto anno consecutivo. L’Orchestra Filarmonica Italiana stasera accompagnerà le esibizioni di Alessandra Amoroso, Annalisa, Fedez, Lorenzo Fragola, J-Ax, Francesca Michielin, Noemi, Laura Pausini, Enrico Ruggeri, Benji & Fede. Questi ultimi hanno “riscaldato” i fan su Twitter nel pomeriggio: “Siete carichi per stasera? Chi viene in piazza duomo a Milano per il concerto di Radio Italia? Saremo tra i primi ad esibirci!“, annunciano su Twitter. “Io sono emozionatissima e allora ho scelto un portafortuna grandioso, così almeno riesco a ritrovare tutte le strade giuste per arrivarci“, annuncia, invece, Annalisa in compagnia del peluche di Dory. Comincia con una pioggia di coriandoli gialli il concerto di Radio Italia Live in Piazza Duomo, a Milano, il primo dei due appuntamenti che “inaugurano” l’estate. Raddoppiano le serate, restano due i conduttori dello show:Luca e Paolo, che dopo il loro ingresso salutano il pubblico e l’Orchestra Filarmonica Italiana. Daniele Bossari, invece, è l’uomo del backstage. La serata viene aperta dal cantautore rap e produttore Fedez, ospite per la terza volta consecutiva. Si comincia con il “Cigno Nero“, poi mentre il pubblico mette finalmente da parte gli ombrelli, Fedez propone “Magnifico“. Al termine dell’esibizione Luca e Paolo propongono a Fedez una serie di immagini, attraverso le quali indovina i titoli dei suoi pezzi. Poi Fedez accoglie sul palco J-Ax, il secondo artista ad esibirsi.L’evento, “Radio Italia Live – Il Concerto“, può essere seguito in diretta televisiva su Radio Italia TV.
Alessandra Amoroso sarà presto sul palco del concerto di Radio Italia Live che andrà in scena in piazza del Duomo di Milano oggi e domani. Prima di questa esibizione Sandrina è stata anche ospite dei Wind Music Awards 2016. Nella puntata trasmessa ieri su Rai 1 la cantante salentina si è esibita con “Comunque andare” e “Vivere a colori”. Dopo la sua performance si è alzato un polverone sui social: sembra infatti che Laura Pausini – anche lei tra gli artisti di Radio Italia Live – non abbia apprezzato la prova della collega. Dopo poco però la Pausini, attraverso il proprio staff, avrebbe spiegato di aver subito un “hackeraggio” del proprio profilo e che le critiche alla Amoroso non sarebbero farina del suo sacco. Su Facebook poi Laura Pausini è intervenuta in prima persona per spegnere le critiche: “Ragazzi, ma state scherzando? Che tipo di polemica sarebbe questa? Non vi permetto di usare me per le vostre rivalità. Mi piace molto e fa il mio stesso mestiere… Cercare sempre di creare rivalità tra cantanti, specialmente con le donne. Io non ci sto non ha senso tutto questo e dovete rispettare noi e il nostro lavoro”. Poco dopo è arrivata la risposta della Amoroso: “Grazie mille, domani se riesco vengo a darti un bacino. Per tutto il resto, chi se ne frega”. Le due si abbracceranno nel backstage di Radio Italia Live?