La prova esterna non è affatto facile, soprattutto perché gli ingredienti nono sono stati scelti alla luce del sole. Inoltre, gli ospiti che mangeranno hanno un senso di gusto e olfatto molto sviluppato, dunque saranno dei giudici piuttosto severi ed esigenti. L’antipasto della brigata rossa è fatto con papaya, melone, cannolicchi di mare e cetriolo. Il primo piatto della squadra blu è pasta ripiena con calamari. Il secondo della brigata rossa è seppia poggiata su della patata rossa schiacciata. Il dolce della squadra blu è una sfoglia ripiena con mousse di cioccolato e peperoncino. Arriva il momento del voto da parte dei commensali e il verdetto è favorevole, per soli due voti, alla squadra rossa, che esce vincitrice nonostante lo svantaggio numerico. Per la squadra blu arriva il momento del pressure test: tutti dovranno scegliere chi “esentare” dalla prova per promuovere. Alla fine decidono di affidarsi alla sorte, che grazia Gabriele. I sei rimanenti si dividono in due squadre, scelte da Michele P. Giulia, Roberto e Cristina sfidano Daniele, Loredana e Maria. Ogni gruppo dovrà cucinare un piatto a scelta, che verrà deciso da uno dei concorrenti della squadra, che inizierà a prepararlo, poi toccherà a turno agli altri due finirlo, come in una sorta di staffetta, senza sapere cosa intendeva fare chi lo ha preceduto. Daniele rischia l’eliminazione perché dice agli altri due cosa intendeva cucinare, così i giudici decidono di punirlo facendogli trovare un cestino già pronto da cui trarre gli ingredienti per cucinare. Il piatto dovrà essere pronto in 30 minuti, ogni concorrente cucinerà per 10 minuti. Daniele e Giulia danno il cambio a Loredana e Roberto. Cristina e Maria chiudono il tutto. Giulia voleva cucinare dei maltagliati, ma il risultato sono dei cappelletti. Daniele aveva scelto “carni a contorno”, il risultato è un involtino di verdure ripieno di carne e con dei funghi. Per loro si mette male, soprattutto per Daniele che ha dato un’indicazione del piatto molto discutibile. Lui, Loredana e Maria si sfidano per restare in gara. Ad avere la peggio è Maria.
Dopo l’eliminazione di Barbara arriva il momento della prova esterna, che si svolgerà all’Istituto dei ciechi di Milano. Cristina, migliore coi profiteroles, capitanerà la sua brigata, quella blu, che avrà 7 componenti contro i 6 di quella rossa. La donna sceglie Loredana, Roberto, Giulia, Daniele, Maria e Gabriele. I rossi scelgono Michele P come capitano. La prova è cucinare per 35 ospiti non vedenti. I capitani dovranno fare la spesa al buio, aiutati da Giuseppe, un non vedente. Il menù è libero, ma la squadra blu dovrà cucinare un primo contraddistinto dall’armonia e un dolce con esplosività dei sapori. La squadra rossa, invece, dovrà preparare un antipasto di freschezza e un secondo con i contrasti. Entro un’ora e mezza dovrà uscire l’antipasto.
Per questa prova speciale con i dolci arriva in cucina Iginio Massari. Bruno spiega anche a Giulia che il maestro pasticcere ha già fatto la spesa per lei e le darà dei consigli speciali mentre gli altri concorrenti dovranno recuperare gli ingredienti necessari a preparare la piramide di profiteroles. Comincia la prova, che dura due ore: i concorrenti cominciano a cucinare con i giudici, insieme a Massari, che girano tra i banchi, distribuendo consigli e rimproveri. Giulia brucia la crema pasticceria, mentre Loredana non la cuoce abbastanza. Michele P sembra aver realizzato degli ottimi bignè. Mariangela, invece, fa dei bignè di un diametro più piccolo rispetto a quello richiesto. Le due ore scadono e Giulia è la prima a essere sottoposta al giudizio di Massari, che non è proprio lusinghiero. Non va bene nemmeno per Daniele. Gloria riceve dei complimenti da Bruno e Joe. Mariangela non ha rispettato pienamente la penalità impostale. Loredana non convince Barbieri. Michele P riceve complimenti da Massari, che però nota la scarsa qualità della crema. Ancora meglio fa Cristina. Michele G ha dovuto rifare i bignè e sono mezzi crudi. Anche Barbara sfora i limiti di diametro imposti. Arriva il verdetto dei giudici: il dolce migliore è quello di Cristina. I tre peggiori sono: Michele G, Barbara e Mariangela. A essere eliminata è Barbara.
Esauriti i 45 minuti a disposizione, tocca ai giudici dire la loro sui piatti. Giulia ha utilizzato tutti gli ingredienti con la “zuppetta unconventional”, nonostante non ami particolarmente il pesce, dato che ha fatto un’indigestione mangiando 15 astici quando era piccola. È il suo il miglior piatto. Gabriele, invece, ha realizzato le ostriche impanate e il secondo posto è suo. Canavacciuolo è molto colpito dal suo modo di cucinare e della sua crescita all’interno del programma. Il terzo miglior piatto è quello di Roberto, “più fichi con l’ostrica”. A vincere la prova è Giulia, che avrà un vantaggio per l’invention test, che è dedicato alla prova di pasticceria: bisognerà realizzare una piramide di 50 profiteroles su una base di 24 centimetri. Molti concorrenti sono spaventati, non avendo mai preparato questo tipo di dolci. Il vantaggio di Giulia è questo: scegliere tre concorrenti a cui assegnare una base per il dolce di soli 20 centimetri. La donna punta il dito contro Barbara, Michele P e Mariangela.
Una nuova puntata di Masterchef ha preso il via su Sky Uno. I concorrenti entrano in cucina. Sui loro piani trovano la mistery box, con accanto dieci ingredienti, tra cui polpa di ricci di mare, fichi, ceci, ostriche e salicornia. Dentro la scatola c’è invece un frullatore a immersione. Non però per usarlo, ma per “vietarlo”. Quindi i concorrenti hanno 45 minuti per cucinare un piatto con tutti o alcuni ingredienti, ovviamente senza il loro “fidato” elettrodomestico. I 4 giudici cercano di capire come potrebbero essere combinati tra di loro gli ingredienti e non sono pochi i concorrenti che si buttano sulle ostriche. Michele si becca non pochi rimproveri di Cracco. Gabriele cerca di spiegare a Bruno il suo piatto, ma lo fa sottovoce per paura di distarsi.
MasterChef Italia 6 ha già messo alla prova tutti i concorrenti sfidandoli a cucinare senza utilizzare il sale: la Mystery Box della serata puntata in programma stasera – giovedì 27 gennaio – non sarà tanto sorprendente per la scelta degli ingredienti, quanto più per un’altra decisione, comunque in grado di mandare in crisi anche i più talentuosi tra i fornelli. Tutti gli aspiranti chef che ancora indossano il grembiule dovranno realizzare un piatto senza utilizzare uno degli oggetti tra i più comunemente usati un cucina: di che cosa si tratterà? Subito dopo la Mystery, come sempre, arriverà il tanto temuto Invention Test, al termine del quale ci sarà una nuova eliminazione. Il tema – tra i più temuti tra tutti i volti di MasterChef – è la pasticceria: come se la caveranno i 14 sfidanti tra zucchero e creme? La prova in esterna della sesta puntata di MasterChef Italia 6 sarà invece ambientata presso l’Istituto per Ciechi di Milano: ogni brigata dovrà preparare una cena per 35 persone non vedenti. L’obiettivo, che ricalca la proposta dell’Istituto, è quello di riuscire a trasmettere le sensazioni più forti e intense andando appunto a stimolare il senso del gusto. Al termine, prenderà il via anche un nuovo Pressure Test, che decreterà il secondo eliminato della sesta puntata. Pronti?
Torna questa sera il cooking show più amato d’Italia: a MasterChef Italia 6 si sfideranno i 14 concorrenti ancora in gara, anche se non tutti sembrano avere delle chance di portare a casa l’ambito titolo. Sebbene in passato il programma abbia riservato grandi sorprese, portando alla vittoria aspiranti cuochi che avevano iniziato il loro percorso in sordina, quest’edizione sembra essere un’eccezione a quanto accaduto in passato: sono in pochissimi coloro che dimostrano grande padronanza in cucina, mentre altri difficilmente avranno la possibilità di arrivare alle battute finali della trasmissione. Favoritissima è sempre lei, Giulia Brandi, che fino a questo momento non ha commesso un solo errore tanto da arrivare sempre tra i migliori delle prove. La cuoca è anche la preferita del pubblico che non nasconde di apprezzare la sua simpatia all’eccessiva consapevolezza in se stesso di Valerio o al carattere non troppo simpatico di Loredana. Giulia fino a questo momento non ha mai deluso, si confermerà la favoritissima anche della puntata di questa sera?
Questa sera SkyUno HD ci regalerà una nuova puntata di Masterchef Italia, il cooking show più amato della TV con protagonisti i cuochi amatoriali in attesa di diventare chef stellati proprio come chi li giudica. E così, dalle 21.15 si riaprirà la cucina del reality con la nuova prova in esterna che vedrà i concorrenti sfidarsi all’Istituto per Ciechi di Milano dove, divisi in due brigate dovranno organizzare una cena con i fiocchi per 35 persone non vedenti. L’Istituto infatti, accoglie al suo interno oltre 100mila visitatori per dei percorsi di carattere prettamente sensoriale per offrire al visitatore una cena completamente al buio e dare loro la possibilità di sperimentare una vita da non vedente. Gli ospiti presenti nell’Istituto per Ciechi, valuteranno i piatti delle due brigate e giudicheranno le pietanze solo attraverso l’uso sensoriale ed i forti sapori delle pietanze. Con la vittoria della sfida, i concorrenti potranno salvarsi dal Pressure Test. Ma non finisce qui in quanto, i giudici e chef stellati Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco metteranno come sempre i concorrenti sotto pressione grazie ad una particolarissima Mistery Box che impedirà loro di usare un arnese da cucina praticamente indispensabile. Il migliore della prova, avrà come sempre a disposizione un grande vantaggio con l’Invention Test che questa settimana sarà interamente dedicato alla pasticceria. Il peggiore della prova – come sempre – dovrà levarsi il grembiule di Masterchef e guadagnare l’uscita.
Non un percorso proprio fortunato per Marco Vandoni a MasterChef Italia 6: il cooking talent show di Sky Uno è pronto a tornare sul piccolo schermo stasera, giovedì 26 gennaio 2017, in seguito all’eliminazione del concorrente la settimana scorsa. Dopo diverse prove in esterna saltate a causa delle decisione dei capitani o dei compagni di squadra (che hanno fatto in modo che finisce direttamente al Pressure Test), Marco Vandoni ha dovuto rinunciare al grembiule di MasterChef Italia. Ma non è stato l’unico Marco a lasciare le cucine del programma: anche Marco Moreschi, fregato da un guazzetto, ha detto addio al suo sogno. Lo spettacolo, in ogni caso, continua: Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco sono pronti a tornare in scena con nuove prove, nuove ricette e nuove richieste in grado di mettere in crisi gli aspiranti chef. Sono rimasti in 14 tra i banconi della cucina, e dunque più tardi ritroveremo in scena Giulia Brandi, Mariangela Gigante – che ha provato a riallacciare i rapporti con la giovane Margherita dopo la prima prova in esterna – Michele Ghedini, Maria Taccagni, Margherita Russo, Daniele Cui, Gabriele Gatti, Gloria Enrico, Roberto Perugini, Michele Pirozzi, Cristina Nicolini, Valerio Braschi, Loredana Martori e Barbara D’Aniello. Chi saranno i prossimo eliminati di MasterChef Italia 6?
MasterChef 6 entra nel vivo e la puntata della settimana scorsa ne è la dimostrazione pratica. La sesta edizione del cooking talent show torna in scena oggi in prime time con il sesto episodio in programma: vediamo in breve quello che è successo la scorsa settimana. Ospiti e tante sorprese per il cooking show più famoso della televisione italiana. La Mystery Box contiene con trippa, aringa, cipolla, cavolfiore, puzzone di Moena e tanti altri ingredienti abbastanza inusuali. L’obiettivo è quello di preparare un piatto che aiuti ad avere successo a letto: stiamo parlando ovviamente dei giudici, che si affidano alla cucina dei loro concorrenti per divertirsi. Cannavacciuolo tira fuori il primo consiglio, ovvero quello di non cucinare troppo gli elementi decisi, che possono arrivare ad avere un gusto troppo forte. Si parte con Margherita, proseguendo poi con Valerio. Si passa poi alle tre cloches, con una base di alcune ricette famose di Beck. Valerio deve sceglierne uno e cercarlo di utilizzare in modo creativo. Il concorrente usa Scampi, mandorle, rapa bianca, arancia e San Pietro. Tutti gli ingredienti devono essere utilizzati in ben 45 minuti. Intanto Beck sembra non risparmiare nessuno, con consigli alquanto particolari a tutti i concorrenti. Alcune lodi e alcuni rimproveri sono alla base dei giudizi del tre stelle Michelin: la migliore della prova è Loredana, mentre Marco, Maria e Marco sono i peggiori. E quello che uscirà sarà proprio Marco Moreschi. Si passa dunque all’esterna, che in questa puntata si svolgerà in Grecia. Solita scelta di brigata, con Loredana che forma la sua squadra. Ovviamente il menu prevede tantissimi piatti greci pronti ad essere assegnati. La prova di oggi consiste nel preparare da mangiare per un matrimonio greco di cinquanta invitati. La scelta del capitano blu ricade su Mariangela, mentre Cannavacciuolo suggerisce i napoletani, che sono abili nel preparare i matrimoni. Il tutto dovrà essere cucinato in due ore: sarà questo il tempo limite della prova di oggi. Mentre tutti danno i consigli, Bastianich si diverte in Grecia: ovviamente lui è molto più personaggio rispetto ai colleghi. La squadra Blu brucia la feta fritta, mentre Loredana non riscuote le simpatie dei propri compagni. Nel frattempo l’esterna si anima, con i giudici che comunque cercano di divertirsi con gli sposi. Il verdetto finale è implacabile: è la brigata rossa a vincere questa prova. Questo vuol dire che andranno al Pressure test i loro avversari. Si parte dunque con gli ingredienti principali per poi scegliere i complementari. Un solo ingrediente principale e sessanta minuti da poter spendere nell’asta. Dopo gli assaggi, arriva il verdetto dei giudici: è Marco Vandoni ad abbandonare Masterchef, anche per via dei suoi errori. Lo stesso concorrente lo ammette e parla dei suoi limiti tecnici.