Gerry Scotti è pronto a tornare sul piccolo schermo di Canale 5 anche oggi – lunedì 18 aprile 2016 – per una nuova puntata del game show Caduta Libera, che vede protagonisti concorrenti, domande e botole. In attesa di scoprire chi giocherà, diamo uno sguardo a quello che è accaduto ieri. Si sono sfidati alcuni volti molto noti dello sport e dello spettacolo. I personaggi famosi hanno calcato il palco dello show di Gerry Scotti in pre-serata per una nobile causa benefica: i fondi raccolti, infatti, sono stati devoluti all’associazione Mediafriends Fabbrica del Sorriso per aiutare e supportare le famiglie dei bambini malati di tumore. Il protagonista del gioco era il nuotatore Massimiliano Rosolino, che ha resistito egregiamente per ben 7 round. I personaggi dello sport e della TV si sono sfidati a colpi di domande a tempo, e chi incappa nell’errore vedeva aprirsi la botola sotto i suoi piedi, venendo eliminato e precipitando. La prima a cui è toccata questa sorte è stata Emanuela Aureli, la nota comica ed imitatrice spesso ospite dei salotti Mediaset e dei programmi in prime time, che ha deciso di precipitare salutando il pubblico con una simpatica imitazione di Sophia Loren.
Dopo qualche manche in cui Rosolino ha incontrato lo sciatore Christian Ghedina (eliminato quasi subito) e la conduttrice televisiva Roberta Termali, caduta sulla definizione di “corpo elettorale”, il nuotatore ha incontrato sul proprio cammino il comico Leonardo Manera. Quest’ultimo, con il suo solito humour freddo e imprevedibile, ha dato vita ad un siparietto molto divertente con il nuotatore napoletano. Anche Manera, però, è stato eliminato, e prima di cadere nella botola ha suggerito a chi soffre d’insonnia di assumere lassativi, così “non dormirete lo stesso ma almeno avrete qualcosa da fare per tutta la notte”. Rosolino ha continuato a difendersi strenuamente, tra battute e scambi comici, anche nelle successive manches, nelle quali si è lasciato sfidare da personaggi come l’opinionista Antonio Zequila elaborazione showgirl e cantante Michela Coppa. Arrivati a questo punto, Rosolino era già in cammino verso la vetta, ma ha trovato sul suo percorso il comico Max Pisu, che lo ha messo in difficoltà domanda dopo domanda fino ad eliminarlo. Pisu ha intrattenuto il pubblico con le sue solite battute sagaci, tra cui quella sul classico panino prosciutto e formaggio, domanda che Pisu ha definito come “tost”, facendo proprio leva sul gioco di parole. Nella manche tra Pisu e Rosolino è suonata la sirena del ladro, segnale acustico che notifica il tempo ridotto che rimane al concorrente protagonista, e quindi classifica la sfida in corso come l’ultima della puntata, indipendentemente da quanti sfidanti liberi rimangono ancora in trasmissione. Così Pisu si è ritrovato finalista, ed ha dovuto affrontare i Dieci Passi: questa manche riguarda il finalista d’asilo, che deve rispondere a 10 domande di cultura generale in 3 minuti per portare a casa il montepremi.
Il campione può passare la domanda se non gli viene in mente la risposta, riprendendo le domande che ha passato quando le avrà viste tutte. Alla fine Pisu non è riuscito a rispondere a tutte le domande finali, complice qualche defaillance e qualche intermezzo comico imprevisto, ma essendo una puntata benefici il montepremi accumulato è stato congelato indipendentemente dalla bravura dei concorrenti, ed è stato devoluto lo stesso alla Fabbrica del Sorriso.