Alla presentazione dei palinsesti Sky, denominata anche Sky Updront, Alessandro Cattelan ci è arrivato con un certo stile. Il conduttore di X Factor 2016, che da stasera vedremo al timone del talent show per la sesta volta, ha fatto il suo ingresso volando su un hoverboard con in sottofondo la colonna sonora di Guerre Stellari suonata dall’orechestra. Su Instagram il presentatore ha voluto condividere con i followers il video girato durante le prove: “Prove di opening #skyupfront. la parola chiave è #umiltà . ’99 @backstreetboys style! @nickcarter #starwars #backtothefuture”. Clicca qui per vedere il video che ha conquistato oltre 16mila like in tre ore.
Uno dei volti più amati dal pubblico di Sky in uno dei programmi di punta del gruppo. Quella fra Alessandro Cattelan e X Factor sembra un’accoppiata davvero inossidabile, che dal 2011 su Sky Uno continua a mietere successi dopo successi. Una formula vincente che si prepara alla sua decima edizione in onda dal 15 settembre, sempre su Sky Uno. Se da una parte spesso squadra che vince non si cambia, dall’altra un certo rinnovamento può contribuire a mantenere alto l’ingresso del pubblico, e X Factor non farà eccezione affidandosi a una squadra di giudici rinnovata, che comprenderà Fedez, Alvaro Soler, Arisa e il frontman degli Afterhours Manuel Agnelli. Una squadra di giudici indubbiamente eclettica, ognuno dei quali è pronto a portare nel programma il proprio spirito e il proprio punto di vista, trasmettendoli anche ai vari gruppi di concorrenti.
Ad agire da metaforico direttore d’orchestra sarà appunto Alessandro Cattelan, classe 1980 di Tortona (Alessandria), conduttore protagonista di un periodo davvero felice della sua vita, professionale e personale. Già, perchè oltre ad essere attivissimo su Sky ha anche trovato l’amore. Dal 2014 ha infatti convolato a nozze con la sua compagna storica, la modella svizzera Ludovica Sauer, un’amore dal quale sono nate anche le loro due figlie Nina e Olivia. Eppure, come nella più classica delle “sliding doors”, la giovinezza di Cattelan non è caratterizzata da una precoce e bruciante passione per il mondo dello spettacolo, ma anzi la prima scintilla a scoccare è quella con il mondo del calcio. Come tanti bambini, comincia a giocare a pallone lungo strade e parchetti, finchè a 15 anni compiuti arriva la chiamata della squadra locale del Derthona. Una trafila giovanile fino al 1998, quando arriva l’esordio semiprofessionistico in Promozione con la squadra della vicina Sarezzano, club con il quale segnerà anche un goal e si assesterà come difensore centrale. Verso la fine degli anni ’90 qualcosa cambia, e dalle prime esperienze come pubblico in un programma di Radio Deejay Cattelan scoprirà la sua passione per quel mondo.
Nei primi anni 2000 avviene quasi contemporaneamente il suo debutto radiofonico, a Radio Kiss Kiss, e televisivo, sull’ormai scomparsa rete All Music. La sua consacrazione arriva verso il 2005, quando sul piccolo schermo avrà inizio la sua lunga e proficua collaborazione con MTV in programmi come Total Request Live e Stasera Niente MTV, e su Radio 105 condurrà il contenitore 105 All’Una. Nonostante, a suo dire, non possa fare davvero a meno del calcio, la sua strada di conduttore è ormai tracciata. Il suo volto, la sua voce e la sua spigliatezza nel condurre lo portano a un successo di pubblico e critica sempre maggiore, tali da procurargli anche delle positive “incursioni” in Mediaset (Le Iene) e in Rai (Quelli che il Calcio), fino all’inizio del sodalizio con Sky. Nella rete del gruppo Murdoch si farà notare dal 2011 proprio a X Factor, programma che conduce con successo dal 2011, e dal 2014 anche con E Poi c’è Cattelan, talk show ispirato alla formula ariosa e divertente di show americani come quello di David Letterman e di Jimmy Fallon. Contemporaneamente prosegue anche il rapporto con il suo primo amore, la radio, passando su Radio Deejay e conducendo dal 2013 il variegato Catteland, e nel biennio 2015-2016 il musicale 50 Songs. A 36 anni compiuti da poco, dunque, Cattelan è ormai più lanciato che mai, ed è pronto ad affrontare al meglio questa nuova edizione di X Factor.