, il film in onda su Canale 5 oggi, mercoledì 7 giugno 2017 alle 23.45. Una pellicola di genere commedia che è stata prodotta nell’anno 2015 per la regia di Silvio Muccino con il soggetto scritto da Carla Evangelista con quest’ultima che si occupata anche della stesura della sceneggiatura in collaborazione con lo stesso regista. Nel cast figurano lo stesso Silvio Muccino, Nicole Grimaudo, Maurizio Mattioli, Carla Signoris, Luca Ward e Carlo Valli. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
Nella città di Roma vive un uomo di nome Giovanni Canton (Silvio Muccino). Giovanni si guadagna da vivere portando avanti una professione molto in voga soprattutto nei Paesi Anglosassoni come il life coach ed ossia una sorta di santone in grado di definire una sorta di ricetta perfetta in grado di permettere a chiunque di essere felice a prescindere dalla situazione professionale e sentimentale in cui si trova. Giovanni ha scritto un libro in cui spiega quella che è la sua definizione di felicità e soprattutto prova ad indicare una via maestra che tutti dovrebbero seguire.
Inoltre, periodicamente organizza degli incontri – convegno che somigliano tantissimo a dei veri e propri spettacoli teatrali durante i quali cerca di indurre le tantissime persone insoddisfatte che vi partecipato ad affidarsi alla sua consulenza per riuscire finalmente ad essere felici.
Per Giovanni non sono tutte rose e fiori in quanto se da un lato ci sono un nutrito numero di persone che lo apprezzano tantissimo elogiando quanto lui afferma e soprattutto quanto promette di raggiungere, dall’altro ci sono tante altre persone lo considerano un vero e proprio imbroglione che lo attaccano puntualmente con eccezionale vemenza.
Il suo editore intravedendo in Giovanni la classica gallina dalle uova d’oro, incomincia ad immaginare un modo attraverso il quale riuscire ad eliminare la diffidenza nei suoi confronti e nello specifico organizza un concorso che mette in palio per fortunati vincitori le sue consulenze a titolo totalmente gratuito. Il buon Giovanni si troverà ad occuparsi di persone alle prese con situazioni disperate che metteranno a rischio il suo self controllo e la sua stessa felicità.