La neo campionessa europea di tuffi nella specialità del sincro da 3 metri, Francesca Dellapè è tra gli ospiti che questa sera saranno presenti nella consueta puntata di Che fuori tempo che fa condotta da Fabio Fazio. La Dallapè è reduce da un ennesimo successo in coppia con Tania Cagnotto e soprattutto dalla decisione di chiudere a fine stagione con l’attività agonistica. In una recentissima intervista ha affrontato il discorso relativo a quello che farà una volta terminata la carriera agonistica. In particolare ha affermato di non vedersi nella veste di allenatrice e di avere anzi intenzione di staccare per un certo periodo dalla piscina. Infine ha sottolineato il forte desiderio di diventare mamma, che potrebbe essere favorito anche grazie all’abbandono dell’attività, previsto per dopo le Olimpiadi 2016 di Rio de Janeiro.
La prima serata televisiva di Rai Tre vede la messa in onda di una nuova entusiasmante puntata della trasmissione Che Fuori Tempo Che Fa, condotta da Fabio Fazio. Tra gli ospiti annunciati per questo appuntamento c’è anche la campionessa di tuffi, Francesca Dellapè, reduce dalla medaglia conquistata a Londra nei Campionati Europei in coppia con Tania Cagnotto. Conosciamola meglio.
Nata il 24 giugno del 1986, Francesca Dallapè ha iniziato a tuffarsi all’età di sei anni, dopo essersi recata in visita ad una piscina per un corso organizzato dalla scuola elementare da lei frequentata. Dopo la consueta trafila, ha quindi cominciato a farsi notare nella categoria juniores nel 2003, quando agli europei di Edimburgo ha conquistato la medaglia d’argento nel trampolino da 3 metri. Ha quindi fatto coppia con Noemi Batki, con la quale ha partecipato anche alle Olimpiadi di Pechino del 2008, ove le due ragazze italiane hanno conquistato un buon sesto posto nel sincro. L’anno successivo ha però cambiato compagna, facendo coppia con Tania Cagnotto, una decisione premiata immediatamente dal prestigioso argento riportato nel corso dei mondiali disputati nella piscina del Foro Italico di Roma. Da quel momento in poi la coppia azzurra non ha più smesso di vincere medaglie, sia nelle competizioni iridate che continentali, confermandosi sempre ad altissimi livelli. Naturalmente dopo la tappa londinese, Francesca Dallapè e Tania Cagnotto sono attese con grande curiosità alle prossime Olimpiadi brasiliane, ove lotteranno per una medaglia nella loro specialità, il sincro da 3 metri. Quella in Brasile sarà in pratica l’ultima gara della coppia (la Dallapè ha deciso di ritirarsi al termine della stagione), l’atto conclusivo di una splendida carriera che ha anche cementato il rapporto tra le due ragazze. Molto diverse tra di loro, considerando il contrasto tra la razionalità della Cagnotto e la passionalità della Dallapè, ma capaci di diventare una sola cosa nel corso dei tanti tuffi che hanno scandito gli otto anni passati insieme. Un affiatamento costruito con un durissimo lavoro nel corso del quale è stato necessario eliminare ogni piccola imperfezione per cercare di arrivare ai vertici non solo europei. Per quanto riguarda la vita privata, Francesca Dallapè è sposata da tre anni con Manuel Panzolato, un odontoiatra. Il loro matrimonio è stato celebrato a Villamontagna, il piccolo sobborgo trentino in cui è nata la tuffatrice, naturalmente alla presenza di Tania Cagnotto e del padre Giorgio, il tecnico federale che da sempre le segue. Le piacciono molto gli animali, in particolare i cani, tanto da aver deciso di adottare due San Bernardo, coi quali trascorre molto del suo tempo libero