Il grande Pupo chiude la puntata di oggi a Domenica In – L’arena con l’intervista esclusiva a Paola Perego per raccontare dei suoi ultimi progetti, sarà in teatro per nuove canzoni e monologhi in cui spiega tutta la sua drammatica vita passata in mezzo alle dipendenze e di come per fortuna se ne può uscire come ha fatto Pupo, vero nome Enzo Ghinazzi. «Oggi sono guarito, ce l’ho fatta: volevo raccontare di me, parlo della dipendenza e della compulsività da gioco e rapporti sessuali. La musica e l’amore mi hanno salvato, come la mia famiglia, ma sono qui per dire che sono un uomo risorto, cambiato, con tutta la fatica ma certo del fatto che quanto fatto nel sbagliato non mi ha fatto bene per niente». In una intervista recente a TgCom24 aveva anche aggiunto Pupo di come «ora resto sempre vigile e controllo i miei demoni, ormai è quasi un gioco e stavolta tengo io il coltello dalla parte del manico. A 25 anni ero miliardario, a 35 ero totalmente indigente, è stato difficile ma ce l’ho fatto perché alla fine sono stato leale nel raccontare le mie infinite debolezze e questo mi ha salvato».
La grande reunion, almeno in televisione, è tornata: Gigi e Andrea sono stati ospiti a Domenica In-L’Arena per raccontare a Paola Perego e Salvo Sottile. Gigi Sammarchi e Andrea Roncato, il grande duo comico che debuttò in Rai nel 1978 con lo spettacolo legato alla Lotteria Italia, “Io e la befana”, insieme Sandra e Raimondo Vianello. Una grande carriera, dopo anni insieme però il distacco per lunghi 20 anni: si sono ritrovati, fuori dal palco e sono ritornati amici, nonostante la distanza sul campo lavorativo. Rao il grande ritorno anche in scena con prossimi spettacoli assieme: la Perego gli ha chiesto se non hanno paura che la comicità, dopo 20 anni, sia cambiata. Ecco le parole di Andrea: «Non vedo grandi differenze, si ride sempre delle stesse cose mi sembra di vedere, anche se magari dovremo usare termini diversi. L’unica cosa che cambia oggi sono i tempi: una volta lo sketch durava 20 minuti, con un inizio e una fine ragionate, oggi durano solo due minuti e bisogna essere rapidissimi». Secondo Gigi e Andrea la comicità oggi ha perso di molta professionalità: «un tempo i testi ce li scriveva Giorgio Faletti, non so se ci spieghiamo».
Curiosa lite oggi a Domenica in, durante l’Arena di Giletti sulla questione annosa dei forestali in Sicilia. Presente il Presidente della Regione, Rosario Crocetta, che ha provato a spiegare le sue azioni contro i braccianti Forestali, trovando però una platea contraria ad alcune sue parole espresse. Il presidente siciliano ha di recente licenziato centro braccianti forestali perché condannati per reati legati alla mafia, contro la pubblica amministrazione e per piromania. In studio il direttore di Rete 4, Mario Giordano, “processa” Crocetta per alcune precedenti pratiche in cui non è stato usato lo stesso polso come in questo caso; a quel punto, Crocetta sbotta e da talk show si trasforma in bufera. «A Palermo licenziare 100 mafiosi non è un’attività senza rischio e indolore», ma Giordano gli rinfaccia il fatto che in Sicilia ci sono ancora 20mila forestali, «i numeri presidente, i numeri! Sono 20mila i forestali o no, eh?». La reazione è furente di Crocetta che perde letteralmente le staffe, «questo glielo doveva dire a quelli della sua parte politica. Glielo doveva dire a Miccichè, a Cuffaro! Lei è il cantore del sistema che ha distrutto la Sicilia, che ha assunto 24mila forestali. Chi difende quel sistema ora fa il moralista». Chiosa Giordano prima che Giletti passi ad altri argomenti, «ma quale parte politica! Si sciacqui la bocca prima di parlare». Tematiche nuove, teatrini già visti. Varie volte.
Come ogni weekend ci attende anche oggi un nuovo appuntamento con i due programmi pomeridiani di Rai Uno, Domenica In e L’Arena di Giletti. Nella puntata di oggi, domenica 3 aprile 2016, alle 14 su Rai Uno si tornerà a parlare dei fatti legati alla più stretta attualità e nello spazio dedicato ai “Protagonisti” il conduttore Massimo Giletti si confronterà con Silvio Muccino e Gigi Proietti. Nel programma condotto da Salvo Sottile e Paola Perego assisteremo invece alla reuniond del duo Gigi&Andrea, Pupo resenterà il suo nuovo cd e tra gli ospiti ci saranno anche Simona Izzo, Laura Freddi, Massimiliano Rosolino e Sergio Friscia.