Il pianista, è il film che andrà in onda su Rete 4 oggi, giovedì 23 marzo 2017. Una pellicola di genere drammatica, biografica e storica è stata affidata alla regia di Roman Polanski con il soggetto tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Wladyslaw Szpilman mentre la sceneggiatura è stata curata da Ronald Harwood. La produzione è stata firmata dallo stesso regista con Robert Benmussa e Alain Sarde, le case di produzione invece che hanno fatto parte del progetto sono R.P. Productions, StudioCanal, Beverly Detroit, Interscope Communications, Mainstream S.A. e Meespierso Film CV. La distribuzione della pellicola è stata affidata all’azienda 01 Distribution per quanto riguarda il nostro Paese ed il montaggio è stato eseguito da Herve de Luze con gli effetti speciali che sono stati realizzati da Adrian Lobert e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Wojciech Kilar, la scenografia infine, è stata ideata e prodotta da Allan Starski. La pellicola è stata realizzata da una collaborazione tra Regno Unito, Francia, Polonia e Germania nel 2002 e la sua durata è di 150 minuti. Curiosità – Il pianista è stato accolto con plauso unanime da parte della critica. Il pianista ha vinto ben 3 Premi Oscar nell’edizione del 2003, ricevendo i premi per la migliore regia, miglior attore protagonista e migliore sceneggiatura non originale, ed è stato nominato in altre 4 categorie, fra cui miglior film. Il pianista ha ricevuto anche 2 premi BAFTA e ben 7 Premi Cesar, fra cui miglior film, miglior regia e miglior attore protagonista. Il film ha ricevuto un’accoglienza entusiasta anche all’estero, vincendo numerosi riconoscimenti fra cui il David di Donatello come miglior film straniero e la Palma d’Oro al Festival di Cannes.
– Il pianista è il film in onda su Rete 4 oggi, giovedì 23 marzo 2017 alle ore 23.35. Una pellicola di genere drammatica del 2002 diretta da Roman Polanski (Rosemary’s baby, Chinatown, Carnage) ed interpretata da Adrien Brody (King Kong, Grand Budapest Hotel, Manhattan night), Thomas Kretschmann (Avengers – Age of Ultron, Hitman – Agent 47, Resident Evil Apocalypse) e Frank Finlay (Milady, I tre moschettieri, Space vampires). Il film narra la vera storia del pianista polacco Wladyslaw Szpilman, dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale all’invasione di Varsavia e della Polonia da parte dei tedeschi, fino alla liberazione della città da parte dell’Armata Rossa. Szpilman, sopravvissuto alla guerra, ha pubblicato la sua autobiografia nel 1946, senza ottenere particolare successo. Questa verrà però ristampata dal figlio nel 1998, e da quest’ultima edizione Roman Polanski prenderà ispirazione per il suo film. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
Varsavia, settembre 1939. Il Wladyslaw Szpilman (Adrien Brody) sta eseguendo un notturno di Chopin alla radio, quando viene interrotto da una serie di esplosioni. Questo segna l’inizio dell’invasione della Polonia da parte della Germania. Immediatamente i conquistatori emettono ordinanze molto restrittive per tutta la popolazione, ed in particolare per gli ebrei fra cui Wladyslaw, che vive in città con la famiglia. Ben presto tutti gli ebrei di Varsavia vengono costretti a confluire nel ghetto, dove li attende una vita fatta di miseria, torture fisiche e psicologiche e di morte per stenti. Il peggio però deve ancora arrivare perchè, dopo avere assistito a scene di violenza agghiaccianti, la famiglia Szpilman viene avviata alla deportazione. Solo Wladyslaw si salva, per l’intervento di un gendarme polacco. Il pianista però è ben lungi dallì’essere salvo, perchè la vita nel ghetto è ancora terribile e i tedeschi controllano la città con un pugno di ferro che sembra impossibile da spezzare.