A San Francisco, Cornelia discute con Phillip (Tom Lipinski) sul fatto di aver venduto dei gioielli della madre in cambio di provviste per Chinatown e trova Hobart (Gary Simpson) ad aspettarla in casa proponendole di tornare a New York. Nello stesso momento, Cleary (Chris Sullivan) fa visita a suor Harriet (Cara Seymour) in carcere e le comunica che le troverà un avvocato in grado di farla uscire. Gallinger va a trovare Tackery e gli chiede di tornare al Knick nonostante lo trovi peggiorato rispetto al suo ricovero. Il medico decide di non demordere e rapisce Thackery trasportandolo verso l’Atlantico a bordo di una barca. Lo mette di fronte alla scelta di gettarsi in mare oppure disintossicarsi per tornare in ospedale e sulle prime Thackery cerca di opporre resistenza ma alla fine preferisce governare il bisogno di droga. Cornelia fa ritorno in città in occasione della posa della prima pietra e scopre dal marito che alloggeranno dal suocero per qualche tempo. Thackery dimostra di essere tornato in sé e pensa di poter trattare la propria dipendenza come se fosse una malattia. Il medico fa quindi ritorno a casa con Gallinger e ha un’allucinazione sull’adolescente morta che lo fissa mentre si trova ancora a bordo. Thackery ritorna in ospedale ed il consiglio impone che venga supervisionato in modo che non faccia più uso di droghe.
Il chirurgo propone invece di impiegare il suo tempo per fare degli studi riguardo alla dipendenza mentre il consiglio preferisce che si concentri di più sulle operazioni perché i finanziatori continuino a sostenere la costruzione del nuovo edificio. Poco dopo Thackery informa Lucy di aver deciso di interrompere il loro rapporto e scopre che Barrows ha incaricato proprio lei di fargli la mappatura della pelle. Chickering (Reg Rogers) rassegna le sue dimissioni al chirurgo perché non crede che possa operare e rimane sconvolto quando Thackery si lascia sfuggire di aver avuto dei rapporti con Lucy. Edwards è costretto a cambiare le sue innovazioni per le cartelle e a sottostare al volere del superiore, mentre Thackery è invece contrario alla presenza di Mays, ma Barrow garantisce per lui perché gli serve per curare in segreto le prostitute. Cleary riesce ad ingaggiare l’avvocato Whitting (Jefferson Mays) per difendere Harriet e la informa che è possibile che non arrivi al processo perché la polizia ignorava che la paziente fosse incinta. Nel frattempo Cornelia discute con il detective Satterlee della morte di Speight (David Fierro), ma non crede che l’ispettore fosse ubriaco come dice il poliziotto e chiede ad Edwards di esaminare le tracce di alcool sul cadavere.
Intanto il padre di Lucy arriva in città a farle visita e decide di rimanere per qualche tempo per aiutare i cittadini tramite la fede. Thacker comincia a nutrire dei sospetti che Edwards sia malato dopo averlo visto cedere una timpanoplastica a Gallinger. Qualche tempo dopo capisce che potrebbe avere un problema all’occhio e lo obbliga a informarlo sul suo stato di salute. Thackery decide di aiutarlo e di operarlo clandestinamente, ma prima dell’intervento comincia ad avere le sue solite allucinazioni. Edwards nota che il chirurgo ha un forte tremolio alle mani e la sua eccessiva agitazione lo convince ad interrompere la procedura. Cornelia scopre che qualcuno non vuole che Speight venga riesumato e chiede a Cleary di scavare alla tomba dell’ispettore ma la bara è misteriosamente vuota.
Nell’episodio di The Knick 2 in onda oggi in lingua originale su Sky Atlantic, la presenza di A.D. Elkins comincerà ad essere un problema per Lucy, perché il padre scoprirà che la figlia non è più pura e che ha avuto una relazione con qualcuno dell’ospedale. Lo spasimante di Lucy non ha infatti gradito di sapere che la ragazza ha perso la sua verginità e deciderà di riferire tutto ad Elkins sferrando l’ultimo colpo al rivale. Lucy alla fine deciderà di confessare la sua imprudenza, ma il padre riuscirà a scoprire che il suo amante è Thackery? Henry decide di agire di testa sua e di andare contro il volere del padre. Contribuisce quindi al progetto per la costruzione della metropolitana e supervisiona il posizionamento della dinamite da parte degli operai.
L’entrata del nuovo finanziatore porterà i due Robertson ad uno scontro acerbo e potrebbe compromettere la permanenza di Herny nel consiglio dell’ospedale. Le allucinazioni di Thackery si fanno sempre più forti e il medico decide di operare nell’ambiente lussureggiante dei bar per trovare cavie su cui condurre esperimenti sulla dipendenza da cocaina. Edwards comincerà a notare sempre di più le difficoltà del medico ma anche le proprie condizioni di salute gli impediranno di operare efficacemente come prima. Potrebbe tuttavia vedere un’ottima svolta per la sua carriera proprio grazie ai problemi di Thackery.