Continua su Sky Atlantic la messa in onda di Manhattan, serie televisiva statunitense ispirata al progetto Manhattan e ai fatti che portarono alla costruzione della prima bomba atomica. Prima di scoprire le anticipazioni dei due episodi in onda questa sera, lunedì 18 gennaio, ecco cose è successo settimana scorsa negli episodi “L’ultimo argomento dei re” e “Un nuovo approccio alla cosmologia nucleare”. Nel primo episodio tutto lo staff di Los Alamos è in fermento per l’arrivo alla base di Niels Bohr. Oppenheimer (Daniel London), affida a Charlie Isaacs, Ashley Zukerman, il compito di mostrare la base al fisico danese. Bohr fin da subito manifesta una certa riluttanza a visitare la base e vuole a tutti i costi incontrare Winter e la sua squadra. Il professor Winter (John Benjamin Hickey) si reca nel deserto del New Mexico per documentare con una cinepresa gli effetti di una bomba a implosione. Durante il tragitto però la sua auto ha un guasto e insieme con un soldato e al suo assistente Paul Crosley (Harry Lloyd) sono costretti a una pausa forzata nel luogo. Deciso a portare la pellicola sana e salva alla base, Winter costringe i due uomini a seguirlo a piedi. Un banale incidente e la tensione crescente nel gruppo compromettono in modo irreparabile la missione. Dopo aver danneggiato il filmato Paul afferma di voler abbandonare il progetto. Con un discorso molto concitato Winter riesce a convincerlo a non lasciare il suo staff ma una volta a Los Alamos Paul parla con Charlie. Durante il ricevimento in onore di Niels Bohr, Paul ammette di essere deciso ad abbandonare il progetto.
Nel secondo episodio la squadra di Isaacs riesce a portare a termine il prototipo della bomba ma il via libera per la costruzione viene bocciato dai militari. Frustrato per i continui blocchi al suo lavoro, lo scienziato si rifugia nell’alcol. Mentre è seduto in un bar, incontra Glen Babbit (Daniel Stern). Il collega di Winter da a Charlie un punto di vista tutto nuovo sul suo lavoro. La reazione dell’uomo però è esagerata e sopra le righe, Glen viene accusato di essere un impostore e un comunista. Charlie ironizza anche su un certo Lavereau, amico di vecchia data di Glen, che potrebbe essere una spia dei comunisti. Ritornato in sé l’uomo si scusa per l’accaduto e in un confronto successivo tra Winter e Babbit, quest’ultimo confessa di aver avuto per amante Lavereau e che lo scienziato aveva deciso di trasferirsi a Mosca per iniziare una nuova vita e non per diventare una spia. Le indagini sulle accuse mosse da Charlie su presunte spie nella base proseguono. Winter cerca in tutti i modi di proteggere l’amico e non esita a usare Abby per fermare Isaacs. Sapendo che la donna (Rachel Brosnahan), ascolta le conversazioni del marito, si lascia sfuggire che l’uomo ha copiato alcune ricerche. Messo alle strette dalla moglie Charlie ammette di aver copiato una ricerca. Lo sbaglio non è stato intenzionale e pur di salvaguardare la sua carriera decide di mentire sul coinvolgimento di Babbit con Lavereau.
Stasera andranno in onda gli episodi “Acceptable Limits” e “The new world”. La squadra di Winter cercherà di ottenere il plutonio necessario al lavoro sulla bomba, per averlo dovrà mostrare i risultati ottenuti fino a quel momento alle autorità militari. Nel laboratorio in Teneessee, invece, potrebbe partire la prima sperimentazione del reattore ma per motivi di sicurezza Isaacs e Helen Prins saranno mandati a supervisionare il tutto. Per non dare nell’occhio i due si fingeranno marito e moglie. A Los Alamos però qualcosa andrà storto e uno dei membri dello staff di Winter sarà messo in serio pericolo. Occam inizierà a insospettirsi sullo strano comportamento del capo della sua squadra. Winter durante la notte compie strane gite fuori dalla base forse per vedere la sua amante. Lo scienziato farà sconvolgenti scoperte mentre dall’Europa arriverà la notizia che la bomba atomica potrebbe essere già stata realizzata da alcuni scienziati tedeschi.