Amatissimo dal pubblico di Canale 5, Tonio Fortebracci è ormai uno dei personaggi più noti tra quelli interpretati da Gabriel Garko. Un successo che l’attore non si sarebbe mai aspettato, tanto che nella conferenza stampa di presentazione dell’ultima stagione de L’Onore e il Rispetto l’utore Teodosio ha confessato che all’inizio della produzione dello show non era prevista neanche una seconda stagione. «Non avevamo la certezza di voler fare seconda serie – ha specificato – avevamo pensato a un finale che era una chiusura totale, in cui Tonio doveva morire davvero ma poi, visto il grande successo di pubblico, abbiamo pensato di inserire quella manina nell’ultima puntata». Tonio Fortebracci nel corso di queste cinque stagioni è però mutato: «Il mio personaggio ha avuto un grande sviluppo, in ogni serie sono cambiati tutti gli attori tranne me e questo – ha dichiarato Garko – mi ha dato l’opportunità di lavorare con colleghi stranieri da cui ho cercato di carpire i segreti del mestiere».
Il bel Gabriel Garko torna questa sera, venerdì 7 aprile 2017, su Canale 5 nei panni di Tonio Fortebracci in L’Onore e il risepttp – Ultimo capitolo. L’attore piemontese ha ricordato l’appuntamento con un post sulla sua pagina Facebook: “Stasera la seconda puntata… Cosa succederà? #GabrielGarko #TonioFortebracci #Lonoreeilrispetto Fiction Mediaset Ares Film”. Una domanda che si pongono anche le sue fans, ansiose di rivederlo sul piccolo schermo. Le ammiratrici di Garko hanno promesso all’attore che non si perderanno la puntata con oltre 1600 like in meno di un’ora e nei commenti l’hanno riempito di complimenti: “Aspetto con ansia! Bellissimo, coinvolgente, imprevedibile, vorrei non finisse mai! Attori al Top, Gabriel SUBLIME!”, “Caro Tonio non manchero. Sono sempre pronta per vedere le tue fiction. Spero che non ci sono sorprese brutte. In bocca al lupo…..Ciao”, “Non vedo l’ora idolo mio di rivederti Ti adoro sei un mito continua così Sei l’uomo migliore al Mondo”. Dalle anticipazioni sappiamo che il commissario proverà a far ricordare a Tonio momenti della sua vita che sembra ormai aver dimenticato: ce la farà a recuperare la memoria? Clicca qui per vedere il post di Garko e tutti i commenti.
Tonio Fortebracci, il personaggio protagonista della fiction L’onore e il rispetto interpretato da Gabriel Garko, è tornato per la quinta stagione della fiction. Lo avevamo lasciato in Svizzera, insieme a Carmela, Antonia e il fido Ricky, preda di un agguato a opera di De Nicola che gli ha portato via per sempre la donna che amava. Nella prima puntata andata in onda venerdì scorso abbiamo scoperto che Tonio era stato ferito e fatto prigioniero da Ettore, che voleva mettere le mani sul tesoro della mafia. Per questo ha cominciato a torturare Fortebracci, senza però ottenere le informazioni che desiderava. Il protagonista sembrava morto dopo un trattamento particolarmente forte a base di “elettroshock” e per questo il nuovo padrino aveva chiesto a Dagò, suo uomo proprietario della masseria dove Fortebracci era tenuto prigioniero, di seppellirlo. Tuttavia l’uomo non era morto e il criminale aveva deciso di non ucciderlo, sperando di mettere lui le mani sul tesoro della mafia.
Due anni dopo, una perquisizione della polizia porta alla luce delle armi nella masseria, Dagò viene arrestato e nessuno si accorge di Tonio, che così scappa. Tuttavia egli non ricorda più nemmeno il suo nome e viene soccorso da un bambino che lo porta a casa sua. La madre del bimbo, Michela, aiuta Tonio e in cambio lui la protegge dal cognato che vuole mettere le mani sui suoi terreni. Al commissariato, dove è arrivata a lavorare Daria, Dagò si lascia sfuggire di aver nascosto Fortebracci e così la polizia comincia a cercarlo. Michela lo nasconde e passa anche la notte con lui. Il cognato dà fuoco alla sua stalla e così Tonio gli tende una trappola e lo uccide. Decide poi di consegnarsi alla polizia, perché ha capito che forse così riuscire a capire come si chiama e chi è.
Nella seconda puntata de L’onore e il rispetto 5, Daria cercherà di aiutare Tonio a recuperare la memoria, anche perché sa che non è più un uomo malvagio e potrebbe darle una mano a mettere sotto accusa De Nicola e Trapanese. I quali non tarderanno a scoprire che Fortebracci è ancora vivo e cercheranno quindi di eliminarlo. Quando il protagonista recupererà la memoria, molto facilmente comincerà a chiedersi dove sia sua figlia, a cui ha sempre tenuto tantissimo. Fortunatamente noi l’abbiamo vista scappare con Ricky, ma lui potrebbe non sapere che la ragazzina è riuscita a scampare al terribile agguato.