Ritorna l’appuntamento domenicale con la storica trasmissione Domenica In, in onda su Rai Uno nel primo pomeriggio. Tra gli ospiti presenti figura anche la celebre attrice e regista Simona Izzo. Ma chi è Simona Izzo? Nata a Roma, il 22 aprile del 1953, Simona Izzo è figlia di Renato, direttore del doppiaggio che l’ha introdotta nel mondo dello spettacolo sin da piccola. Proprio al doppiaggio è dovuto il Nastro d’argento vinto nel 1990, quando ha prestato la sua voce al personaggio interpretato da Jacqueline Bisset all’interno di Scene di lotta di classe a Beverly Hills. Se il doppiaggio è stata la sua prima attività, in seguito è passata alla recitazione, debuttando in Orazio, una sit-com di Canale 5, in cui si è fatta notare a partire dal 1984. Otto anni dopo ha invece preso parte a In camera mia, una pellicola diretta da Luciano Martino, replicando due anni più tardi in Prestazione straordinaria, alle dipendenze di Sergio Rubini. Nel 1998 ha quindi preso parte al cast di Simpatici & antipatici, per la regia di Christian De Sica. Anche la sceneggiatura l’ha quindi vista attiva, in particolare nell’ambito di film come Ultrà, del 1991, Vite strozzate, del 1996, e, per la televisione, Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti?, del 2012, tutti diretti da Ricky Tognazzi.
Anche lei ha debuttato dietro la macchina da presa nel 1994, con Maniaci sentimentali, replicando poi tre anni dopo con Camere da letto, in cui ha diretto Maria Grazia Cucinotta e Diego Abatantuono. Proprio Maniaci sentimentali le è valso un David di Donatello in qualità di miglior regista esordiente. All’attività nel mondo del cinema ha anche aggiunto una puntata letteraria, pubblicando nel 2002 Diario di una donna che ha tradito. Nel 2012 ha poi deciso di prendere parte a Pechino Express, il reality show condotto su Rai Due da Emanuele Filiberto di Savoia, in cui ha fatto coppia con Francesco Saverio, il figlio avuto da Antonello Venditti. Una storia, quella con il cantautore romano, sfociata nel matrimonio del 1975 e nella separazione intervenuta tre anni dopo, che ha dato vita a notizie di gossip per molti anni, anche perché evocata spesso da Venditti nei suoi brani. Dopo la loro separazione Simona Izzo ha avuto una lunga storia sentimentale con Maurizio Costanzo, per poi sposare proprio Ricky Tognazzi , con il quale è riuscito a trovare stabilità.
In un’intervista rilasciata al proposito, Simona Izzo ha affermato che la riuscita della loro relazione è dovuta al fatto che sarebbero entrambi monogami, affettuosi e pantofolai. Inoltre Tognazzi essendo per metà inglese sarebbe rispettoso, educato e discreto, doti evidentemente da lei gradite. Si definisce lievemente maniacale, oltre che contraria agli sprechi e portatrice di un atteggiamento ecologico verso la vita che cerca di trasmettere ai figli. Proprio per questo è stata vista partecipare a più di una manifestazione contro la discarica di Malagrotta, non lontana dalla sua abitazione. In una recente puntata di La vita in diretta ha rievocato insieme al marito alcuni momenti del loro matrimonio. In particolare ha rimproverato Ricky Tognazzi di aver voluto mantenere inizialmente segreta la loro relazione a Ugo, il padre di lui, ritenendolo un moralista. La stessa Simona Izzo ha poi voluto omaggiare il grande attore scomparso, definendolo una vera e propria opera d’arte. Sarà quindi molto interessante ascoltarla a Domenica In e conoscere i suoi programmi per l’immediato futuro.