Il video promo condiviso sulla pagina Facebook ufficiale di Presadiretta – che torna stasera, domenica 21 marzo 2016, con l’ultimo appuntamento di questa edizione – riassume in modo efficace i due argomenti principali che verranno tratti durante il corso della serata. Si comincerà dalle Università del Sud d’Italia, che stanno vedendo il numero di iscritti ridotto e si stanno pian piano svuotando. In poche parole, stanno morendo: gli studenti che possono permetterselo lasciano immediatamente il meridione per andare a studiare al Nord e il calo delle iscrizioni, dovuto anche alla mancanza di fondi, è evidente. Si passerà poi al problema delle abitazioni, che ha suscitato moltissime discussioni nel nostro Paese, specialmente nell’ultimo periodo. Clicca qui per vedere il video promo di Presadiretta direttamente dalla pagina Facebook ufficiale della trasmissione di Riccardo Iacona.
Stasera, domenica 20 marzo 2016, torna sul piccolo schermo di Rai 3 una nuova puntata di Presadiretta, il programma d’inchiesta condotto da Riccardo Iacona. La novità di questa edizione è che in una sola serata vengono presentati due lavori differenti, e anche oggi l’appuntamento non sarà da meno: le inchieste in programma per oggi prendendo il titolo di “Case al popolo” e “Università al Sud“. Andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si occuperanno.
La prima inchiesta che occuperà la puntata di Presadiretta di oggi, domenica 20 marzo, si intitola “Case al popolo“, e tratterà i problemi più attuali legati alle case e alle politiche abitative. Come riporta la pagina Facebook ufficiale della trasmissione, di recente molti inquilini nella Capitale – nonostante non abbiamo mai saltato un pagamento in quanto affittuari – hanno ricevuto un avviso di sfratto. È molto tempo che sono i privati ad occuparsi di costruire nuove case: buona parte delle spese, per altro, sono coperte da denaro pubblico. In seguito, questi privati le vendono o affittano a prezzi molto inferiori di quello che il mercato concede. Che cosa sta succedendo esattamente, e come si è arrivati a questa situazione? Sono queste le domande che si sono posti coloro che hanno lavorato in merito, e stasera sarà un’occasione per scoprirne di più. Non mancherà anche una parentesi relativa alle case popolari.
La seconda inchiesta di Presadiretta che verrà trasmessa oggi, domenica 20 marzo, prende in considerazione le Università del Sud d’Italia e i dati che si hanno a disposizione in merito, che mostrano come sempre più studenti del Meridione scelgano comunque di trasferirsi al Nord per frequentare. In particolare, gli iscritti sono calati di circa il 20%, e si parla di quasi 70mila studenti e – come segnala la pagina ufficiale Facebook della trasmissione – anche 50mila professori. Le regioni in cui questo fenomeno si evidenzia di più sono la Puglia, la Calabria, la Campania e la Sicilia: ma se il Sud d’Italia continuerà a svuotarsi di istruzione e di competenza, come farà a rimanere al passo?