Stasera, mercoledì 9 dicembre 2015, alle 21.15 su Rete 4 viene mandato in onda il grande classico di Brian de Palma “Gli intoccabili” (The untouchables), del 1987. Nel cast ci sono Kevin Costner, Sean Connery, Robert de Niro ed Andy Garcia. Il traielr originale mostra in esordio Robert de Niro che interpreta al Capone, e poi i poliziotti che decidono di porre fine al traffico clandestino di alcolici. Viene messo insieme un gruppo speciale chiamato gli intoccabili, il cui scopo è arrestare Pacino. Alla fine, si mostra il boss malavitosi che assiste a teatro all’opera lirica. Oltre a poterlo vedere sintonizzando su Rete 4, potrete gustarvi Gli intoccabili anche in diretta streaming collegandovi al sito di Mediaset ed effettuando il log in qui. Ecco il trailer del film.
Vediamo alcune curiosità che riguardano il film in onda stasera su Rete 4, The Untouchables- Gli Intoccabili. Nel cast iniziale si prevedeva la presenza di Harrison Ford, Mel Gibson e William Hurt nel ruolo di protagonisti, mentre Bob Hoskins avrebbe dovuto interpretare il ruolo del famoso gangster. Se Al Capone, Eliot Ness e Frank Nitti (interpretato da Billy Drago) sono realmente esistiti, i tre personaggi di Malone, Petri e Smith (interpretati rispettivamente da Connery, Garcia e Wallace) sono invece fittizi. Rispecchia invece la verità il fatto che Al Capone sia stato incastrato dalla giustizia solo per i suoi problemi con il fisco e non per i vari crimini, alcuni sanguinari ed efferati, compiuti durante il periodo in cui era considerato il boss incontrastato della malavita di Chicago. Il film, che è costato 25 milioni di dollari, è stato un successo al botteghino, incassandone più di 100 in tutto il mondo. Tra gli errori e le incongruenze nel film, quelli più evidenti – come riporta anche il sito imdb.com – riguardano il protagonista Eliot Ness. Nella pellicola, Kevin Costner è sposato e padre di diversi figli; il vero Ness era tuttavia single e viveva con i genitori. Relativamente agli aspetti più caratteristici degli attori del film, va citata la vera e propria ossessione di Robert De Niro nei confronti del personaggio di Al Capone, tanto da far rintracciare il sarto del boss per farsi realizzare su misura gli stessi abiti vestiti dal gangster durante il periodo del proibizionismo.
The Untouchables, titolo italiano Gli intoccabili è un film poliziesco del 1987, diretto da Brian De Palma, con Kevin Costner, Robert De Niro, Andy Garcia e Sean Connery, quest’ultimo vincitore di un Oscar come miglior attore non protagonista nel ruolo di Jimmy Malone. La trama trae origine dall’autobiografia dell’agente federale Eliot Ness, che aveva già ispirato l’omonima serie televisiva americana andata in onda negli anni cinquanta. Il film descrive gli eventi che hanno portato all’arresto del celebre gangster Al Capone (De Niro) durante gli anni del proibizionismo. Protagonisti del suo clamoroso incarceramento saranno i membri di un team di incorruttibili, guidati dall’agente del Ministero del Tesoro Ness (interpretato da Kevin Costner), tra i quali spiccano il navigato agente inglese Jimmy Malone, il giovane italo-americano Giuseppe Petri (Garcia) ed il pacato ragioniere Smith (Wallace).
Dopo diverse azioni spettacolari, dai risultati non sempre favorevoli per gli agenti, Capone viene finalmente arrestato e condotto in tribunale, dove dovrà difendersi dalle accuse di frode ed evasione fiscale. Sebbene il gangster cerchi di corrompere i giurati, Ness riesce ad anticipare le sue mosse: una giuria imparziale condannerà Capone ad undici anni di prigione.