Holes – Buchi nel deserto è il film che sarà trasmesso su Rai 4 oggi, martedì 9 agosto 2016. La pellicola d’avventura è stata prodotta nel 2003 dalla Walt Disney Pictures ed è stata diretta Andrew Davis, il soggetto è stato ispirato al best seller per ragazzi scritto da Louis Sachar che porta lo stesso titolo del film. Lo scrittore ne ha anche gestito la sceneggiatura. La produzione è stata realizzata negli Stati Uniti per la casa di produzione della Walt Disney Pictures , la colonna sonora e le musiche che caratterizzano la pellicola sono state scritte da Joel McNeely. La durata del film nella sua versione originale è pari a 117 minuti. Tra gli interpreti che hanno fatto parte del cast figurano Shia LaBeouf, il giovane attore e regista statunitense, dopo essersi diplomato nel 2003 frequenta la Hamilton Academy of Music di Los Angeles e inizia a intraprendere la carriera cinematografica: dal 2000 al 2003 ha avuto il ruolo di protagonista Louis nella serie Disney Even Steven, ha interpretato anche un ruolo secondario in Io, Robot, mentre nel 2005 ha affiancato Keanu Reeves in Costantine. Successivamente, dopo altri tre film che segnano la sua carriera viene ingaggiato da Steven Spielberg come protagonista nel film Disturbia del 2007.
– Holes – Buchi nel deserto è il film in onda oggi, su Rai 4 oggi, martedì 9 agosto 2016 alle ore 19.10. Una pellicola d’avventura del 2003 tratto dall’omonimo romanzo di Louis Sachar. Dietro la macchina da presa di questo lungometraggio targato Walt Disney, troviamo Andrew Davis, regista statunitense di Il codice del silenzio, Nico, Uccidete la colomba bianca, Trappola in alto mare, Il fuggitivo e Delitto perfetto. Il cast di questa produzione è davvero di prim’ordine, i protagonisti sono interpretati da Shia LaBeouf e da Sigourney Weaver. Al loro fianco è possibile apprezzare Jon Voight, Tim Blake Nelson, Khleo Thomas, Henry Winkler, Patricia Arquette, Max Kasch e Dulé Hill. Ecco nel dettaglio la trama del film.
Stanley Yelnats IV è un adolescente che vive in Texas con la sua famiglia. La sua è una storia molto particolare, anche se al momento i Yelnats non hanno grande fortuna, sono una dinastia antica le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Anche la causa della loro sfortuna è da ricercarsi tra lontani antenati. La maledizione che li coinvolge, infatti, risale alla fine dell’Ottocento, quando Elya Yelnats ruppe una promessa fatta a Madame Zeroni (Shirley Butler), una chiromante dai grandi poteri, la donna si vendicò condannando tutti i maschi della sua stirpe ad incorrere in indicibili sventure. Non fa eccezione Stanley, l’ultimo discendente dei Yelnats, un giorno il ragazzo viene ingiustamente accusato di aver rubato un paio di scarpe da ginnastica e viene condannato ad andare a Campo Lago Verde, colonia penale giovanile. Questo campeggio, destinato a ragazzi difficili, è stato edificato sulle sponde di un lago prosciugato e viene gestito con polso di ferro da Louise Walker (Sigourney Weaver), dal suo assistente Mr. Sir (Jon Voight) e da un incompetente psicologo chiamato Dottor Pendanski (Tim Blake Nelson). Gli ospiti del Campo Lago Verde sono costretti a scavare, giorno dopo giorno, profondi buchi sul fondo del lago. La motivazione appare da subito piuttosto inconsistente agli occhi di Stanley, quest’attività dovrebbe formare il carattere dei piccoli delinquenti. Ad ogni modo, il nostro giovane protagonista viene subito accettato dagli altri ragazzi e viene da loro soprannominato Uomo delle caverne. Un giorno Stanley trova in un buco che sta scavando un portarossetto d’oro su cui sono state incise le iniziali K.B., con sorpresa si rende conto di aver suscitato grande interesse negli adulti che governano il campeggio. Una breve indagine lo porta a capire che le iniziali nascondono il nome di Kate Barlow (Patricia Arquette). Verso la fine dell’Ottocento, Lago Verde era un’amena località in cui era possibile trascorrere una vita felice e serena: Kate, giovane maestra del luogo, si innamorò perdutamente di un commerciante afro-americano di nome Sam (Dulé Hill). Purtroppo per loro, Kate era l’oggetto delle attenzioni di Charles Trout Walker, l’uomo più ricco del paese, quando dichiarò alla maestra il suo amore, la donna lo rifiutò con decisione. Vedendo l’attaccamento che si era venuto a creare tra Kate e Sam, Charles divenne molto geloso e distrusse la scuola del paese e l’esercizio commerciale di Sam. Come se ciò non fosse sufficiente, la colpa ricadde su Sam che, mentre cercava di fuggire, venne ucciso dal perfido Charles. Kate, impazzita dal dolore, divenne una fuorilegge ed iniziò a seminare terrore in tutta la zona, così Lago Verde fu abbandonata dai suoi abitanti e divenne una landa desolata. Il tesoro di Kate, però, è ancora sepolto sul fondo del lago. È proprio su queste ricchezze che Louise Walker ed i suoi soci vogliono mettere le mani.