Nella prima serata di oggi, giovedì 8 giugno 2017, Premium Action trasmetterà l’ultimo episodio di The Vampire Diaries 8, in prima Tv assoluta. Sarà il 16°, dal titolo “I Was Feeling Epic“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana precedente: Stefan (Paul Wesley) e Damon (Ian Somerhalder) si trovano ancora nei sotterranei in cui sono presenti i resti di Katherine (Nina Dobrev) ed hanno modo di discutere della morte di Enzo (Michael Malarkey). Il vampiro sa infatti che il fratello si sente ancora in colpa per averlo ucciso e gli sottolinea che è diverso dallo Squartatore di un tempo. Nel frattempo, Matt (Zach Roerig) si ritrova di fronte alla madre, ancora viva ed in cerca di redenzione. Subito dopo, Kelly (Melinda Clarke) si precipita in bagno a vomitare sangue, a causa della sua uscita dall’Inferno, ed uccide una ragazza entrata in quel momento. Più tardi, Bonnie (Kat Graham) ha una nuova visione di Enzo, che continua a manifestarle tutto il proprio amore.
Peter (Joel Gretsch) invece viene raggiunto dall’ex moglie, che vuole ottenere il pugnale in grado di uccidere Kate. Data la sua risposta negativa, visto che ha consegnato l’arma al figlio, Kelly lo uccide assaltandolo alla gola con il suo pugnale. Intanto, Damon ed il resto degli amici organizzano un finto matrimonio per riuscire ad attirare Katherine sul posto. Poco prima della cerimonia, Stefan rivela a Damon di volerlo nella sua vita, così come Elena (Nina Dobrev).
Caroline invece entra nel pallone, soprattutto a causa dell’assenza di Bonnie che ha scelto di non partecipare alle nozze di chi ha ucciso il suo fidanzato. Sarà tuttavia proprio Enzo a ricordare alla strega l’importanza di stare vicino all’amica, convincendola così a farsi avanti all’ultimo momento. Intanto, Katherine continua a mantenersi in contatto con Kelly, supervisionando la cerimonia da lontano. Dorian (Demetrius Bridges) invece cerca di distrarre Alaric (Matthew Davis), visibilmente scosso per aver perso Caroline.
L’ex vampiro decide a quel punto di rivelargli la verità sul motivo per cui è ritornato a Mystic Falls. Nello stesso momento, Caroline percorre la passerella per unirsi a Stefan, entrambi raggianti. L’ex vampiro nota tuttavia la presenza della collana di Katherine sul collo della futura sposa, convinto che servirà per attirarla. Pronunciate le fatidiche domande, nessuno sembra opporsi, mentre Kelly si allontana seguita dal figlio. La cerimonia quindi viene portata avanti e Caroline e Stefan si sposano.
Durante il ricevimento, Kelly stacca una bombola del gas e la butta nel camino, mentre Matt trova il corpo del padre, ancora in vita e con la gola sgozzata. Poco dopo, l’esplosione colpice la villa e Enzo compare a Bonnie per spingerla a sfruttare le gemelle per aumentare l’effetto della magia, in modo che si salvino tutte e tre. La campana viene suonata poco dopo e nello stesso momento, Bonnie sviene.
Bonnie lotta fra la vita e la morte ed ha una visione si Elena prima di riprendere conoscenza. Vicki invece viene resuscitata da Katherine in seguito al tentativo di Damon di ucciderla e gli amici devono quindi evacuare la città prima che la campana uccida tutti.
In seguito scopre che il corpo di Elena è stato tolto dalla bara, poco prima che la fidanzata lo raggiunga. Dopo un momento iniziale di felicità, il vampiro intuisce tuttavia che si tratti di Katherine, che di contro annuncia l’imminente suono della campana e la relativa distruzione di tutto. Stefan tuttavia riesce ad ucciderla e si unisce al fratello per cercare il corpo di Elena. Scoprirà tuttavia che Kai ha fatto un incantesimo al Liceo prima di essere rinviato nel mondo prigione: Elena non potrà mai uscire dalla struttura. Bonnie informerà poi gli amici che esiste un unico modo per fermare Katherine: bisogna distruggere sia lei che l’Inferno nello stesso momento.