Per la serata di oggi, 18 settembre, ultimo giorno di questo weekend, ci sentiamo di consigliare per quello che riguarda le reti Rai una serata con uno dei personaggi più importanti della fiction di questi ultimi 15 anni. Stiamo parlando di “Don Matteo”. Aspettando che arrivi il momento delle nuove puntate pensiamo che passare la serata in compagnia del nono ciclo di episodi sia un ottimo modo per scaricare le ultime tossine della settimana appena terminata. Sicuramente molti queste puntate le avranno già viste, ma riteniamo che Terence Hill, anche semplicemente in replica, abbia sempre la capacità di far passare un bel momento ai telespettatori che dovessero avvicinarsi a Don Matteo. Se poi non si è mai avuto modo di scoprire questa fiction, questa potrebbe essere l’occasione per farlo: si rimarrà stupiti dall’interesse che la serie sa suscitare.
Per la prima serata di oggi, domenica 18 settembre 2016, tanti appuntamenti attendono il pubblico dei canali Rai, a partire dalla fiction di Don Matteo 9 su Rai 1 con le divertenti vicende tra casi da risolvere e situazioni amorosi tutte ancora da decifrare. Una serata ricca di film di grande spessore come l’immortale western Giù la testa di Sergio Leone ed il film drammatico Il sapore della vittoria con Denzel Washington. L’offerta si arricchisce ulteriormente grazie all’appuntamento con l’approfondimento scientifico che Rai 5 dedica alla Barriera Corallina e la replica della prima puntata di Pechino Express. Ci sono pochi dubbi sul fatto che la vittoria in fatto di audience in questa prima serata possa andare in maniera piuttosto semplice alla fiction Don Matteo che potrebbe ottenere oltre i 5 milioni di telespettatori mentre alla sue spalle dovrebbe piazzarsi il film western Giù la testa. Ma entriamo nel dettaglio della programmazione.
Su Rai Uno viene mandato in onda un doppio episodio della fiction Don Matteo 9. Don Matteo, il Maresciallo Cecchini, il capitano Tommasi e tutti gli altri protagonisti della serie si trovano ora a Spoleto dove sono alle prese con diverse serie di problematiche , vicende in cui commettono divertenti errori e quant’altro. A seguire il consueto appuntamento della seconda serata domenicale con l’approfondimento dello Speciale Tg1.
Su Rai 2 ci sono le indagini offerte nella serie di genere poliziesco che poi lasceranno spazio nella seconda serata alla storica trasmissione calcistica La domenica sportiva condotta da Antinelli e con la presenza di diversi ospiti per delineare ed analizzare quanto accaduto nel corso della giornata sportiva. Servizi, interviste, curiosità e tutto quanto possa mettere in moto l’entusiasmo e la passione di tanti calciofili presenti nel nostro Paese.
Sul terzo canale Rai appuntamento imperdibile per gli amanti del genere spaghetti western con il film del 1971, Giù la testa, per la regia di Sergio Leone, le musiche di Ennio Morricone e con le interpretazioni di Rod Steiger, James Coburn e Romolo Valli. Una pellicola ambientata nello stato del New Messico nei primi anni del Novecento quando è nel pieno l’azione dei rivoluzionari messicani che vogliono svincolarsi dal dominio di un dittatore senza scrupoli. Un fuorilegge di origini messicane di nome Miranda per nulla interessato a questioni politiche, stringe un patto con un pistolero di origini irlandesi di nome Mallor per rapinare una banca.
In ragione dell’uccisione dei suoi cinque figli, Miranda e Mallory senza volerlo si ritrovano ad essere protagonisti della rivoluzione sposando in pieno la causa e dimostrandosi pronti ad ogni possibile sacrificio. A seguire l’edizione notturna del Tg3. Su Rai Quattro viene mandata in onda la replica della prima puntata del reality Pechino Express 4 condotto da Costantino Della Gherardesca e che ha tantissimi interpreti interessanti in questa stagione come Tina Cipollari, Francesco Sarcina e tanti altri ancora. Su Rai 5 appuntamento con la scienza e la natura grazie al documentario Attenborough e la grande barriera nel corso del quale viene messo in primo piano lo straordinario scenario della Barriera Corallina che peraltro ha un importante ruolo per il mantenimento dell’ecosistema nel mondo. Su Rai Movie è in programmazione il film drammatico Il sapore della vittoria (Remember the Titans) di Boaz Yakin e con Denzel Washington e Will Patton. Un film nel quale viene raccontato quanto succede nell’anno 1971 presso la cittadina di Alexandria con l’unione di due college molto particolari in quanto era rispettivamente frequentati esclusivamente da bianchi e neri. Un tentativo di integrazione tra le due razze che dovrà fare i conti con la formazione di una squadra di football mista il cui capitano è un ragazzo di colore che prova in tutti i modi a superare queste divisioni. Infine, su Rai Premium va in onda il thriller La trappola dell’innocenza, diretto da Maggie Greeenwald e con Catherine Bell, Titus Welliver e Suleka Matthew. Un agente dell’FBI deve cercare di assicurare alla giustizia un criminale che ha messo in essere un elevato numero di rapimenti.
La programmazione della serata Rai nel dettaglio:
Rai Uno ore 21,15 Don Matteo 9, fiction
Ore 23,25 Speciale Tg1, approfondimento
Rai Due ore 21,10 NCIS, serie
Ore 22,40 La domenica sportiva, sport
Rai Tre ore 21,10 Giù la testa, film
Ore 23,55 Tg3 Notte, news
Rai Quattro ore 21,10 Pechino Express, reality
Rai Cinque ore 21,16 Attenborough e la grande barriera, documentario
Rai Movie ore 21,10 Il sapore della vittoria, film
Rai Premium ore 21,10 La trappola dell’innocenza, film